Carnevale a Venezia – Ballo del Doge XXVII edizione 2020

XXVII edizione de Il Ballo del Doge

 

Il Ballo del Doge è un evento di fama internazionale e rientra nel novero dei 10 più ambiti dal jet set e fra le 100 esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Definito coralmente dalla critica “Il Ballo in costume più sontuoso, raffinato ed esclusivo al mondo”.

LA MAGNIFICENZA DELL’EFFIMERO

La magnificenza dell’effimero è come la scia di un profumo, il volo di una farfalla, l’apparire dell’arcobaleno e il frangersi dell’onda del mare.

È qualcosa che va al di là del concetto di istantaneo: è la fluida sospensione del divenire in nome dell’eterno.

È anche il momento propizio in cui qualcosa di speciale accade:

la straordinaria opportunità offerta dal tempo designato, il “qui e ora” invocato per onorare il presente, il gioco dell’occasione per immergersi in emozioni, sensazioni e pensieri da esaudire nell’attimo immenso in cui tutto l’incompiuto si compie ed è aperto alla meraviglia.

Il Ballo del Doge invita a concedersi all’effimero, epurato dalla sua accezione negativa di breve durata, per viverlo come un dono preziosissimo e inteso e in quella parentesi fugace osare, elogiando la bellezza del Sogno, della Follia e del Peccato.

TRE ANIME DI UN UNICO SOGNO

I tre temi del Ballo saranno, come di consueto, singolarmente sviluppati in ciascuno dei piani del settecentesco palazzo veneziano, superbo esempio di gotico fiorito, con splendide scenografie, spettacolari coreografie, colorate e multiformi espressioni artistiche:

Al piano terra:

Sin, inteso come peccato in termini di concessione e trasgressione ma anche come unione degli opposti, senza pregiudizi ma con assoluzione finale!

Al primo piano:

Folly, ossia tutti i desideri proibiti che il sogno porta ad esaudire in un surrealistico sconfinamento dalla realtà, insieme alla capacità di stravolgere e andare oltre l’omologato e le convenzioni.

Al secondo piano:

Dream, dove l’esaltazione dell’onirico e del fantastico si uniscono alla poesia per tradurre il contenuto latente del sogno in una favola in divenire.

PROTAGONISTI DI UN EVENTO UNICO

Essere protagonisti dell’edizione 2020 de Il Ballo del Doge significa, per una notte, ammantarsi del fascino della provocazione, invertire le regole della quotidianità, capovolgere il punto di osservazione sul mondo per modularlo sul registro della leggerezza.

Del resto il Carnevale è esso stesso il momento che consente di guardare il mondo alla rovescia: liberandosi della verità dominante, abolendo provvisoriamente i rapporti gerarchici, sovvertendo privilegi, regole e tabù.

LUSSO, STELLE E BOLLICINE

Ogni ospite, indossando uno degli oltre 1500 abiti disegnati da Antonia Sautter e realizzati interamente a mano nel suo Atelier di Venezia, prenderà parte ad una rivisitazione contemporanea dei sontuosi banchetti della Serenissima.

L’espressione gustativa di questa atmosfera sarà elaborata dallo chef stellato Luca Marchini del Ristorante L’Erba del Re di Modena, con un menu studiato per stimolare i sensi e inebriare il palato con sentori coinvolgenti.

“Ho scelto di raccontare gli splendori di Venezia, il suo superare i canoni più conosciuti di regole, desiderio e realtà, attraverso piatti che omaggiano la città e ne fanno emergere il legame storico che un tempo la legava al territorio da cui provengo – spiega lo chef Luca Marchini – Ecco quindi che gli alimenti si incontrano in forme leggere, manifestando sapori che fondono la forza con l’impalpabilità di provocazioni organolettiche inaspettate”. 
Il perlage del raffinato champagne Apanage Blanc de Blancs della Maison Vranken-Pommery, sparkling partner del Ballo, animerà i brindisi degli ospiti presenti immersi nella magia di questo sorprendente Galà internazionale.

Ogni coppa di champagne, sprigionerà i colori bianco e oro nonché la trasparente effervescenza di un’atmosfera conviviale in perfetto stile veneziano.

