Yoga è di moda – lo yoga fa bene ?

YOGA DISCIPLINA DEL CORPO E DELLA MENTE

Fare una sana attività fisica è sempre un bene per la nostra salute

Un’attività rilassante – in un mondo di stressati – non può che essere positiva

RESPIRIAMO SOLO SUPERFICIALMENTE

Imparare a respirare in modo completo, anche con la parte bassa dei polmoni, aiuta a rilassare corpo e mente. Ma lo yoga non è solo un’attività fisica.

Sono 2 milioni e mezzo gli yogi italiani !

Ma, chissà quanti di loro si rendono conto che lo yoga, non è solo sapere a memoria ed eseguire una serie di esercizi ?

Lo yoga, per esprimere al meglio le sue potenzialità, dovrebbe essere uno stile di vita.

Lo yoga è nato in India, 5 mila anni fa; cinquemila anni di ricerca interiore.

Lo yoga, tecnicamente parlando, è un’associazione di posizioni abbinate a respirazione profonda e meditazione. In realtà lo yoga è molto, molto di più.

Prima di qualunque attività fisica, sarebbe meglio leggere almeno un libro, serio, che illustri non gli esercizi, ma la filosofia di vita che lo yoga promuove.

Anche un buon insegnate di yoga dovrebbe far precedere le lezioni da un’introduzione, seppur generica, sulla cultura dello yoga.

Non quindi una serie di esercizi, pur positivi, ma un “abbraccio” verso un diverso modo di affrontare la vita.

Anche le nostre scelte di cosa mangiare, come approcciarci agli altri, come affrontare i problemi della vita, a cosa dare priorità; tutto dovrebbe partire insieme al corso di yoga. Un poco alla volta, con tante eccezioni, all’inizio. Perché il nostro stile di vita, la nostra civiltà, la nostra cultura, sono esattamente il contrario di quello che è lo yoga.

Un percorso impegnativo, che richiede attenzione e proprio per questo, quasi sempre ignorato.

Che lo yoga possa avere influenze positive su tutta la nostra vita, lo dimostrano i tanti artisti, cantanti ecc… (a partire dai mitici Beatles), che sono andati e vanno sino in India per capire meglio di cosa si tratta.

Ovviamente, non stiamo dicendo a tutti di andare in India o di diventare dei fanatici che mangiano solo un certo tipo di cibo e frequentano solo persone simili a loro … !

Ognuno di noi dovrebbe confrontarsi, con coraggio mettersi in discussione, e poi adattare, anche solo parzialmente, quello che di buono ci può dare questa filosofia di vita.

Un atteggiamento critico verso se stessi, come porsi verso gli altri, anche solo imparare a mangiare più sano, senza fanatismi, può essere un modo positivo e più completo di avvicinarsi allo yoga come disciplina di vita.

Con tutte le contraddizioni che la nostra quotidianità ci impone; dalla pubblicità che ci martella con golosità e cibi che ci rendono, senza volerlo, “dipendenti” (vedi Coca – Cola, succhi di frutta pieni di zuccheri e acqua, yogurt alla frutta pieni di zucchero e con più carboidrati di un piatto di pasta ecc…), abbondanza di carne ed eccesso di cibo in genere … personalità molto aggressive messe come punto di merito per fare carriera (l’aggressività si paga in stress), la moda di sport portati all’esasperazione per essere … migliori degli altri… avere più massa muscolare (a dispetto anche della salute e dell’armonia estetica ) … essere sempre visibili su internet … essere sempre belle e perfette per le donne e, oggi, anche per gli uomini … abbuffate di cibo e diete alternate …

Lo yoga insegna a guardarci DENTRO, con distacco, sincero spirito autocritico e riconoscere i veri valori della vita. Se capissimo questo, saremmo già a buon punto.

Basta stressarci per apparire più belle/i, basta mettersi sempre in vista, frequentiamo solo chi ci vuole bene davvero, impariamo a capire cosa ci aiuta a vivere meglio, cambiamo stile di vita e punto di vista sul mondo, poco alla volta; altrimenti falliremo.

POTETE ANCHE LEGGERE: YogaVitaeSalute.it

PER CHI CERCA CORSI SPECIALI

IN ITALIA :

Marlengo – Romantik hotel Oberwirt (BZ) – CENE GOUMET anche vegetariane romantikhotels.com

Toscana – Podere Ebbio – ebbio.it

Laguna di Venezia – Isola Santa Cristina veniceprivateisland.com

Gubbio – in un bel borgo medioevale – meditazioni tra il verde – cucina locale dell’orto borgodicarpano.com

SE VOLETE E POTETE –  YOGA IN SVIZZERA

Pontresina – Grand Hotel Kronenhof Yoga summit di tre giorni kronenhof.com

Ginevra – lezioni vista lago e grande maestro lareserve-genevre.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*