Bando di concorso della 29^ edizione di MINIARTEXTIL 2019

Arte&Arte annuncia la pubblicazione del bando di concorso per la selezione dei 54 minitessili  della 29^ edizione di MINIARTEXTIL 2019, che si terrà nell’ex Chiesa di San Francesco a Como dal 28 settembre al 17 novembre 2019. Invitiamo gli artisti a elaborare un’opera partendo dal tema della nuova edizione, POP UP.

Il bando scade il 31 marzo 2019.

TESTO BANDO IN ITALIANO

Gentile Artista,
nel 2019 l’associazione Arte&Arte organizza la 29^ edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale. La mostra si svolgerà a Como, alla ex Chiesa di San Francesco, da sabato 28 settembre a domenica 17 novembre 2019, per poi proseguire nel suo percorso itinerante nelle sedi estere.

REGOLAMENTO

  1. Scopo della manifestazione è promuovere e divulgare la fiber art, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.
  2. Tema di Miniartextil Como 2019 sarà POP UP. Pop up non è solo quella finestra cui siamo abituati, che si apre a descrivere un dettaglio di testo. Che salta fuori e amplia per connettere e disconnettere, come in un’attività estenuante di sinapsi tra cellule nervose virtuali. Pop up è anche crocevia e contaminazione. Crossover che nell’arte può essere varcato, proposto, attraversato dai diversi media che s’intersecano anche alle trame del tessile realizzando la pluralità linguistica. Il pop up è anche analogico, meccanico e fisico, come il libro per bambini con le informazioni ritagliate, elemento bi poi tridimensionale da cui ne scaturisce un altro sorprendente, che all’improvviso compare e diventa altro, come nelle manipolazioni dei magician. Un’invenzione che ha quasi 800 anni, rivitalizzata, non è invecchiata come l’effetto interattivo che era alle origini del web, con la sua rapidissima obsolescenza anche grafica. Pop up è diventato effetto interruzione, finestra pubblicitaria ormai troppo prevedibile, da bypassare, percezione virale da eliminare rapidamente a colpi di mouse. E’ un malware contaminante che deconcentra, corrompe l’ambiente di pensiero e l’individuo pensante o una possibile architettura narrante delle meraviglie, di carta, filamenti, colori, forme? Di certo è l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso cui ci si può affacciare a una diversa prospettiva. Cosa è successo? Un miracolo: dal nulla, la possibilità del tutto.
  3. L’opera deve corrispondere alla seguente definizione: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale, e deve ispirarsi al tema indicato al punto 2). Le dimensioni del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 centimetri. E’ vietato l’utilizzo di passe partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.

BANDO/CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

4. La partecipazione è subordinata alla selezione dell’opera da parte di un’ apposita commissione giudicatrice nominata dall’Associazione culturale ARTE&ARTE che si riunirà nel mese di aprile 2019

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Al momento dell’invio della propria candidatura, si richiede, a copertura delle spese di segreteria e di archivio, un contributo di euro 30,00 – trenta; il versamento potrà essere eseguito:

  • –  On-line, sul sito www.miniartextil.it, alla voce cataloghi/shop
  • –  Tramite bonifico, sul nostro conto corrente con le spese di gestione a caricodell’artista:
    Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù intestato a Arte&Arte
    Conto n 262609 BIC: ACARIT22 IBAN: IT36 R084 3010 9000 0000 0262 609La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla scheda di adesione. VI PREGHIAMO DI SPECIFICARE NEL PAGAMENTO COME CAUSALE: NOME E COGNOME ARTISTA + ADESIONE MINIARTEXTIL 2018.

