Eventi d’ arte a Milano – Lecco – Como e Fano

EVENTI FUTURI

Milano, CASA DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE
LA VOCE DELL’ADDA. Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio
a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio
28 ottobre – 27 dicembre 2019
inaugurazione venerdì 25 ottobre ore 18.30

:::::::::::

EVENTI IN CORSO

Lecco, PALAZZO DELLE PAURE
Franco Cardinali. Inquietudine necessaria
a cura di Raffaella Resch
fino al 1 settembre 2019

:::::::::::

Fano, GALLERIA CREVAL – PALAZZO CORBELLI
ITALIANI AL MARE. MANIFESTI CINEMATOGRAFICI 1949-1999
Dalla Collezione Enrico Minisini
a cura di Andrea Tomasetig ed Enrico Minisini
fino al 29 settembre 2019

:::::::::::::

Como, PINACOTECA CIVICA
Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi
a cura di Roberta Lietti e Paolo Brambilla
fino al 24 novembre 2019

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ARTISTI – SPETTACOLO

PETRA CONTI

Étoile internazionale e Principal Dancer Los Angeles Ballet

La ballerina italiana Petra Conti, con una carriera dinamica che l’ha vista sui palcoscenici internazionali con la compagnia del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera, come Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer del Boston Ballet, oggi è étoile internazionale e Principal Dancer al Los Angeles Ballet.
Nata da padre italiano e madre polacca, nasce ad Anagni (Frosinone) nel 1988. Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove si diploma con lode nel 2006, perfezionandosi poi al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Durante gli anni della sua formazione partecipa ad importanti eventi tersicorei internazionali in Europa, Cina e USA e si aggiudica prestigiosi premi. A soli 16 anni partecipa al programma televisivo “Sogni” condotto da Raffaella Carrà su Rai Uno, dove le viene esaudito il sogno di ballare per la prima volta con Roberto Bolle. Nel 2010 il canale televisivo Sky Classica le dedica un intero documentario intitolato “Danzatori di domani”. Si susseguono quindi numerosi riconoscimenti per le sue doti tecniche e interpretative, che le valgono anche il soprannome di “Anna Magnani del balletto”. Nella sua carriera danza al fianco di artisti del calibro di Roberto Bolle, Ivan Vasiliev, Massimo Murru – per citarne solo alcuni – ed Eris Nezha, che diventerà suo partner anche nella vita privata. Calca le scene dei maggiori teatri nazionali e internazionali, e partecipa a numerosi Gala e serate d’eccezione in Italia e all’estero. Nel 2014 Petra Conti è insignita del titolo di Ambasciatrice della Danza Italiana nel Mondo.

::::::::::

MARIA CRISTINA CARLINI
Scultrice
Maria Cristina Carlini fin da giovanissima nutre la passione per la ceramica, un amore che l’accompagna per tutta la vita e punto di partenza per indagare materiali diversi quali grès, ferro, lamiera, legno di recupero, resina, vetro.
Nei primi anni Settanta si trasferisce a Palo Alto in California dove frequenta il California College of Arts and Craft; in seguito vive a Bruxelles dove continua a sperimentare le tecniche legate all’argilla che prosegue al suo ritorno in Italia.
La sua forza consiste nell’instancabile ritorno all’argilla; molto rappresentative sono le sculture monumentali n cui unisce il ferro al grès dando vita a un connubio personalissimo e indissolubile.
La vita di Maria Cristina Carlini è costellata di riconoscimenti, espone in numerose mostre personali e collettive in diverse sedi pubbliche e private internazionali, e le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in tre continenti: Europa, America e Asia.
L’ultima grande opera collocata in permanenza è La nuova città che sale – alta 10 metri – presso fieramilano Rho e presentata da Philippe Daverio per Expo 2015.
Numerosi libri testimoniano l’intensa attività artistica di Maria Cristina Carlini; hanno scritto di lei affermati critici quali: Luciano Caramel, Guo Xiao Chuan, Martina Corgnati, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Yacouba Konaté, Frédérique Malaval, Paolo Levi, Laurence Pauliac, Elena Pontiggia, Cortney Stell.

:::::::::::::::::

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*