Arte a Pisa – Palazzo Blu – Da Artemisia a …

Fondazione Palazzo Blu

EVENTI A PALAZZO BLU
DAL 23 AL 29 SETTEMBRE 2019

PALAZZO BLU
Via Pietro Toselli 29, 56125 Pisa
Tel. +39 050 220 46 11
Fax: 050 220 46 70
segreteria@palazzoblu.it

SIMON VOUET E IL RITRATTO DI ARTEMISIA

Da Sabato 28 settembre 2019

Una nuova e importante acquisizione va ad arricchire la collezione della Fondazione PISA.

Un bellissimo dipinto del Seicento europeo, eccezionale per il soggetto che rappresenta e per l’autore; a partire da sabato 28 settembre sarà possibile ammirare la tela nelle sale espositive della Collezione Permanente di Palazzo BLU.

Da aprile 2020 il dipinto sarà prestato alla National Gallery di Londra per poi tornare nelle collezioni di Palazzo Blu dal mese di settembre.

__________________________

“Gipi, Storie d’artista”

15 Giugno 2019 – 13 Ottobre 2019

Per il quinto anno consecutivo il ciclo delle esposizioni artistiche estive di Palazzo Blu è dedicato alla grafica d’artista.

E’ Gipi il protagonista della mostra estiva, a cura di Giorgio Bacci. Al secolo Gian Alfonso Pacinotti, nato a Pisa nel 1963, Gipi è un talento poliedrico e uno dei maggiori protagonisti della scena culturale italiana.

La mostra, dal titolo ‘Gipi. Storie d’artista’, propone un’ampia selezione di tavole originali, oltre novanta disegni, da alcuni dei suoi maggiori successi. Da Esterno notte, La terra dei figli, una storia, Appunti per una storia di guerra.

Una selezione di opere, che permette di entrare nel mondo creativo dell’artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti.

_____________________________________

La cornice e lo specchio. Esperienze di arteterapia

Sabato 28 settembre

Nel (palazzo) Blu dipinto di blu
Laboratorio di Arteterapia

Condotto da Carlo Coppelli

Palazzo Blu e Kinzica ospitano un laboratorio di arteterapia, curato e condotto da Carlo Coppelli, terapeuta, formatore e artista, che guiderà i partecipanti attraverso lo spazio illusorio delle opere. Un’occasione unica per attraversare le stanze della collezione permanente del museo e lasciarsi ispirare da quadri e oggetti, in grado di “arredare” e rappresentare il proprio mondo interiore in un fertile incontro con altri partecipanti.

Il laboratorio è parte di un’iniziativa che prevede una intera giornata dedicata all’arteterapia, LA CORNICE E LO SPECCHIO. Esperienze di arteterapia, nata dalle suggestioni del libro “La cornice e lo specchio. Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell’arte” di Carlo Coppelli (Edizioni Ets, Pisa, 2018).

L’obiettivo di questa giornata è rivivere le parole del testo, attraverso due laboratori e un incontro di restituzione e condivisione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*