 TEMPI

Invio delle schede di adesione, foto delle opere e pagamento quota Riunione commissione giudicatrice
Risultato della selezione:
Invio delle opere selezionate:

Inaugurazione della mostra:
Chiusura della mostra:
Fine del percorso itinerante della mostra

entro il 31 marzo 2019 aprile 2019 1 maggio 2019 entro il 31 maggio 2019

28 settembre 2019 17 novembre 2019 31 agosto 2020

Poiché la mostra, come ogni anno, sarà itinerante, le opere verranno rispedite all’artista dopo essere state esposte nelle varie sedi espositive e comunque entro il 31 dicembre 2020
Entro il 31 marzo – DATA IMPROROGABILE, devono essere inviati con un’unica mail tramite i siti www.wetransfer.com o www.dropbox.com all’indirizzo contest@miniartextil.it

  • –  Scheda di adesione compilata in ogni sua parte
  • –  Breve curriculum vitae aggiornato dell’artista, con le esposizioni più significative, alcuni dettagli riguardanti le tecniche utilizzate e la ricerca condotta e una foto formato passaporto.

BANDO/CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

– n. 3 (tre) immagini DIGITALI IN ALTA DEFINIZIONE (almeno 1MB) del lavoro: due dell’opera completa e una di un dettaglio della stessa. Le riproduzioni devono essere anonime, con sfondo neutro, senza nessuna scritta, e senza il nome dell’autore.

– Copia ricevuta di pagamento

Ricordiamo che le foto servono alla giuria per selezionare anonimamente le 54 opere finaliste.
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ADESIONI INCOMPLETE; QUALORA LE IMMAGINI NON DOVESSERO SODDISFARE I REQUISITI SOVRA ELENCATI, L’OPERA NON POTRA’ ESSERE VALUTATA IN SEDE DI GIURIA.

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO SPEDIRE L’OPERA INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE SOPRA RICHIESTA.

LE OPERE CHE VERRANNO INVIATE NON SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE AI FINI SELETTIVI E NON POTENDO SUPPORTARE SPESE EXTRA-BUDGET NON SARANNO RISPEDITE AL MITTENTE.

 COMMISSIONE GIUDICATRICE E PREMI
Una commissione composta da un Presidente e da due membri scelti dall’Associazione Arte&Arte selezionerà insindacabilmente le 54 opere che verranno successivamente esposte in mostra.
In sede di Commissione sarà conferito il seguente premio:

– Premio Arte&Arte scelto dai membri dell’Associazione, che verrà acquistato ed entrerà a far parte della Collezione Bortolaso – Totaro

NEW PROGETTO CULTURA DIFFUSA:
Tutte le opere non selezionate in sede di giuria, saranno riviste e valutate attentamente dai membri di Arte&Arte. Alcune avranno una seconda occasione per essere scelte ed esposte a Como nell’ambito del progetto CULTURA DIFFUSA: per tutta la durata della mostra esporremo alcuni minitessili in negozi, sedi culturali e luoghi d’interesse, nel centro storico della città di Como.

– Il Premio Montrouge scelto dal Sindaco e dal servizio culturale del Comune di Montrouge, seconda sede di Miniartextil, verrà selezionato e annunciato nel mese di febbraio 2020 in occasione del vernissage di Miniartextil a Montrouge.

6. Le opere selezionate dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2019 (fa fede il timbro postale), senza che gli organizzatori debbano pagare tasse doganali (si consiglia di spedire l’opera come campione tessile inviato senza scopo di vendita, e

BANDO/CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

di dichiarare un valore ai soli fini doganali di 5 €). Nel caso in cui le opere siano gravate di spese postali, doganali ecc. verrà richiesto il rimborso dei costi sostenuti. Le opere andranno inviate a:
ARTE&ARTE – Associazione culturale, Via Pannilani 23 – 22100 – COMO – ITALIA

  1. L’organizzazione è la sola responsabile della scelta dello spazio riservato a ciascun lavoro in relazione all’allestimento generale della mostra
  2. Sono a carico dell’Organizzazione:
    Messa a disposizione dei locali espositivi
    Servizio di custodia e informazione durante il periodo della mostra Sballaggio e imballaggio delle opere
    Assicurazione delle opere durante la mostraAllestimento della mostra
    Eventuali fotografie delle opere selezionate per la pubblicazione del catalogo Pubblicità (locandine, inviti, segnali visivi, comunicati stampa, televisione) Pubblicazione del catalogo
    Rispedizione delle opere
  3. Sono a carico degli Artisti selezionati:
    Spedizione delle opere a Como e relativa assicurazione. Pagamento della quota di iscrizione di 30 € – trenta Euro.

