Art Basel 2019 – a Basilea

ART BASEL 2019

dal 13 al 16 giugno a Basilea

Pittura – scultura – disegno – installazione – fotografia – video e opere d’edizione di altissima qualità

Le gallerie dell’edizione 2019 di Art Basel – Basilea

• 290 gallerie leader di 34 paesi selezionati per lo spettacolo di Basilea
19 gallerie si uniscono alla fiera per la prima volta, ringiovanendo ulteriormente lo spettacolo
• Sarà introdotto un nuovo sistema di prezzi su scala mobile, che fornirà ulteriori informazioni
supporto per gallerie di piccole e medie dimensioni
• Art Basel, il cui capofila è UBS, si svolge dal 13 al 16 giugno 2019

Art Basel ha annunciato oggi i dettagli del suo imminente spettacolo di Basilea, che si terrà a giugno.

Quest’anno, 290 importanti gallerie internazionali presenteranno opere che vanno dal periodo moderno degli inizi del XX secolo agli artisti più contemporanei.

Mentre le gallerie europee continuano ad essere fortemente rappresentate, lo spettacolo presenta anche nuovi e nuovi espositori provenienti da tutto il mondo, tra cui Asia, Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente e Africa.

19 gallerie partecipano per la prima volta, tra cui:

Barro Arte Contemporáneo dall’Argentina; Tommy Simoens e Vedovi Gallery dal Belgio; Galeria Jaqueline Martins dal Brasile; Temnikova e Kasela dall’Estonia; Galerie Crèvecoeur e Galerie Christophe Gaillard dalla Francia; Jahn und Jahn, Klemm’s e Daniel Marzona dalla Germania; SpazioA dall’Italia; Vadehra Art Gallery dall’India; Marfa ‘del Libano; Travesía Cuatro dalla Spagna; Galerie Knoell dalla Svizzera, Project Native Informant dal Regno Unito; e Commonwealth and Council, Durham Press e David Lewis Gallery degli Stati Uniti. Per l’elenco completo della galleria, visita artbasel.com/basel/galleries.

Art Basel sta introducendo un modello di prezzi su vasta scala in tutti i suoi spettacoli, progettato per aiutare le gallerie con stand più piccoli. Per ulteriori informazioni, vai al sito ufficiale.

Il settore principale dello spettacolo comprenderà 232 delle principali gallerie del mondo, mostrando pittura, scultura, disegno, installazione, fotografia, video e opere d’edizione di altissima qualità. La galleria spagnola Travesía Cuatro sarà completamente nuova allo spettacolo, mentre la galleria Thomas torna a Basilea dopo una breve interruzione.

Inoltre, il settore delle Gallerie sarà ringiovanito da sette gallerie che entrano nel settore per la prima volta, dopo aver esposto in Feature o Statements.

Questo giugno, Galerie Pietro Spartà dalla Francia; Peres Projects, Société e Wentrup dalla Germania; Hollybush Gardens e Sprovieri dal Regno Unito; e P.P.O.W dagli Stati Uniti entreranno nel prestigioso settore principale di Art Basel, mostrando l’intera gamma dei loro programmi.

A partire da quest’anno, Art Basel fornirà nuovi ingressi al settore principale al piano superiore una riduzione del 20% sul prezzo del metro quadro per il primo anno e una riduzione del 10% sul prezzo del metro quadro per il secondo anno.

:::::::::::

Caratteristiche

Con 24 progetti quest’anno, il settore presenterà mostre ambiziosamente curate di artisti storici e contemporanei, con 11 gallerie completamente nuove.

I punti salienti del settore includono:

uno spettacolo per due persone degli artisti statunitensi Allyson Strafella e Helen Mirra alla Galleria Raffaella Cortese; La presentazione di Croy Nielsen del lavoro dell’artista austriaca Elke Silvia Krystufek, che durante gli anni ’90 divenne famosa per le sue performance spesso provocatorie, video, fotografie e dipinti, molti dei quali affrontano l’identità dell’artista femminile in una società patriarcale; una mostra personale di Wallace Berman alla galerie frank elbaz, con opere d’arte eccezionali e documenti d’archivio storici dalla fine degli anni ’40 agli anni ’70; un focus sul “Rental Project” di Cameron Rowland in Essex Street; una selezione di dipinti in rilievo, mai esposti in precedenza, spettacolari dell’artista britannico Frank Bowling della metà degli anni ’80 alla Hales Gallery; una mostra personale dell’artista Carl Cheng di Los Angeles alla Philip Martin Gallery; e una presentazione di opere inedite di Hudinilson Jr., uno dei pionieri della Xerox Art in Brasile, alla Galeria Jaqueline Martins. Per l’elenco completo degli espositori per Feature, visita artbasel.com/basel/feature.

Dichiarazioni

Accogliendo sei gallerie a Basilea per la prima volta, il settore comprenderà 18 presentazioni personali di artisti emergenti, presentate da giovani gallerie di tutto il mondo.

