Weeklend febbraio carnevale – in treno – sciare con impianti privati … in Svizzera

Carnevali – principali esposizioni e Promo 2×1 per visitare in treno le città svizzere.

Chiassosi e stravaganti carnevali, riti per scacciare l’inverno e leccornie locali: è tempo di Carnevale in Svizzera e di grandi mostre come “Il giovane Picasso. Periodo blu e rosa” alla Fondazione Beyeler di Basilea.

Con l’offerta Promo 2×1 si viaggia in treno Eurocity spendendo la metà da Milano a Basilea, Berna, Lucerna, Zurigo, Losanna e Ginevra.

Bellinzona “car free” in occasione del Rabadan (28 febbraio – 5 marzo 2019).

Dal 1862 a Bellinzona si celebra il Carnevale con carri, cortei ed appuntamenti (teatro, musica e degustazioni) che stravolgono per qualche giorno i quieti ritmi cittadini.

La città dei castelli, patrimonio Unesco, si trasforma in un party a cielo aperto fino alle prime luci dell’alba, accessibile a piedi e con apposito pin.

Il Carnevale, di rito romano, ha inizio con la consegna delle chiavi della città al Re Rabadan, parola piemontese che significa fracasso.

Il programma di sabato include una sfida fra le Guggen – bande di musicisti provenienti dal Canton Ticino e da altre località svizzere – e il consueto “Grande Corteo Mascherato” della domenica.

Promo 2×1: in treno in città spendendo la metà.

A San Valentino regala le città svizzere con la promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere per viaggiare a prezzi scontati sui treni Eurocity.

Acquistando la Promo 2×1 si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1a o 2a classe, per tutto il mese di febbraio da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Zurigo e Ginevra.

L’offerta, soggetta a disponibilità limitata, è valida per acquisti effettuati dal 24 gennaio al 25 febbraio 2019, almeno tre giorni prima della data di partenza desiderata.

Friburgo: il carnevale dei Bolzes (2-5 marzo 2019).

Le origini del carnevale sono incerte ma questa tradizione è stata rilanciata nel 1968 da tre abitanti della città vecchia di Friborgo. Bolzes è, infatti, il nome dato agli abitanti del quartiere dell’Auge, a prevalenza germanofona, che si trova nella parte bassa di Friburgo.

Lo svolgimento del carnevale ricorda l’antica rivalità fra città vecchia e città alta.

I Bolzes si travestono con maschere terrificanti e girano armati per difendere il loro territorio. Per 4 giorni si assiste a un programma di animazione con cortei, musica, aperitivi nei bar e nei bistrot che si conclude con l’incendio del pupazzo Rababous a simboleggiare la fine dell’inverno.

Basilea: torna il Carnevale Unesco (11-13 marzo 2019)

Dall’11 al 13 marzo 2019 Basilea si scatena al ritmo dei cortei in maschera che sfliano per la città vecchia.

È il Carnevale più popolare e partecipato della Svizzera con le sue 20’000 presenze annue e dal 7 dicembre 2017 è entrato nella lista UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità per l’unicità e la storicità di questa tradizione.

L’appuntamento è il lunedì dopo le Ceneri all’alba: in una Basilea completamente al buio parte la sfilata delle lanterne (il Morgenstraich) che inaugura i tre giorni di cortei e baccanali.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sciare con impianto privato 

In vetta in pochi attimi

ad AROSA

Il Tschuggen Express, l’impianto di risalita di proprietà dell’albergo, ha iniziato la sua attività nel  2009. Basta premere un tasto e il trenino trasporta direttamente nel comprensorio sciistico ed escursionistico di Arosa fino a 12 ospiti in due cabine.

https://tschuggen.ch/it/albergo/tschuggen-express

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*