10.Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, curriculum e altre note del dossier dell’artista, in rapporto alle esigenze del catalogo, del materiale informativo e pubblicitario, del sito internet, dei social network e della divulgazione alla stampa e ai mass media. Accettando il presente regolamento, l’artista libera integralmente le immagini della sua opera da diritti d’autore, acconsentendo al loro utilizzo per gli usi sopra citati.

I file degli artisti selezionati e non selezionati rimarranno negli archivi di Miniartextil.

11.Durante lo svolgimento della mostra l’associazione non è responsabile di riproduzioni fotografiche eseguite dal pubblico.

  1. Nell’eventualità di un accordo con altre istituzioni, nazionali o internazionali, ogni artista concede il proprio benestare per esporre la sua opera in altre sedi. L’organizzazione informerà immediatamente gli artisti interessati.
  2. La partecipazione è subordinata all’obbligo d’accettazione del Regolamento (nella sua completezza e senza riserve) ed alle istruzioni in esso contenute. La

BANDO/CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

sottoscrizione della scheda di adesione allegata costituisce dichiarazione di accettazione del presente regolamento.

E’ attivo l’indirizzo mail contest@miniartextil.it dove è possibile scrivere per tutte le richieste, i chiarimenti e le informazioni che si riterranno necessarie.

Vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter, sul sito www.miniartextil.it, per essere sempre aggiornati sui progetti.

BANDO/CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

POP UP 29° EDIZIONE DI MINIARTEXTIL POP UP THE 29th EDITION OF MINIARTEXTIL

SCHEDA DI ADESIONE | ENTRY FORM

Questionario da completare in STAMPATELLO Questionnaire to be completed IN CAPITAL LETTERS

Nome First Name

Data di nascita Date of birth

Indirizzo e Telefono Address and Telephone

Indirizzo e-mail (obbligatorio) e-mail address (compulsory)

Titolo dell’opera Title of the work

Altezza Height

Data di esecuzione dell’opera Execution date of the work

Tecnica e Materiali Technique and Materials

Cognome Last Name

Nazionalità Nationality

Larghezza Width

Profondità Depth

Descrizione esplicativa dell’opera e del suo messaggio (obbligatorio) Description of the work and its message (compulsory)

Valore dell’opera per l’assicurazione Value of work for insurance

Arte&Arte, in qualità di Titolare del trattamento, garantisce e si assicura che i vostri dati personali siano sempre trattati nel rispetto delle prescrizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e dalla legislazione nazionale di riferimento in materia di protezione dei dati.

Arte&Arte, in the capacity of processing controller, guarantees and ensures that your personal data are always processed in respect of the rules provided by EU Regulation 2016/679 (“GDPR”) and the relevant national legislation on data protection.

La firma della presente scheda implica l’accettazione del regolamento allegato. Signing this from the artist accept the attached conditions of participation.

Firma dell’artista Artis’s signature

::::::::::::::::::

ENGLISH

Dear Artist,
Arte&Arte is organising the 29th edition of Miniartextil, an internationally renowned exhibition of contemporary fiber art. The exhibition will be held in Como, at the former church of San Francesco, and in the former church of San Pietro in Atrio from Saturday 28th September to Sunday 17th November 2019.