Punti salienti del settore includono:

una nuova commissione di Rose Salane a Carlos / Ishikawa; EJ Hill al Commonwealth e al Consiglio; L’artista argentino Ad Minoliti alla Galerie Crèvecoeur; un nuovo corpo di lavoro che comprende scultura, disegno e pittura dell’artista esperta del Bangladesh Ayesha Sultana presso Experimenter; Sable Elyse Smith, artista e scrittore interdisciplinare che concentra molto del suo lavoro sullo stato carcerario americano, al JTT; L’artista kuwaitiana Saba Innab a Marfa ‘; e un nuovo lavoro di Farah Al Qasimi che esamina le tradizioni domestiche dell’ospitalità e dell’arredamento negli spazi pubblici e privati ​​negli stati del Golfo, presentato da The Third Line. Per l’elenco completo degli espositori per le dichiarazioni, visitare artbasel.com/basel/statements.

Il 21 ° Baloise Art Prize sarà assegnato a un massimo di due artisti che espongono in Dichiarazioni, con i destinatari che saranno annunciati al ricevimento mediatico di Art Basel. Il gruppo Baloise acquisisce opere di artisti premiati e li dona a due importanti musei europei, che ospiteranno mostre personali per i destinatari del premio.

Edizioni

Il settore presenta 14 leader mondiali nel campo delle stampe e delle opere edite:

Galleria ed edizioni Niels Borch Jensen, Galleria Alan Cristea, mfc – michèle didier, Atelier-Editions Fanal, Gemini GEL, Sabine Knust, Lelong Editions, Carolina Nitsch, Paragon, Polígrafa Obra Gràfica, Susan Sheehan Gallery, STPI, Two Palms e Durham Press, che partecipa per la prima volta allo spettacolo Art Basel. Oltre alla presentazione dello stand, mfc – michèle didier viene selezionato per presentare “Colby Sign” di Allen Ruppersberg sulla parete Spotlight di fronte al Rundhof, che fa parte del settore delle edizioni. Per l’elenco completo degli espositori per l’edizione, visita artbasel.com/basel/edition.

Illimitato

Ripreso al piano superiore della Hall 1, Unlimited, la piattaforma unica di Art Basel per progetti che superano i limiti di uno stand tradizionale per l’arte, è curata per l’ottavo e ultimo anno da Gianni Jetzer, Curator-at-Large presso il Hirshhorn Museum e Sculpture Garden a Washington DC.

Parcours

Con sculture, interventi e spettacoli site specific, presentati dagli espositori di Art Basel, Parcours tornerà per la sua decima edizione nella città vecchia di Basilea. Il settore è ancora una volta curato da Samuel Leuenberger, fondatore dello spazio espositivo senza scopo di lucro SALTS a Birsfelden, in Svizzera.

Film

Presentato a Stadtkino Basel, il programma del film sarà curato  da Maxa Zoller, direttore del Festival internazionale del film femminile di Dortmund I Colonia. Inoltre, Marian Masone, curatrice cinematografica con sede a New York, selezionerà un lungometraggio per una proiezione speciale durante la settimana dello spettacolo.

Conversazioni

Il programma Conversations offre al pubblico accesso a informazioni di prima mano sul mondo dell’arte internazionale e sarà programmato per il primo anno dall’artista berlinese Julieta Aranda. I pannelli si terranno nell’auditorium.

Ulteriori dettagli su questi settori e sulla programmazione saranno disponibili nei prossimi mesi.

Mostre a Basilea

I visitatori di Basilea durante la settimana dello spettacolo saranno offerti una serie di mostre eccezionali dai principali musei della città. Le principali mostre che coincidono con Art Basel includono:

Fondazione Beyeler: “Rudolf Stingel”
Kunstmuseum Basel: ‘Kosmos Kubismus. Da Picasso a Léger ‘; ‘William Kentridge: una poesia che non è la nostra’; ‘Leiko Ikemura. Verso i nuovi mari ‘; ‘Helmut Federle: 19 E. 21 St., 6 grandi dipinti’
Kunsthalle Basel: ‘Geumhyung Jeong’; ‘Dora Budor’
Kunsthaus Baselland: “Björn Braun”; “Clément Cogitore”; ‘Simone Forti’; ‘Gina Folly. Annual Kunsthaus Baselland Exterior Project 2019 ‘
Museo Tinguely: “Lois Weinberger – Debris Field”; “Rebecca Horn. Körperphantasien’
Vitra Design Museum: ‘Balkrishna Doshi: Architecture for the People’; “Living in a Box: design in fumetti e cartoni animati”; ‘Lago Verea: Paparazza Moderna’; ‘Food Shaping Kyoto’

Lunedì 10 giugno 2019, un gruppo di gallerie a Basilea dal Verein Basler Galerien ospiterà un’osteria in tarda serata.

Le gallerie partecipanti includono: von Bartha, Galerie Carzaniga Basel, Graf & Schelble, Laleh June, Gisèle Linder, Anne Mosseri-Marlio Galerie, Sarasin Art, Stampa, Daniel Blaise Thorens Fine Art Gallery AG, Tony Wuethrich Galerie e Kunsthalle Palazzo.

Foto copertina: JIM-DINE-A-puzzled-mind-2017-Art-Basel-2018 - particolare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*