Cultura a Torino – Programma Circolo dei lettori – dicembre 2018

Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

DICEMBRE AL CIRCOLO

Scrittori, scrittrici, grandi romanzieri, giornalisti, filosofi, fumettisti e anche una scanzonata conduttrice radiofonica e un celebre divulgatore scientifico.

Nel mese di dicembre, tanti sono gli appuntamenti con i protagonisti della cultura, per scoprire novità editoriali e approfondire i temi dell’attualità. E non solo.

CONSIGLI PRATICI

La Pina, nome d’arte di Orsola Branzi, dal 1994 voce di Radio Deejay, ora conduttrice della trasmissione Pinocchio con Diego Passoni, ha scritto, a quattro mani con Federico Giunta, un libro di “ecologia sentimentale”, ovvero Cosa non farei per trovare un fidanzato(Vallardi), in cui spiegano – una volta per tutte – cosa evitare quando si desidera l’amore a tutti i costi.

Un lavoro sporco, che qualcuno doveva pur fare. Sabato 1, ore 21 i due autori sono ospiti del Circolo dei lettori. Per scoprire invece quant’è importante non smettere di inseguire i propri sogni – in un pomeriggio di racconti e disegni, sabato 8, ore 17 – il libro di La Bigotta, ovvero Anna Neudecker, tatuatrice amatissima con un grande seguito, scritto con Michele Rossi, Il mare non serve a niente (HarperCollins), racconto poetico tra storie di balene e leggende.

GRANDI RITORNI

Sono tre, diversi ma ugualmente interessanti. Il primo romanziere a tornare con un grande libro si chiama Philippe Forest, anche critico letterario e docente di letterature comparate all’Università di Nantes, autore di libri intensi, vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il Prix Décembre e il Grand Prix Littéraire.

Al Circolo porta Piena (Fandango), racconto di un uomo segnato da un lutto che torna nella città in cui è nato, senza riconoscerla, lunedì 3, ore 18.30. Il secondo è scrittore e sceneggiatore, nei suoi libri ha già indagato i sentimenti umani, soprattutto maschili, e i piccoli momenti di felicità e infelicità.

È Francesco Piccolo che, mercoledì 5, ore 18.30 racconta il nuovo L’animale che mi porto dentro (Einaudi), indagine profonda per capire di cosa sia fatto l’uomo, tra sensibilità, ferocia, erotismo e romanticismo, debolezza, sete di potere. E ancora, il maestro del thriller Donato Carrisi, a dieci anni da Il suggeritore, torna a narrare le indagini di Mila Vasquez in Il gioco del suggeritore(Longanesi), giovedì 6, ore 18.

ROMANZI ATTESI

Il primo, quello di Margherita Oggero, La vita è un cicles (Mondadori), martedì 4, ore 18, storia tutta torinese condita di irresistibili colpi di scena e humor nero, in cui vera protagonista è la periferia della città, teatro di una grandissima e mai sopita vitalità.

Il ladro gentiluomo(Longanesi) è invece la nuova fatica letteraria di Alessia Gazzola, ultimo capitolo della saga di successo con protagonista Alice Allevi, finalmente Specialista in Medicina Legale, lunedì 10, ore 18.

Il grande Walter Siti, invece, mercoledì 12, ore 18 porta al Circolo Bontà(Einaudi), romanzo ironico e impietoso, indagine sulle radici della cattiveria.

Francesco Abate, giovedì 13, ore 18, racconta Torpedone Trapiantati (Einaudi), scorrettissimo diario di bordo di una gita tra trapiantati di fegato, e nello stesso tempo inno alla vita.

Un altro viaggio, ma alla ricerca dell’impossibile, intrapreso da un merlo, un porcello, un gufo e la piccola Stella, è al centro del libro di Beppe Tosco, Il gufo e la bambina (Bompiani), lunedì 17, ore 18 con Luciana Littizzetto.

ITALIA E ITALIANI

Un viaggio dentro il cambiamento, personale, professionale e nazionale. Il direttore di 7 – Sette presenta Italiani si rimane (Solferino), che arriva vent’anni dopo Italiani si diventa, viaggio sentimentale e istruttivo di Beppe Severgnini, autobiografia didattica ironica, al Circolo venerdì 7, ore 18. Per parlare di un tema attuale, la raccolta Anche Superman era un rifugiato (Il Battello a Vapore), per raccontare chi sono quelli che sbarcano, le loro vite di donne e uomini, con nomi, storie e sogni, e un coraggio più profondo del Mar Mediterraneo. L’incontro, in collaborazione con UNHCR, è martedì 11, ore 18 con la curatrice Igiaba Scego, Abdullahi Ahmed, Carlo Greppi e Carlotta Sami.  E di una donna divisa tra due Paesi racconta Farian Sabahi, partendo dalla propria esperienza, in Non legare il cuore(Solferino), martedì 18, ore 18 con Margherita Oggero, piccolo memoir che ripercorre le radici genealogiche e spirituali dell’autrice.

LIBRI E MAGIE

Il più grande mago di tutti i tempi, l’uomo che nessuna prigione riusciva a trattenere, il nemico giurato di falsi medium e ciarlatani si chiamava Harry Houdini. A lui, Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, ha dedicato un libro, Houdini. Mago dell’impossibile(Codice Edizioni), sabato 8, ore 11 con Mariano Tomatis. E di magie e meraviglie della natura racconta invece Renato Bruni in Mirabilia (Codice Edizioni), mercoledì 19, ore 18 con Beatrice Mautino, per scoprire la botanica nascosta nell’arte, aprendo porte inattese sulla cultura scientifica e botanica.

LA FORZA DELLA SOCIETÀ

Si dice: «c’è la crisi dei corpi intermedi». Ed è vero, ma non per questo dobbiamo dire che non servono. Le Fondazioni di origine bancaria hanno dimostrato, e continuano a farlo, di poter essere nuovi attori del tessuto sociale e di rispondere a quella missione che è certamente filantropica, ma è anche – e soprattutto – porsi come corpi intermedi tra la politica e le organizzazioni non profit. Gli autori Giovanni Quaglia e Michele Rosboch ne discutono, a partire dal loro libro La forza della società (Aragno), martedì 11, ore 18 con Loredana Sciolla, Maurizio Ferraris e Maurizia Rebola.

FUMETTI E OLTRE

Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all’interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz’altro la transessuale platinata, innamorata del supereroe. Il fumettista le ha dedicato un libro, Cinzia (Bao Publishing), al Circolo giovedì 13, ore 21. E ancora, la presentazione della Smemoranda 19, agenda “da grandi”, per un anno tutto da leggere insieme agli scrittori più amati. La serata dedicata al mitico diario è giovedì 20, ore 18 con Gino&Michele, Nico Colonna e Fabio Genovesi.

STORIA

È quella della comunicazione, tratto distintivo di un’evoluzione che ci ha condotti fin qui. Il giornalista Marco Zatterin intervista Vittorio Meloni a partire da La guerra delle parole(Editori Laterza), mercoledì 12, ore 18. E ancora, la vicenda di Cleopatra, sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità nelle trattative e nelle guerre. Donna di potere, moderna, appassionata: chi era veramente l’ultima regina d’Egitto? Risponde Alberto Angela, sabato 15, ore 17 alle OGR – Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo, 22) a partire da Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’impero (HarperCollins, Rai Libri). L’evento è organizzato da Fondazione Circolo dei lettori, HarperCollins, OGR – Officine Grandi Riparazioni e Museo Egizio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*