Arte a Madrid – Beato Angelico restaurato al Prado

Beato Angelico (Guido di Pietro da Mugello) e l’ascesa del Rinascimento fiorentino

a cura di Carl Brandon Strehlke

Museo Nacional del Prado.
Madrid

28 maggio al 15 settembre.

L’Annunciazione è stata al centro di un importante restauro …

Beato Angelico e l’ascesa del Rinascimento fiorentino, è un mostra patrocinata dalla Fondazione Amigos del Museo del Prado, che analizza l’importanza artistica del primo Rinascimento fiorentino tra il 1420 e il 1430 circa, con una particolare attenzione alla figura di Beato Angelico, uno dei i grandi maestri di questo periodo.

L’esposizione, a cura di Carl Brandon Strehlke, ruoterà intorno allAnnunciazione, alla Madonna della melagrana e al Funerale di Sant’Antonio Abate, due dipinti di Beato Angelico recentemente acquistati dalla collezione del Duca d’Alba.

In particolare l’Annunciazione è stata al centro di un importante restauro condotto presso il Museo del Prado.

Dipinta per il convento di San Domenico, dove era frate lo stesso Angelico, l’Annunciazione fu una delle tre grandi pale d’altare che decoravano la chiesa;ultimata entro il 1435 Fu poi ceduta alla monarchia di spaga e da qui è arrivata al Prado.

L’intervento, ha restituito al capolavoro quell’originaria luce e quel colore che fanno chiarezza sulle forti cromaticità dell’artista.

LMadonna con Bambino in terracotta di Donatello, oggi conservata a Palazzo Pretorio di Prato, è l’altro super-capolavoro in mostra. Questa opera ben rappresenta il livello culturale della città toscana nel XV secolo.

La mostra mette in evidenza il ruolo chiave rivestito nella storia del Rinascimento anche a Prato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*