Cultura a Venezia – Programma febbraio 2019 al Peggy Guggenheim

Carnevale di Venezia 2019
16 febbraio – 5 marzo

Al via il Carnevale di Venezia 2019! Il museo aderisce alla manifestazione con un ricco programma ispirato al tema della luna, degli astri e dei pianeti con visite guidate per adulti e laboratori gratuiti per bambini. Scopri il calendario delle attività!

::::::::::::::

Apertura delle iscrizioni per le Guggenheim Art Classes 2019: Sempre al centro!
Lunedì 4 e 18 febbraio, Auditorium Santa Margherita, Venezia

Nell’anno della ricorrenza dei settant’anni dall’ingresso di Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni e dei quarant’anni dalla sua scomparsa, un nuovo ciclo di lezioni di Storia dell’Arte, a cura della Prof. Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, dedicato ai grandi capolavori collezionati dalla mecenate americana. Con il sostegno di Garage San Marco.

::::::::::::::

Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim
Sabato 9 febbraio

Grazie al programma di accessibilità Doppio Senso, i visitatori con disabilità visive e vedenti possono scoprire e conoscere i capolavori della Collezione Peggy Guggenheim attraverso una visita tattile e un laboratorio di scultura.

::::::::::::::

MOSTRE 

DAL GESTO ALLA FORMA
Arte europea e americana del dopoguerra nella Collezione Schulhof
26 gennaio – 18 marzo 2019

Da Mark Rothko a Cy Twombly, da Alberto Burri a Lucio Fontana, da Jean Dubuffet ad Anselm Kiefer, Alexander Calder, Frank Stella, Agnes Martin ed Andy Warhol. Un percorso che attraversa la storia dell’arte europea e americana del secondo dopoguerra, per arrivare ai primi anni ’80 del XX secolo, celebrando così il collezionismo dei coniugi Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, che nel 2012 hanno donato 80 opere della loro collezione alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. Tutti i giorni alle 15.30 il museo organizza visite guidate gratuite comprese nel biglietto d’ingresso.

::::::::::::::

Sai che cosa sono le aziende B Corp e le Società Benefit e cosa possono fare per migliorare il proprio impatto sulla società e sulla cultura?

Guggenheim Intrapresæ è partner di rete del progetto di ricerca Bumobee che ha l’obiettivo di creare un network di aziende venete che investono nella propria comunità di riferimento.
INFO

Segui Guggenheim Intrapresæ su Linkedin

::::::::::::::::

Sabato 2 febbraio l Centro Previsioni e Segnalazioni Maree
Venezia H2O l C’è chi scende e c’è chi sale

Che cosa è il fenomeno dell’acqua alta?

Come si può studiare e prevenire?

Ce lo spiegano gli esperti del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, con la collaborazione dell’artista Eleonora Sovrani, insieme ad altre curiosità sulle maree e i cicli lunari. Venezia H2O è un progetto per la Guggenheim Family Card, dedicato a Venezia e alla laguna. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Con il sostegno de Il Gufo.

::::::::::::::::::

Sabato 16 febbraio
Visita guidata l Ca’ Pesaro, Venezia
Visita guidata da Elisabetta Barisoni, direttrice di Ca’ Pesaro, a una nuova raccolta d’arte moderna italiana in deposito nelle collezioni dei Musei Civici. 32 opere del ‘900 di artisti tra i quali spiccano Campigli, Carrà, Manzù, Rosai e Sironi.
Per saperne di più >>

Mercoledì 20 febbraio
Visita guidata l Fornace Orsoni, Venezia
Visita alla più antica fornace al mondo specializzata nella produzione del mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti e alla sua meravigliosa Biblioteca del Colore. Un archivio di più di 3500 sfumature di colore che rivestono tra gli altri la Basilica di San Marco, la Sagrada Familia e l’Opéra di Parigi.

::::::::::::::::::

Kids Day
La domenica pomeriggio il museo apre le porte ai bambini dai 4 ai 10 anni per i Kids Day! I più piccoli partecipano a una visita al museo, sperimentano tecniche artistiche sempre diverse durante il laboratorio e creano una personalissima opera d’arte.

L’attività è gratuita ma è necessario prenotare chiamando lo 041 24.05.444/401, a partire dalle 9.30 del venerdì precedente l’appuntamento.

:::::::::::::::::

Guggenheim Network

Solomon R. Guggenheim Museum, NY | Guggenheim Bilbao

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*