In questa notte indimenticabile faranno il loro debutto anche i pregiati vini fermi La Chapelle Gordonne Rosé, direttamente dalle tenute in Provenza della Maison.
Dal loro cilindro fantasioso tre barman di fama nazionale – Giorgio Fadda, Marino Lucchetti e Enrico Fuga – prepareranno altrettanti cocktail inediti con gli spiriti dell’azienda di maestri distillatori veneti Castagner e Ghilardi Selezioni esibendo davanti al pubblico le loro volteggianti tecniche di miscelazione. 
Trucco e parrucco degli ospiti saranno a cura dell’equipe di make-up artist dell’Academia BSI di Anna Del Prete fondata da Diego Dalla Palma, Istituto di make up, stile, product management e comunicazione di Milano.

UNA “REGINA DELL’ANIMA” AL BALLO

Antonia Sautter crede con convinzione nella forza d’animo delle donne che con creatività e tenacia hanno saputo affrontare le piccole sfide e le grandi battaglie della vita e nel loro essere guerriere nel quotidiano sono impegnate ad affermare i propri sogni e le loro aspirazioni. Donne che lei definisce “Regine dell’Anima” e alle quali ha dedicato il Concorso “Regina per una notte, tutte le donne sono Regine nell’anima”.

La vincitrice vivrà interamente questa notte da sogno a Palazzo Pisani Moretta: noleggio costume dell’Atelier Antonia Sautter, cena placée con menu stellato, pernottamento all’ Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice che con la sua posizione privilegiata, affacciata sul Bacino di San Marco, è il simbolo incontrastato della storia di Venezia e punto di riferimento anche durante le giornate del Carnevale di Venezia. Il trecentesco Palazzo Dandolo era un tempo residenza della famiglia del Doge omonimo, e ogni giorno apre le sue porte per offrire agli ospiti un soffio della più nobile atmosfera veneziana, con le sue 204 camere e suite, in cui si uniscono mobili antichi e i più moderni comfort, oltre ad una splendida vista sulla laguna, sull’isola di San Giorgio Maggiore e sulla Basilica di Santa Maria della Salute.

“Le cose effimere ci ricordano che siamo vivi, che abbiamo bisogno di bellezza, leggerezza e un pizzico di follia per riempire la nostra vita di esperienze indimenticabili”. (Antonia Sautter)

————————

A PROPOSITO DELLA MAISON POMMERY – REIMS
Dal 1836, la Maison Pommery è un universo prestigioso fatto di raffinatezza, eleganza e tradizione, ma anche di quel singolare tocco che ha fatto del suo Champagne un’opera d’arte, o più propriamente, un’opera dell’Arte di Vivere. Tutti gli assemblaggi della Maison sono pensati per dare allo Champagne leggerezza e raggiungere la perfetta armonia tra sapori ed emozioni. Il Domaine Pommery si estende oggi su 50 ettari tra edifici e giardini che affascinano i visitatori, in particolare per l’architettura neo-gotica elisabettiana che contraddistingue gli edifici. Per volontà di Madame Pommery, il centro produttivo del Domaine è diventato un luogo splendido, visitato ogni anno da migliaia di persone. L’architettura, i vitigni coltivati a giardino e lo splendido paesaggio che li circonda: tutto nel Domaine prende vita dalla vivace bellezza che affonda le radici nella terra della Champagne. La visita prosegue sottoterra, lungo i 18 chilometri di imponenti cantine ricavate da 120 antiche cave di gesso di origine gallo-romana: un ambizioso progetto realizzato in dieci anni di lavori dal 1868 al 1878.
La visita a questa “cattedrale sotterranea” è superba: vi si accede da una sontuosa scalinata di 116 gradini che porta a 30 metri sotto terra, aprendo ad uno degli spettacoli più imponenti delle Maison di Champagne. Nel 1874, grazie alla visione ed intuizione di Madame Louise Pommery, il mondo intero conobbe il primo Brut Millesimato della storia dello Champagne: un gusto ed un dosaggio che hanno cambiato lo stile e l’approccio del vino più celebre al mondo. Se oggi si beve Champagne Brut, lo si deve alla Maison Pommery. Dal 2002 la Maison Pommery è di proprietà del Gruppo Vranken Pommery Monopole, secondo produttore mondiale di Champagne. Il portafoglio dei marchi comprende Vranken, Diamant, Demoiselle, Charles Lafitte ed Heidsieck Monopole & CO. Inoltre il Gruppo vanta proprietà nel sud della Francia, nelle aree di Provenza e Camargue dove è leader nella produzione di vini Rosé a marchio Listel, Chateau La Gordonne, ed anche in Portogallo, nella zona del Douro Superiore, con i marchi Rozès e Terras do Grifo. Per l’estensione dei vigneti di proprietà nelle aree sopra citate, viene definito il più grande “Vigneto d’Europa”. In Italia, tutti i marchi del Gruppo sono distribuiti dalla Filiale Italiana di Vranken Pommery Monopole, guidata dal CEO Mimma Posca.

