Film a Torino – gLocal Film Festival – 5 – 10 marzo 2019

da martedì 5 a domenica 10 marzo 2019 al Cinema Massimo di Torino

Quest’anno,l’apertura del gLocal Film Festival vedrà ospite STEFANIA ROCCA. Martedì 5 marzo, l’attrice torinese inaugurerà il festival in qualità di madrina con la prova che l’ha resa nota al grande pubblico, Nirvana di Gabriele Salvatores.

Per la prima volta dedichiamo anche un premio a una giovane promessa: il Premio Prospettiva verrà consegnato all’attrice alessandrina BEATRICE ARNERA, dalla nascente carriera tra cinema e tv. Inoltre, ancora omaggi ed eventi arricchiti da ospiticome lo sceneggiatore ENRICO VANZINA che, insieme al critico Rocco Moccagatta, presenterà il film del duo Carlo&Enrico Via Montenapoleone e il libro sulla loro carriera; UMBERTO SPINAZZOLA, regista di MasterChef Italia, con l’appuntamento speciale dedicato allo show cooking cult; e l’attore di cinema e teatro Eugenio Allegri.

In 6 giorni il 18° gLocal Film Festival propone 59 titoli, proiezioni e incontri con professionistitra cui, fulcro del festival, le sezioni competitive PANORAMICA DOC con 6 documentari, tra cui 2 in anteprima assoluta e 4 in anteprima regionale, e il contest per cortometraggi SPAZIO PIEMONTE che vedrà in gara una rosa di 20 film brevi. Completano il programma le iniziative formative come la MASTERCLASS ‘DISTRIBUIRE UN CORTOMETRAGGIO’ a cura della sales agency Lights On, il progetto PROFESSIONE DOCUMENTARIO e TORINO FACTORY. Da una parte la possibilità di avvicinarsi a un linguaggio in costante evoluzione ed estremamente permeabile nel suo restituire frammenti di realtà, dall’altra la sfida rivolta a chi vuole passare da un approccio amatoriale al videomaking, oggigiorno accessibile a tutti, al lavoro a stretto contatto con chi fa questo mestiere.

Il festival è organizzato in sinergia con Film Commission Torino Piemonte e Museo del Cinema e ha da sempre l’obiettivo di raccontare e promuovere la cinematografia locale; film che nella loro vita produttiva hanno incrociato sul proprio percorso il Piemonte, grazie alle numerose location, alle tenaci case di produzione e ai molti professionisti che animano il settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*