Cina – Modificato per la prima volta il DNA umano

Momento epocale nella storia dell’umanità ? I risvolti etici, se confermato il fatto, sono profondissimi e si scateneranno infiniti dibattiti e polemiche …morali !

SCOPO DELLA MODIFICA DEL DNA, in questo casoevitare il contagio di malattie infettive o geneticamente trasmissibili

In Cina i primi esseri umani con Dna modificato: sono immuni dall’Aids

Per capire se ci saranno delle controindicazioni nel lungo periodo, per esempio la formazione di tumori,  i primi due gemelli con DNA modificato, dovranno essere testate a intervalli regolari … un salto nel buio … !

Il genetista Kiran Musunuru, Università della Pennsylvania, ha spiegato che per la bambina a cui è stato modificato il DNA,  non ci sarebbe stato “davvero quasi nulla da guadagnare in termini di protezione contro l’Hiv” , MA  sarebbe inoltre stata “esposta a tanti altri rischi attualmente sconosciuti per la sicurezza”.

He Jiankui, genetista di Shenzhen, ha modificato il DNA di due gemelli, ma il suo obiettivo non era prevenire o curare una malattia ereditaria, ma provare a dare all’embrione la possibilità di resistere alle infezioni da Hiv, il virus dell’Aids …

L’annuncio è del genetista cinese He Jiankui in un video pubblicato su YouTube. Il loro Dna, spiega He nel video, è stato alterato con la tecnica di “chirurgia genetica” nota come Crisp

Per una delle due gemelle, la modifica del Dna non sarebbe riuscita.

Fino ad ora la notizia non è stata confermata da fonti scientifiche indipendenti, né pubblicata su riviste di settore; He Jiankui si è rifiutato di commentare con i media la sua sperimentazione.

IL FATTO:

insieme allo sperma del padre, verso le uova della madre, è stata indirizzata anche una proteina Crispr/Cas9 con le istruzioni per sostituire il gene (CCR5) con una variante per renedere il bambino  più resistente alle infezioni da Hiv e altre malattie come il colera.

Questa variazione genetica,  avviene già in natura per cento milioni di persone, soprattutto in Europa.

Il fatto sconvolgente è che in questo caso la modifica è stata ottenuta artificialmente, prima che l’embrione fosse impiantato nell’utero della donna.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*