THE RULES

  1. The aim of the exhibition is to advance and spread awareness of fibre art as a contemporary art form, illustrating the techniques and methods it employs.
  2. The subject of Miniartexil Como 2019 will be POP UP. A pop up is not just a window that opens up to give extra detail on the text. Something that appears to extend, to connect and disconnect, like the build-up and fading of synapses between virtual nerve cells. Pop up is also a crossroads and an exchange, a crossover that may in art be between diverse media that intersect, like the web and woof of fabric in a plurality of languages. Pop up is also analogical, mechanical and physical, like a children’s book with cut-out information in two or in three dimensions from which may spring another surprising dimension, appearing and becoming something else, as with the magician’s conjuring trick. It is an invention that is almost eight hundred years old, revitalised, ageless, like the interactivity at the origin of the worldwide web, with its rapid graphic obsolescence.Pop up has become an interruption, a by now all too predictable advertising window, something to by-pass, a viral perception to get rid of as fast as possible with a mouse click. Is it destructive, malware that interferes with concentration, corrupts the thought environment and the thinking individual, or is it a possible narrative architecture of wonder, of paper, of colours and of shapes? Certainly it is the sudden opening of a window, that can be looked at or through with a different perspective. What has happened here? A miracle: from nothing to every possibility.
  3. The following rules apply to the works: they must be original, handmade or made using a technique controlled by the artist, involving the use of textile materials or methods; it may be two or three-dimensional, and its subject shall be that indicated at 2 above).The size of the work must be 20x20x20 centimetres. The use of passe partout is not permitted. The work should not be made to be hung or supported by a frame and should not require electrical connections.
  4. Participation is subject to selection of the work of art by a board of judges appointed by the cultural association Arte&Arte which will meet in April 2019

CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

 PARTICIPATION
There is an administrative and archive charge of 30 Euros to be paid at the time the application is sent in. Payments can be made:

  • –  on-line, at www.miniartextil.it, under “catalogues/shop”
  • –  By bank transfer to our current account, with administrative costs borne by the artists:Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù
    to Arte&Arte
    Current account n 262609 BIC: ACARIT22 IBAN: IT36 R084 3010 9000 0000 0262 609The payment receipt must be annexed to the entry form.
    IN THE SUBJECT OF THE PAYMENT WE ASK YOU TO WRITE:
    THE NAME AND SURNAME OF THE ARTIST + REGISTRATION WITH MINIARTEXTIL 2018.

 SCHEDULE

Sending of application forms and payment of subscription Meeting of panel of judges
Selection results:
Sending in of selected works:

Opening of the exhibition: Closure of the exhibition:
End of the itinerary of the show

by 31st March 2019 April 2019 1st May 2019 by 31st May 2019

28th September 2019 17th November 2019 August 2020

Since the exhibition will be itinerant, as it is every year, the works will be returned to the artist after their exhibition at the various venues and in any case by 31st December 2020.

31st March 2019 is the FINAL DATE for sending via mail (only once: a unique single mail), uploading your files all together, on www.wetransfer.com or www.dropbox.com to this address contest@miniartextl.it

Application form completely filled in

  • –  Short up-to-date curriculum vitae of the artist, indicating most important exhibitions, some details on the techniques used, research work and a passport-sized photograph.
  • –  n. 3 (three) HIGH DEFINITION DIGITAL IMAGES (at least 1 MB) of the work: two of the complete work and one of a detail of the work. The photographs must be anonymous, with neutral background, with no writing and without the name of the author.
  • –  A copy of the payment receipt

CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

We remind you that the photographs are needed for the jury to choose the 54 works that shall be reproduced in the catalogue, so therefore they MUST BE HIGH RESOLUTION AND OF GOOD QUALITY. INCOMPLETE APPLICATIONS WILL NOT BE CONSIDERED; IF THE IMAGES FAIL TO SATISFY THESE REQUISITES THE WOK MAY NOT BE JUDGED BY THE JURY.

IT IS STRICTLY NOT PERMITTED TO SEND IN THE WORK TOGETHER WITH THE ABOVE REQUESTED DOCUMENTATION.

THE WORKS SENT WILL NOT BE TAKEN INTO CONSIDERATION FOR SELECTION PURPOSES AND, AS NO OUT-OF-BUDGET COSTS CAN BE INCURRED, THEY WILL NOT BE RETURNED TO THE SENDER.

THE BOARD AND THE PRIZES
A board, made up a chairman and two members chosen from the Arte&Arte Association will make their decision, which will be final, on the 54 works that will be shown at the exhibition.
The Board will award the following prize:

– The Arte&Arte Prize chosen by the members of the Association, with the work purchased to become part of the Bortolaso – Totaro Collection

NEW PROGETTO CULTURA DIFFUSA:
All the artworks that haven’t been selected by the jury, will be carefully evaluated by the members of the cultural association Arte&Arte. Some of them will have a second chance to be selected and exhibited in Como, in the frame of the project CULTURA DIFFUSA: for the whole duration of the exhibition some artworks will be exhibited in shops, cultural venues, schools, and interesting sites in Como city centre.

