Il miglior ristorante di New York … senza stelle con cucina toscana

RITA SODI  e il ristorante VIA CAROTA a NEW YORK  

 Most perfect di New York

Una bella storia di donne e (quasi) tutta italiana …

Lo segnaliamo perché rappresenta la vittoria del lavoro di due donne e della cucina italiana più pura …  con poche novità e niente artifici da super-chef

New York è una piazza durissima per ogni ristorante – la concorrenza è gigantesca …

Eppure, una donna italiana che non aveva mai frequentato un corso di cucina, ma aveva imparato dalla mamma e dalla nonna toscane … vince su tutti !

Rita Sodi, ha 47 anni ed è nata a Barberino del Mugello (Toscana); oggi è il must della ristorazione nella Grande Mela ! Di lei dice che non ha inventato  nulla, ha solo recuperato quello che facevano sua madre e sua nonna con pochi e sani ingredienti.

Cosa cucina ?

  • cacio e pepe
  • tagliatelle al ragù di cinghiale
  • orata su letto di scarola con salsina eccellente
  • lasagne con la sfoglia sottilissima ecc…
  • il miglior affogato di New York

Al VIA CAROTA si servono solo vini italiani;  con buona pace per gli americani più conservatori che chiedono vini californiani, ma qui si adeguano.

I segreti del ristorante:

  • stupisce anche i più raffinati per la felice combinazione di stili; un bric-à-brac elegante
  • i particolari come i bicchieri in vetro finissimo e i saponi del bagno (Revolution Aromatique dell’australiana Aersop; 39 dollari la boccetta)
  • buona scelta della zona; una via dove c’era il deserto gastronomico, ma luogo di gente che ama la bella vita e le cose buone

Il New Yorker: “Il ristorante più perfetto di New York”.

Il New York Times, sostiene che l’insalata di Rita sia la più buona al mondo ! (forse esagerano, ma è certamente buonissima, tanto che costa 18 dollari; tantissimo per una semplice insalata di foglie verdi e condimento, ma per gli amanti del genere ne vale la pena).

Le due co-proprietarie hanno già aperto locali a Londra, Parigi e Tokyo e stanno aprendo altri locali a New York e altrove. A New York, vicino al ristorante via Carota è aperto anche il bar Pisellino.

La lista d’attesa per le prenotazioni è molto lunga e la sera alle otto si vede sempre la coda.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*