Video gallery online – www.fondazionealbertoperuzzo.it

Video gallery online – www.fondazionealbertoperuzzo.it

video gallery online

a cura di Valentina Tanni

 dal 25 gennaio > Everyday is my birthday di Kensuke Koike

 www.fondazionealbertoperuzzo.it

La Fondazione Alberto Peruzzo lancia Flicks, video gallery online a cura di Valentina Tanni che trasforma il sito web della Fondazione in uno spazio espositivo temporaneo ospitando, a rotazione, lavori inediti commissionati per l’occasione ad artisti italiani e internazionali. I video, collocati in un’ampia area – la principale – dell’home page, accoglieranno il visitatore della pagina offrendo suggestioni in un luogo normalmente destinato alla veicolazione di semplici informazioni. Il sito web si trasforma così in una vera e propria architettura virtuale, incorniciando e accogliendo le sperimentazioni portate avanti dagli artisti nel settore dell’immagine in movimento.

Con ‘flicks’ – letteralmente colpi, scatti, movimenti veloci – gli anglosassoni si riferiscono in maniera colloquiale al mondo del cinema e ai film.

Nel progetto curato da Valentina Tanni per la Fondazione Alberto Peruzzo Flicks diventa una serie di opere d’arte in formato video da fruire online:

sequenze brevi e intense, pensate per catturare l’attenzione di uno spettatore impegnato nella navigazione quotidiana attraverso un universo informativo magmatico e ipertrofico.

Il primo video, online dal 25 gennaio prossimo, è Everyday is my birthday commissionato all’artista giapponese Kensuke Koike.

Il video – e in generale l’opera di Koike – sono coerenti con uno dei filoni di intervento della Fondazione stessa, essendo una riscoperta e una riformulazione, in chiave digitale e contemporanea, di qualcosa di tradizionale: la fotografia stampata.  Attraverso l’arte moderna e contemporanea, la Fondazione infatti riscopre palazzi storici, come nel caso della mostra Guernica. Icona di Pace, reinterpreta come con alcune statue del Museo Pushkin di Mosca e la mostra di Fabrizio Plessi The Soul of Stone, e sta restaurando una chiesa dell’anno Mille che valorizzerà con l’arte contemporanea.

KENSUKE KOIKE

www.kensukekoike.com

Kensuke Koike

Kensuke Koike, nato nel 1980 a Nagoya, in Giappone, vive e lavora a Venezia. Principalmente attraverso i mezzi del collage, del foto-collage, dell’installazione e della scultura, nella sua pratica artistica compie un’operazione di trasformazione degli oggetti e delle immagini capace di svelarne gli aspetti più inediti portando su di essi uno sguardo nuovo, facendo incontrare analogico e digitale. La sua ricerca si concentra sulle origini dell’immaginazione e sulle potenzialità della percezione umana.

I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e musei in tutto il mondo e può vantare diverse collaborazioni importanti. Tra le più recenti ricordiamo quella con la maison Gucci per la campagna di lancio della collezione autunno inverno 2018, e quella con l’artista e collezionista francese Thomas Sauvin, con cui Koike ha realizzato 3 libri d’artista.

Image

Everyday is my birthday: il video inedito per la fondazione

Image

Visibile nella homepage di www.fondazionealbertoperuzzo.it dal 25 gennaio.

Everyday is My Birthday: la fotografia nel paese delle meraviglie

Una cartolina d’epoca è il punto di partenza per un viaggio, fisico e mentale, nei meandri dell’immagine.

La fotografia di una bambina intenta a soffiare sulle candeline della sua torta di compleanno viene scomposta in tante piccole strisce grazie all’utilizzo di uno strumento analogico e casalingo: una macchina per fare la pasta.

Le parti ottenute vengono utilizzate per sdoppiare l’immagine. Ora abbiamo due bambine; la risoluzione è più bassa, ma il soggetto ancora comprensibile. Le foto vengono poi tagliate di nuovo e riassemblate:

tutta l’informazione contenuta nell’immagine di partenza è di nuovo disponibile, ma in una configurazione totalmente diversa. La bambina si è allargata, come tirata da un elastico oppure riflessa attraverso uno specchio deformante.

La manipolazione della fotografia nelle mani dell’artista diventa un processo magico, che trasferisce le dinamiche dell’immaginazione nell’artefatto fisico della cartolina. In questo lavoro c’è poi un riferimento all’atto del mangiare come momento trasformativo; come spiega Kensuke Koike, l’ispirazione viene dalle pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui la protagonista si trova a fare i conti con trasformazioni eclatanti del proprio corpo dopo aver ingerito pasticcini e bevuto misteriose pozioni.

Valentina Tanni

Valentina Tanni è critica d’arte, curatrice e docente.

La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del web.

Nel 2001 ha fondato Random Magazine, uno dei primi magazine online dedicati alla Net Art, ed è tra i membri fondatori delle riviste d’arte contemporanea Exibart e Artribune.

Ha curato numerose mostre in musei e gallerie, tra cui “Netizens”, “L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati”, “Maps and Legends. When Photography Met the Web”, “Nothing to See Here”, “Eternal September” e “Stop an Go. The Art of Animated Gifs”.

È stata curatore ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” e ha lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, LUISS, Istituto Europeo di Design). Attualmente insegna Digital Art al Politecnico di Milano.

LA FONDAZIONE ALBERTO PERUZZO

La Fondazione Alberto Peruzzo è un’istituzione non profit, nata per volere dell’imprenditore Alberto Peruzzo, che intende favorire la diffusione dell’arte contemporanea, ma è allo stesso tempo attenta e impegnata nel recupero del nostro patrimonio artistico. Progetti di rilevanza nazionale e internazionale sono stati presentati dal 2011 in poi, a cominciare dal restauro del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in collaborazione con la Louis Vuitton. Da quel recupero di un luogo fisico, ma anche simbolico, l’impegno di quella che sarebbe poi diventata la Fondazione Alberto Peruzzo è diventato via via sempre più attento, spaziando dalla tutela e salvaguardia del patrimonio storico (oltre al restauro del Padiglione Venezia, anche quello della chiesetta di Sant’Agnese a Padova), alla promozione di artisti contemporanei (come nel caso della mostra ‘L’anima di pietra’ di Fabrizio Plessi conclusasi al Museo Pushkin di Mosca lo scorso agosto) e moderni (come con ‘Guernica. Icona di Pace’ e il cartone di Picasso a Palazzo Camerini a Padova), a progetti sperimentali (come Human Architecture, alla ultima Biennale Architettura nel Padiglione Venezia). La Fondazione ha la propria sede operativa in Veneto, ma dà vita ad interventi di respiro internazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*