Cernobbio ( Como ) – Lugano – 9 – 11 aprile – ingresso libero

I BOREALI NORDIC FESTIVAL 2019

Cernobbio/ Lugano
9-11 aprile
Con Björn Larsson, Jón Kalman Stefánsson, Valerio Millefoglie,
Andrea Vitali, Anna Brännström, Merja Kaipainen, Rossana Maspero
Ideato e organizzato da Iperborea
In collaborazione con Comune di Cernobbio, LAC Lugano Arte e Cultura,
Museo Villa Bernasconi, Parolario, PiazzaParola
Ingresso libero

I BOREALI, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa, ideato e organizzato da Iperborea, dopo l’edizione milanese al Teatro Franco Parenti di febbraio, si sposta a Cernobbio e Lugano dal 9 all’11 aprile 2019, per tre giorni di eventiin collaborazione con Parolario, PiazzaParola, Museo Villa Bernasconi, Comune di Cernobbio e LAC Lugano Arte e Cultura.

Il festival anche per questa quinta edizione è l’occasione per un’esplorazione dei diversi ambiti artistici e culturali del Nord Europa, partendo dalla letteratura e dall’incontro con autori conosciuti e tradotti in tutto il mondo.

Saranno presenti nelle prestigiose sedi di Villa Bernasconi a Cernobbio e del LAC di Lugano lo scrittore e poeta islandese Jón Kalman Stefánsson, che incontra lo scrittore Andrea Vitali per parlare del suo ultimo libro Storia di Ásta (Iperborea 2018), dei segreti della sua scrittura e della sua Islanda; lo svedese Björn Larsson, che presenta il suo nuovo romanzo La lettera di Gertrud con Rossana Maspero e, dopo la partecipazione lo scorso settembre al progetto I Classici dentro e fuori il Bassone, dialoga con un ex detenuto della Casa Circondariale di Como di libertà e detenzione; Valerio Millefoglie con il suo Arto Paasilinna Memorial Tour, uno spettacolo e reading dedicato all’umorista finlandese Arto Paasilinna, recentemente scomparso.

Oltre agli incontri con gli autori, eventi e laboratori per bambini sul Bambino mannaro di Ulf Stark e su Il piccolo Virgil di Ole Lund Kirkegaard, a cura di Cristina Zeppini, e un incontro dedicato alla cultura e alle lingue scandinave con Anna Brännström e Merja Kaipainen, in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Milano.

Dopo l’edizione a Cernobbio/ Lugano, il festival raggiungerà anche Bologna e Matera.

 Per informazioni e prenotazioni: iboreali.it, festival@iperborea.com, t 02.87398098

  Programma:
●        9 aprile, ore 14.30 – kids  SOLD OUT
Cernobbio – Mansarda, Museo Villa Bernasconi
Aiuto! Sono diventato un bambino mannaro
Evento e laboratorio per bambini sul Bambino mannaro di Ulf Stark, a cura di Cristina Zeppini. Per bambini dai 6 agli 11 anni, massimo 20 partecipanti.
Cosa succede al piccolo Ulf quando per colpa di un fratello dispettoso è convinto di essere diventato un famelico lupo mannaro? Come fare per resistere alla tentazione di divorare mamma e papà? Scopriamolo leggendo insieme lo spassoso racconto di Ulf Stark Il bambino mannaro (Iperborea 2019) e lasciamoci ispirare dalle avventure del piccolo protagonista per creare la nostra maschera da bambini mannari.●        9 aprile, ore 18 – lit
Cernobbio – Giardino, Museo Villa Bernasconi  in caso di pioggia verrà spostato in sala consiliare
« Storia di Àsta». Cos’è l’essere umano se non desiderio?
Jón Kalman Stefá nsson presenta Storia di Ásta con Andrea Vitali.
Storia di Ásta (Iperborea 2018) è l’ultimo libro dello scrittore e poeta islandese Jón Kalman Stefánsson, un romanzo lirico, sensuale e corale che attraverso le vite di Sigvaldi, Helga, Kristín, Jósef e Ásta racconta l’urgenza e l’incapacità di amare, la ricerca di se stessi nell’eterna e insidiosa corsa alla felicità, e quel fiume di desideri e nostalgia che accompagna il destino di ognuno. L’autore incontra lo scrittore Andrea Vitali per parlare del romanzo, dei segreti della sua scrittura e della sua Islanda.

