Ruspe in Amazzonia dall nuovo Presidente del Brasile

Avaaz si sta battendo contro le fake news e la disinformazione in tutto il mondo

Brasile, il trionfo di Bolsonaro spaventa indigeni e ambientalisti (National Geographic)

Brasile: «Comprati milioni di messaggi con fake news su WhatSapp per favorire Bolsonaro» (Corriere della Sera – Corriere.it)

  1. Uno pseudo-fascista che vuole un’invasione di ruspe in Amazzonia è il nuovo Presidente del Brasile e questo grazie a milioni spesi illegalmente per sommergere WhatsApp di notizie false a suo sostegno.

    Chiediamo subito a WhatsApp e agli altri social network di fare pulizia prima che gli estremisti del resto del mondo sfruttino lo stesso sistema per arrivare al potere:

    FIRMA ORA al link https://secure.avaaz.org/campaign/it/wa_destroys_democracy_loc_rb/?bLTjkib&v=112256&cl=15301367922&_checksum=00f88d51cdb41b23ebf319fe3cf56a691ac33e9c428f2ee47de68237a766b901&c=EUR&

Cari avaaziani,

È davvero terrificante: l’uomo appena eletto presidente del Brasile vuole invadere di ruspe l’Amazzonia, ha minacciato di uccidere 30mila oppositori politici, e inneggia alle dittature del passato.

E pochi mesi fa quasi nessuno voleva votare per lui.

Come diavolo ha fatto a vincere?!

WhatsApp. E Facebook.

Mark Zuckerberg, il capo di entrambe, è rimasto a guardare mentre venivano spesi illegalmente milioni di dollari per inondarle di notizie false e messaggi di odiofinché milioni di persone non hanno creduto a un improponibile fascista più che a chiunque altro.

Avrebbe potuto fermarli e informare gli utenti.

Non l’ha fatto.

Ora sta a noi sfruttare questo momento perché Facebook si prenda le sue responsabilità per la disinformazione e l’odio diffusi tramite le sue pagine e WhatsApp, prima che altri sfruttino lo stesso sistema per arrivare al potere:

WhatsApp è il paradiso delle notizie false:

è interamente criptato e nessuno sa cosa ci succede dentro.

In Brasile i giornalisti hanno cominciato ad accorgersi del problema solo dopo che milioni di persone erano state ingannate da immagini e notizie false!

Ma c’è una soluzione: convincerli ad introdurre dei filtri, attivabili da noi utenti, che ci avvisino contro un potenziale tentativo di disinformazione.

Perché funzioni potrebbero dover rendere la criptatura dei messaggi opzionale, una soluzione per proteggere non solo la nostra privacy, ma anche la democrazia.

La quantità di notizie false che gira ogni giorno sui social media sta creando una crisi globale di dimensioni sconvolgenti.

Su Facebook ci sono ancora attivi centinaia di milioni di profili falsi!

Su Youtube ogni giorno 2 miliardi (!) di persone guardano fino a un’ora di video, e secondo chi l’ha studiato l’algoritmo dei video consigliati spinge in automatico le persone verso contenuti estremisti, razzisti e complottisti, perché portano più pubblicità.

Ecco perché il nostro movimento sta reagendo — perché queste piattaforme, tra cui Whatsapp, stiano dalla parte dei cittadini, della democrazia e dell’informazione vera e verificata.

Clicca qui sotto per firmare, prima che altri sfruttino le stesse tecniche per spingerci gli uni verso gli altri, in un clima di odio continuo:

https://secure.avaaz.org/campaign/it/wa_destroys_democracy_loc_rb/?bLTjkib&v=112256&cl=15301367922&_checksum=00f88d51cdb41b23ebf319fe3cf56a691ac33e9c428f2ee47de68237a766b901&c=EUR&

Avaaz si sta battendo contro le fake news e la disinformazione in tutto il mondo.

In Brasile, il nostro gruppo di “elfi” ha scoperto, denunciato e smantellato una delle più grandi reti di pagine e profili falsi del paese.

Ma è successo troppo tardi. Il modo in cui funzionano i nuovi media ha un’influenza enorme sulle nostre società, e al momento ci stanno avvelenando.

Per la salvezza di tutto, dal clima alla natura ai diritti umani, dobbiamo ripulirli ora prima che sia troppo tardi.

Con speranza,

Ricken, Christoph, Fadi, Emma, Alice, Rosa e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Brasile: «Comprati milioni di messaggi con fake news su WhatSapp per favorire Bolsonaro» (Corriere)
https://www.corriere.it/esteri/18_ottobre_18/brasile-comprati-milioni-messaggi-fake-news-whatsapp-favorire-bolsonaro-a8e397e4-d2f3-11e8-aa91-90c7da029bcf.shtml

Amazzonia a rischio, Bolsonaro, il nuovo presidente del Brasile, preoccupa gli scienziati (Fanpage)
https://scienze.fanpage.it/amazzonia-a-rischio-bolsonaro-il-nuovo-presidente-del-brasile-preoccupa-g…

Brasile, il trionfo di Bolsonaro spaventa indigeni e ambientalisti (National Geographic)
http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2018/10/31/news/con_la_vittoria_di_bolsonaro_amazzonia_a_rischio_-4172305/

Come va la campagna elettorale in Brasile (Il Post)
https://www.ilpost.it/2018/10/21/campagna-elettorale-brasile/

Perché Jair Bolsonaro è diventato presidente del Brasile (Corriere)
https://www.corriere.it/esteri/18_ottobre_28/elezioni-brasile-perche-bolsonaro-diventato-presidente-5cd23536-daf5-11e8-aca4-abf222acb144.shtml

Chi è Bolsonaro, il Trump brasiliano (Rivista Studio)
https://www.rivistastudio.com/bolsonaro-brasile/

I tre tipi di utenti WhatsApp che hanno fatto eleggere Bolsonaro (The Guardian, IN INGLESE)
https://www.theguardian.com/world/2018/oct/25/brazil-president-jair-bolsonaro-whatsapp-fake-news

Avaaz.org è un movimento globale con oltre 47 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*