New York – mostra – fenomeno dedicata a J.R.R. Tolkien

Tolkien: Maker of Middle-Earth

La più grande mostra mai realizzata sull’arte di J.R.R. Tolkien

code lunghissime per entrare – visitatori entusiati … per una mostra che parla di un mondo di poveri … umili – diseredati che salveranno il mondo … epica e umiltà … con uno scopo insolito: privarsi del potere …

25 gennaio al 12 maggio 2019

al Morgan Library & Museum situato a Manhattan – New York City

Ignorato dagli intellettuali nehli anni ’70 e ’80, oggi Tolkien ottiene la sua rivalsa e un’ audience da parte di tutti; di qualunque parte politica siano.

CHI ERA TOLKIEN ?

Filologo, glottoteta, accademico, linguista britannico, ma soprattutto sarà ricordato come chi ha rivoluzionato la letteratura fantasy.

Conosciuto dal grande pubblico per  Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

John Ronald Reuel Tolkien, ha letteralmente rivoluzionato il concetto di letteratura fantasy. Le sue opere sono famose in tutto il mondo.

In mostra una collezione di disegni e illustrazioni originali di Tolkien; in prestito anche dalle biblioteche Bodleian dell’università di Oxford.

Sono visibili anche alcune mappe della Terra di Mezzo disegnate a mano, le originali illustrazioni del drago Smaug (da Lo Hobbit) e della Torre Barad-dûr di Sauron (da Il Signore degli Anelli) ed altri disegni di personaggi protagonisti delle storie fantasy della Terra di Mezzo.

In mostra anche i primi disegni di Tolkien provenienti da Il Silmarillion ed altre sue opere.

Non mancano le foto dell’infanzia di Tolkien, il quale il 3 gennaio 2019 avrebbe compiuto 127 anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*