– The Montrouge Prize selected by the Mayor and the culture office of the Municipality of Montrouge, the second location for the Miniartextil exhibition, and announced in February 2020 at the vernissage of Miniartextil at Montrouge.

  1. The selected works must be sent in by 31st May 2019 (the stamp date counts), without the organisers having to pay customs duties (you are advised to send the work as textile sample sent not for sale and declare a customs value of only 5 €). If the works are subject to postal, customs or similar charges, reimbursement will be requested for costs incurred.Works should be sent to: ARTE&ARTE – Associazone culturale, Via Pannilani 23 – 22100 – COMO – ITALY
  2. The exhibition organisation alone is responsible for the choice of space reserved for each work in the context of the general staging of the event

CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

  1. The Organisation is responsible for:
    The provision of exhibition halls
    The custody of works and information given during the exhibition The unpacking and the packaging of the works
    The insurance of works during the exhibitionThe fitting out of the exhibitionAny photographs of works selected for catalogue publication Advertising (posters, invitations, signs, press releases, television) Catalogue publication
    The sending back of the works
  2. The selected Artists shall be responsible for:
    Shipping the works to Como, with the required insurance.
  3. In the area of promotion and advertising of the exhibition, the organisation reserves the right to use images, curriculum vitae and other notes from artists’ dossiers for catalogue needs, for the dissemination of information and advertising, for its website, on social networks and in the press and mass media. By accepting these rules, the artists grants full release of images of their work from copyright, permitting their use for the above purposes.The dossiers of selected and non-selected artists shall be kept in the archives of Miniartextil.
  4. During the exhibition, the association shall not be responsible for photographs of works taken by the public.
  5. If agreements are made with other institutions, whether national or international, each artist gives permission for their work to be exhibited in other places. The organisation shall immediately inform the artists concerned.
  6. Participation is subject to acceptance of the Rules (in their entirety and without reserve) and the instructions contained within them. Signing the enclosed application form amounts to acceptance of these rules.

The contact address contest@miniartextil.it can be used for all enquiries, clarification and information needed.

Why not subscribe to our monthly newsletter monthly at www.miniartextil.it to be kept up to date on projects?

CONTEST 2018 – MINIARTEXTIL

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como +39 031.4492481 artearte@miniartextil.it

POP UP 29° EDIZIONE DI MINIARTEXTIL POP UP THE 29th EDITION OF MINIARTEXTIL

SCHEDA DI ADESIONE | ENTRY FORM

Questionario da completare in STAMPATELLO Questionnaire to be completed IN CAPITAL LETTERS

Nome First Name

Data di nascita Date of birth

Indirizzo e Telefono Address and Telephone

Indirizzo e-mail (obbligatorio) e-mail address (compulsory)

Titolo dell’opera Title of the work

Altezza Height

Data di esecuzione dell’opera Execution date of the work

Tecnica e Materiali Technique and Materials

Cognome Last Name

Nazionalità Nationality

Larghezza Width

Profondità Depth

Descrizione esplicativa dell’opera e del suo messaggio (obbligatorio) Description of the work and its message (compulsory)

Valore dell’opera per l’assicurazione Value of work for insurance

Arte&Arte, in qualità di Titolare del trattamento, garantisce e si assicura che i vostri dati personali siano sempre trattati nel rispetto delle prescrizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e dalla legislazione nazionale di riferimento in materia di protezione dei dati.

Arte&Arte, in the capacity of processing controller, guarantees and ensures that your personal data are always processed in respect of the rules provided by EU Regulation 2016/679 (“GDPR”) and the relevant national legislation on data protection.

La firma della presente scheda implica l’accettazione del regolamento allegato. Signing this from the artist accept the attached conditions of participation.

Firma dell’artista Artis’s signature

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*