INFORMAZIONI SU THE LUXURY COLLECTION HOTELS & RESORTS

The Luxury Collection® riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie durature. The Luxury Collection offre al viaggiatore accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Splendidi arredi, ambienti spettacolari, servizio impeccabile e i più moderni comfort regalano un’esperienza unica. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, oggi il marchio The Luxury Collection raccoglie quasi 100 hotel e resort fra i più famosi del mondo, in più di 30 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari. The Luxury Collection comprende alberghi pluripremiati che da sempre offrono stile, servizio impareggiabile e charme, nella celebrazione del patrimonio e del carattere peculiare di ciascun hotel. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo. Per maggiori informazioni: www.luxurycollection.com

MAIN SPONSOR

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ENGLISH VERSION

20 FEBBRAIO 2020 – Palazzo Pisani Moretta – Venice

The Magnificent Ephemeral in Praise of Dream, Folly and Sin: these are the hints and tints of Il Ballo del Doge 2019, the theme that Antonia Sautter, designer and entrepreneur, conceived for this year edition of the international event which will take place on Saturday March 2th 2019 at Palazzo Pisani Moretta, in the splendid city of Venice.

THE MAGNIFICENT EPHEMERAL

Ephemeral as a scent, as the flap of butterfly wings, as a marvelous rainbow after the rain, as crashing waves. It is something going beyond the concept of instant: it is a becoming in the name of the eternal. It is the favorable moment in which something special happens: the extraordinary opportunity offered by a unique time, the “here and now” evoked in honor of the present, the occasion to dive into emotions, feelings and thoughts open to the marvelous. Il Ballo del Doge invites you to a dewy evening, purged from its negative meaning to live it as a precious and intense gift and in that moment, dare to praise Dream, Folly, and Sin.

ONE DREAM WITH THREE SOULS

Beautiful scenarios, spectacular choreographies, colorful and artistic expressions: the three themes of the Ball will be developed in each floor of the fifteenth-century Venetian palace, magnificent example of flamboyant Gothic.

On the ground floor: Sin
On the first floor: Folly
On the second floor: Dream

Il Ballo del Doge is an artistic Event, a grand Ball, a gala dinner and a gorgeous show. A “must” among the most exclusive high-society events in the world. It all happens in Venice at Carnival time. Il Ballo del Doge is the masquerade ball par excellence: it is listed as one of the 10 most extraordinarily glamorous events in the world and among the 100 experiences to be sought in your lifetime. Critics have unanimously defined it as “The most sumptuous, refined and exclusive ball in the world”.
Antonia Sautter will stage a new dream overflowing with set-up designs with great scenic impact, original soundtracks chosen specifically to accompany the acts, lights and special effects to create an unrepeatable atmosphere with extraordinary performances of over 100 artists under her direction.

LUXURY STARS AND BUBBLIES

Every Guest, wearing one of the over 1.500 costumes designed by Antonia Sautter and entirely made by hand in her Atelier in Venice, will take part in a contemporary retelling of the sumptuous aristocratic banquets of the 18th century, tasting refined dishes by starred Chef Luca Marchini, who conceived the menu inspired by the theme of the event, giving importance to the sensorial experience that food offers along with the palatal emotions.
These will be accompanied by the unmistakable perlage of the Champagne Apanage Blanc de Blancs della Maison Vranken-Pommery sparkling partner of Il Ballo del Doge that will illuminate the toasts of all the attendees in the magical atmosphere of Carnival. Each glass of champagne will spread the white and gold and the buoyant effervescent of a typical Venetian glamourous atmosphere. From the estates in Provence of the Maison Pommery, together with its prestigious champagne, La Chapelle Gordonne Rosé wine will make its debuts, enhancing the dinner.
An extraordinary cake to celebrate the 26 years of the Ball will be designed by the greatest exponent of Italian cake design, Renato Ardovino, invested by Italian newspaper La Repubblica with the title of “king of cakes” and one of the new faces of Real Time Channel with his TV shows Torte in Corso con Renato and My Cake Design.
A team of 25 make-up artists from Anna del Prete’s Academy BSI, founded by Diego Dalla Palma one of the most famous and make-up artist in the world, will take care of hair and make-up for all guests of the Ball.

