Salute a tavola – Le bufale dei superfood e altro … tanto fumo

Stili alimentari – spesso influenzati dall’informazione web e dai falsi miti che includono diete miracolose e fantomatiche proprietà benefiche o dannose di certi alimenti

Le fake news possono avere delle conseguenze molto negative sul sistema produttivo – agroalimentare e commerciale …

Il mondo alimentare è ricco di bufale – disinformazione e mal informazione …

“China Study” che sosteneva una correlazione diretta fra il consumo di latticini (caseina) e l’insorgenza di alcuni tumori … rivelatosi falso … 

Un alimento miracoloso o totalmente negativo non esiste – non è utile né giusto demonizzare o santificareun alimento …

Gli stili alimentari, sono spesso influenzati dall’informazione web e dai falsi miti che includono diete miracolose e fantomatiche proprietà benefiche o dannose di certi alimenti.

Un esempio per tutti i superfood

Salute – Superfood – superfrutti ? supercibi ? fandonie di marketing

Alcuni casi scuola di mala informazione

hanno influenzato le scelte alimentari e il mondo produttivo tra cui il famoso “China Study” che sosteneva una correlazione diretta fra il consumo di latticini (caseina) e l’insorgenza di alcuni tumori: uno studio dimostratosi poi falsato e destituito di ogni fondamento scientifico.

È importante che passi il messaggio che un alimento miracoloso o totalmente negativo non esiste: non è utile né giusto demonizzare o santificare un alimento, è fondamentale invece farlo conoscere e mettere tutti nelle condizioni di fare una scelta guidata dalla cultura e non dal sentito dire”.

Attraverso il web chiunque è in grado in poco tempo e con zero risorse di danneggiare gravemente marchi e produzioni.

Il mondo alimentare è ricco di bufale, disinformazione e mal informazione perché è un argomento che fa molta presa dato che coinvolge la sfera emotiva, sociale, la tradizione e l’incontro con altre culture.

Sostanzialmente ci sono tre ragioni per cui alcune persone sono spinte a creare e diffondere bufale alimentari: denaro, notorietà e antagonismo.

Ognuno di noi deve sviluppare uno sguardo critico e la capacità di riconoscere le bufale per isolarle e evitarne la diffusione così da non alimentare questo mercato delle fake news che, in definitiva, possono avere delle conseguenze molto negative sul sistema produttivo, agroalimentare e commerciale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*