Cultura a Torino 17 gennaio – Racconto su Frida Kahlo 

Dedicato a Frida Kahlo

giovedì 17 gennaio, ore 21 al Circolo, Paola Zoppi dedica a Frida Kahlo un racconto intenso che prende spunto dalle pagine più importanti, i suoi diari, i racconti e i romanzi che hanno fantasticato sulla sua figura. È Io ti chiamo Frida. Un racconto su Frida Kahlo.

il Circolo dei lettori, via Bogino, 9

Giovedì 17 gennaio, ore 21

Paola Zoppi in

Io ti chiamo Frida. Un racconto su Frida Kahlo

Alla fine degli anni Novanta, New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i quadri di Frida Kahlo. Un suo autoritratto viene venduto da Sotheby’s per oltre un milione e mezzo di dollari e a Hollywood si girano film sulla sua vita.

I giornali di tutto il mondo la chiamano «la grande Frida» o «la regina di New York».

A questa stupenda artista Paola Zoppi dedica un racconto intenso che prende spunto dalle pagine più importanti, i suoi diari, i racconti e i romanzi che hanno fantasticato sulla sua figura e che hanno raccontato la storia di Frida Kahlo, della sua vita, i patimenti della sua reclusione forzata, i suoi lucidi deliri artistici, la relazione con Diego Rivera. Una donna potente, affamata di vita e allo stesso tempo attratta, quasi volesse scongiurare il momento, dalla fine di tutti i tempi. È Io ti chiamo Frida. Un racconto su Frida Kahlo, al Circolo dei lettori venerdì 18 gennaio, ore 21, di e con Paola Zoppi.

Ma chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla ancora così tanto di lei? Nata nel 1910 a Coyoacan, in Messico, Frida sembra un personaggio uscito dalla penna di Gabriel García Márquez: piccola, fiera, sopravvissuta alla poliomielite a sei anni e a un brutto incidente stradale a diciotto che la lascerà invalida, con tremendi dolori alla schiena che la perseguiteranno fino alla morte.

La vita di Frida è un viaggio che affonda nella pittura tradizionale dell’800, nei retablos messicani, in Bosch e Bruegel, ma che subisce prepotentemente il fascino degli uomini più potenti del suo secolo: come il muralista Diego Rivera (marito fedifrago che le rimarrà accanto fino alla fine) o Trockij (di cui diverrà l’amante) o Pablo Picasso (che un giorno, al cospetto del marito, disse: «né tu né io sappiamo dipingere una testa come Frida Kahlo»).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*