AN EYEWEAR FOR A NIGHT OF A MAGICAL FOLLY

For this 2020 edition of Il Ballo del Doge, Pugnale Eyewear luxury brand, made a limited edition of precious sunglasses named “Folly”, dedicated to the magical folly, one of the main themes of this edition of Il Ballo del Doge.
Folly presents front and temples in harmonic steel; the nose pads are in ceramic, same material of typical Venetian masks. The terminals, designed and produced by Pugnale company are in acetate, selected because of comfort and flexibility. Swarovski crystals are on the frame to recall the craftsmanship of Murano glass that decorate masks and jewels.
The color chosen for its lens is a shade of violet, so the Folly eyewear gives that bit of mystery, sensuality and magical madness that fully embrace the theme of Il Ballo del Doge of this year. The Folly eyewear is limited edition: 80 numbered copies, available in the Venetia Shop and in the Atelier Antonia Sautter in Venice, San Marco 1286, for the entire time before the Ball, until items run out.

“A QUEEN OF SOUL” FOR IL BALLO DEL DOGE

Antonia Sautter strongly believes in women power, she believes in women who are able to face their big and small everyday battles of life with creativity and perseverance. She strongly believes in the power of dreams and aspirations, qualities so important and fundamental for all women who live in these days. Women whom Antonia Sautter calls “Queen of Soul” and to whom she dedicated an Instagram photo contest called “Queen for one night, all women are Queen of the soul”. The reward is an VIP ticket to Il Ballo del Doge. The jury evaluated more than 100 pictures, and selected as winner Anna Capuzzo, a 30 years-old from Padova. Anna will have the chance to live the extraordinary experience of Il Ballo del Doge at Palazzo Pisani Moretta, wearing a beautiful costume by Antonia Sautter and enjoying one night at Hotel Danieli, Luxury Collecion Hotel in Venice, emblem of the excellence of Venice.

“The ephemeral reminds us that we are alive, that we need beauty, lightness and a touch of madness to fill our lives with unforgettable experiences”. (Antonia Sautter)

MAISON VRANKEN POMMERY IN REIMS

Since 1836, Maison Pommery is a prestigious universe made ​​of refinement, elegance and tradition, but has also that unique touch that made its Champagne a work of art, or more properly, a work of art of living. All the features of the Maison are designed to give lightness to the Champagne and achieve the perfect harmony of flavors and emotions.

The Domaine Pommery extends over 50 hectares within landscaped neo-Gothic Elizabethan buildings and garden planted vineyards that fascinate both visitors and historians of art and architecture. By the will of Madame Pommery, the manufacturing center of the Domaine has become a magnificent place: everything comes to life from the vibrant beauty that has its roots in the land of Champagne. The tour continues underground, with the 18 km of long caves made by 120 ancient chalk caves of Gallo-Roman origin: an ambitious work created in ten years from 1868 to 1878.

The legendary staircase with its 116 steps lead visitors 30 meters underground to the Pommery treasure, making the visit to this spectacular “underground cathedral” even more magnificent.
In the 1874, thanks to the Madame Louise Pommery intuition, the first Vintage Brut in the history of Champagne was born: a taste and a dosage that have changed the style of the most famous wine of the World.

Since 2002, the Maison Pommery is owned by the Vranken – Pommery Monopole Group, the world second largest producer of Champagne. The portfolio of the group includes Pommery, Vranken, Diamant, Demoiselle, Charles Lafitte and Heidsieck & Co. Monopole. In addition, the Group has properties in the south of France, in the areas of Provence and the Camargue where it is a leading manufacturer of branded wines Rosé with Château La Gordonne and Domaine de Jarras, and also in Portugal, in the Douro Superior, with the brands Rozès and Terras do Grifo.
For the extension of the vineyard property in these areas, is defined as the greatest “vineyard of Europe’’. In Italy, all the Group’s brands are distributed by the Italian branch of Vranken – Pommery, led by CEO Mimma Posca.

MAIN SPONSOR

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*