●        10 aprile, ore 18 – lab
Cernobbio – Sala da Pranzo, Museo di Villa Bernasconi
Il fascino discreto della Scandinavia: breve lezione comparata di lingua e cultura nordica
I ncontro dedicato alla cultura e alle lingue scandinave, con Anna Brännström e Merja Kaipainen. In collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Milano.
Spesso i paesi e i popoli scandinavi vengono ricondotti sotto un’unica sfera culturale e linguistica. Confrontandoli e analizzandoli da vicino però ci si accorge che i confini geografici determinano sia piccole che grandi diversità. Due docenti dell’Istituto Culturale Nordico di Milano, Anna Brännström, svedese, e Merja Kaipainen, finlandese, ci accompagnano alla scoperta delle peculiarità delle lingue scandinave e delle moltissime differenze culturali dei suoi abitanti, con una lezione comparata e tante curiosità e aneddoti dal Nord.

●        10 aprile, ore 16.30 – kids
Lugano – Sala 4, LAC
Chi trova un amico trova un tesoro
Evento e laboratorio per bambini sul Piccolo Virgil di Ole Lund Kirkegaard , a cura di Cristina Zeppini. Per bambini dai 6 agli 11 anni, massimo 25 partecipanti.
Il piccolo Virgil abita in un villaggio dove capitano sempre tante incredibili avventure da vivere insieme ai suoi più cari amici: regali di compleanno invisibili, tesori nascosti, cicogne sole solette, draghi a sette zampe.
Leggendo le divertentissime storie raccontate Ole Lund Kirkegaard nel Piccolo Virgil (Iperborea 2018), anche noi diventeremo suoi compagni d’avventure e costruiremo una mappa del tesoro… perché il tesoro più grande sono proprio gli amici.

●        10 aprile, ore 18 – lit
Lugano – Hall, LAC
Il prezzo delle nostre scelte tra libertà, appartenenza e identità: «La lettera di Gertrud»
Bj ö rn Larsson presenta La lettera di Gertrud con Rossana Maspero.
Il desiderio di libertà, il coraggio di esplorare le proprie origini, il senso di appartenenza, l’ identit à collettiva. Sono questi gli orizzonti attorno ai quali ruota La lettera di Gertrud (Iperborea 2019), il nuovo romanzo di Björn Larsson, che con coerenza, determinazione e anticonformismo insegue da sempre la libertà e il desiderio di immaginare ed esplorare altre vite. Per discutere dei temi del libro e dare una risposta alle domande più intime di tutti gli uomini – chi siamo, da dove veniamo, quale possibilità abbiamo di autodeterminarci – la giornalista Rossana Maspero incontra lo scrittore svedese

●        11 aprile, ore 18 – live
Lugano – Sala 4, LAC
Arto Paasilinna Memorial Tour. Cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia
S pettacolo e reading di Valerio Millefoglie dedicato all’autore finlandese Arto Paasilinna.
Un medico che alla sera legge Piccoli suicidi tra amici (Iperborea 2006) alla moglie in coma da nove mesi perché era l ’ultimo libro letto insieme; un impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto l’autore da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina; un ragazzo che fin da piccolo sognava di diventare guardia forestale e a cui la lettura de L’anno della lepre (Iperborea 1994) ha cambiato la vita spingendolo a licenziarsi dal vecchio impiego e a lavorare nei boschi.
Queste e altre storie di affezionati lettori costituiscono l’omaggio di Valerio Millefoglie all’umorista finlandese recentemente scomparso: un reading fatto di voci registrate, frammenti musicali, letture e ricordi, che racconta cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia.

●        11 aprile, ore 18 – talk
Cernobbio – Giardino, Museo Villa Bernasconi in caso di pioggia verrà spostato in sala consiliare
La solitudine della libertà
Dialogo tra Bj örn Larsson e un ex detenuto che ha partecipato al progetto I Classici dentro e fuori il Bassone. Moderano Katia Trinca Colonel ed Eletta Revelli
Nel settembre 2018, Björn Larsson ha partecipato a un incontro con i detenuti all’interno della Casa Circondariale di Como. Uno dei temi più importanti venuti fuori dal confronto con l’autore era stato il concetto di libertà a partire dalla Vera storia del pirata Long John Silver (Iperborea 1998), testo che i partecipanti al progetto I Classici dentro e fuori il Bassone avevano precedentemente letto e analizzato.
È davvero possibile essere liberi? Il prezzo da pagare per la libertà è la solitudine?
La questione della libertà è uno spunto prezioso per interrogarsi sulla detenzione, su che cosa davvero significhi perdere materialmente e moralmente la libertà. Vivere in luoghi ristretti a contatto con persone che possono influenzarci negativamente o essere invece determinanti per un possibile cambiamento è una condizione che ci caratterizza anche da liberi.
In Villa Bernasconi, Larsson e un ex detenuto dialogheranno insieme a partire da queste riflessioni coinvolgendo il pubblico. Moderano Katia Trinca Colonel ed Eletta Revelli.

Collaborano con il Festival la libreria La Feltrinelli di Como e il bookshop LAC Shop di Lugano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*