Arte a Venezia – Guggenheim – programma marzo 2019

Venezia H2O

Un giardino su carta

Laboratorio per famiglie iscritte alla Family Card

16.03.2019

Le piante possono vivere nell’acqua salata? Grazie a una visita e a un laboratorio al Museo di Storia Naturale, scopriamo la flora che popola la laguna di Venezia, sfogliando antichi erbari e diventando botanici per un giorno!

:::::::::::::::::::::::

DAL GESTO ALLA FORMA
Arte europea e americana del dopoguerra nella Collezione Schulhof

A cura di Gražina Subelytė e Karole P. B. Vail
26 gennaio–18 marzo 2019

Nel 2012 ottanta opere d’arte europea e americana del dopoguerra sono andate ad aggiungersi alle collezioni della Fondazione Solomon R. Guggenheim, quale lascito di Hannelore B. Schulhof (1922–2012) e del marito Rudolph B. Schulhof (1912–1999). La mostra permette di vedere la Collezione Schulhof nel suo complesso, con quasi tutte le opere esposte e allestite sulla base degli sviluppi formali dell’arte del periodo postbellico, seguendo così i passaggi tra i movimenti e gli stili che si sviluppano a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni ’80 del Novecento. L’immaginario astratto, inteso come ricerca sul colore, sulla forma e sullo spazio e le loro interrelazioni, caratterizza il linguaggio artistico del dopoguerra e diviene il caposaldo della Collezione Schulhof.

A partire dal nucleo originario di opere appartenenti all’Espressionismo astratto e all’Informale, la collezione si apre al Minimalismo per arrivare poi all’Astrazione post-pittorica e all’Arte concettuale. L’allestimento seguirà questo evolversi di un’astrazione sempre più minimale e raffinata. Partendo dalle opere di Willem de Kooning, Hans Hofmann, Joan Mitchell, Mark Rothko, Cy Twombly, Afro Basaldella, Alberto Burri e Lucio Fontana, la mostra proseguirà con i lavori di Jean Dubuffet, Agnes Martin, Anselm Kiefer, Hans Hartung ed Eduardo Chillida, per arrivare ai dipinti e alle sculture di Andy Warhol, Donald Judd, Ellsworth Kelly, Kenneth Noland, Frank Stella e Robert Ryman, tra gli altri. Seguendo stili, tematiche, affinità, vengono analizzate le nozioni di gesto, materia, monocromo, segno, griglia, geometria hard-edge e forma. La mostra intende celebrare come la Collezione Schulhof, nell’attraversare gli oceani e le culture, rifletta la polifonia di voci delle molteplici tendenze artistiche del dopoguerra. Sono infatti gli artisti contemporanei che vivono su entrambe le sponde dell’Atlantico ad essere il fulcro della collezione, con “uguale impegno, dall’inizio alla fine” secondo le parole di Hannelore Schulhof (lettera a Wilder Green, direttore dell’American Federation of Arts, New York, 26 aprile 1984, The Schulhof Collection Archives, Fondazione Solomon R. Guggenheim, Venezia).

Tutti i giorni alle 15.30 vengono offerte visite guidate gratuite alla mostra, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Le presentazioni possono essere effettuate in lingua italiana o inglese, secondo disponibilità delle guide.

L’allestimento della Collezione Hannelore e Rudolph B. Schulhof è accompagnato da un’esaustiva pubblicazione con testi di Gražina Subelytė.

Peggy Guggenheim Collection Store:
tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì
tel: 041.2405.422 / 432; fax: 041.520.6885; e-mail: shop@guggenheim-venice.it

:::::::::::::::::::::::::::

La natura di Arp

Incontri per i soci

In attesa dell’apertura della mostra La natura di Arp (13.04–2.09.2019)

:::::::::::::::

Princìpî

Workshop per gli insegnanti

 

25.03.2019
Princìpî
è un workshop condotto dalle artiste Giulia Filippi e Virginia Di Lazzaro dedicato agli insegnanti di tutti i gradi scolari. I partecipanti sperimenteranno la progettazione e la conduzione di un laboratorio educativo ripercorrendo tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione allo svolgimento.

::::::::::::::::::::::

Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701, 30123, Venezia
www.guggenheim-venice.it

Foto copertina: schulhof-defina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*