Arte a Colonia – Fiona Tan GAAF

Sino all’ 11 agosto 2019

Fiona Tan

GAAF

Museo Ludwig – Colonia – Germania

Fiona Tan (nato nel 1966 a Pekanbaru, in Indonesia, vive ad Amsterdam),  a Colonia presenta un progetto che ruota intorno a questioni di tempo, identità e memoria; dopo aver scoperto l’ archivio quasi dimenticato e non catalogato del Museo Ludwig.

L’archivio come una capsula del tempo ha sempre avuto un ruolo nelle sue strategie artistiche di ricerca e classificazione in progetti precedenti.

GAAF prende come punto di partenza l’archivio pubblicitario Agfacolor: diverse migliaia di negativi a colori 6 × 6 e fotografie scattate tra il 1952 e il 1968.

Questo archivio ha fornito ad Agfa materiale per pubblicità, brochure, mostre e la rivista Agfa Photoblätter. “Queste immagini mi inducono a riflettere sulla posa, sull’artificialità rispetto alla spontaneità e all’autenticità”, sostiene Tan.

La parola olandese gaaf -an anagramma, o riordino, delle lettere in Agfa-significa “pulito” o “perfetto”. In questa mostra Fiona Tan si concentra sull’immagine e sul ruolo delle donne ritratte in queste fotografie; nate per amatori maschili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*