Cultura a Torino – Ad infinita notte – al Circolo dei Lettori

 È Ad infinita notte, quattro giorni di riflessione sul presente, sulla sua oscurità e sul suo straordinario splendore, attraverso l’incrocio di fedi, culture e religioni.

Fondazione Circolo dei lettori
Torino Spiritualità
26-29 settembre | XV edizione | “Ad infinita notte”

Mercoledì 25 settembre, ore 21
Anteprima di Torino Spiritualità
“I guardiani della notte”
in collaborazione con Gruppo Iren

Giovedì 26 settembre, ore 18.30 e 21.30  
Giornata inaugurale

L’inedito dialogo tra Luciano Manicardi e Dario Argento apre la XV edizione di Torino Spiritualità alla Chiesa di San Filippo Neri.

La giornata inaugurale continua con il reading di Neri Marcorè
da L’avversario al Teatro Carignano e l’incontro con Ascanio Celestini
su margini e periferie alla Scuola Holden

Torino Spiritualità dedica la sua XV edizione alle dimensioni della notte, ai colori del buio, alle sfumature dell’ombra e all’ora della veglia. È “Ad infinita notte”, dal 26 al 29 settembre, quattro giorni per crescere insieme attraverso l’incrocio di fedi, culture e religioni.

 

Il buio è esplorato come scrigno di miti, narrazioni e sogni: un forziere di fascinazioni e misteri che da sempre seducono il cuore di uomini e donne. L’ombra, in bilico tra inquietudini e spaesamento, è affrontata in quanto metafora per eccellenza di ciò che si sottrae alla conoscenza e alla comprensione, e per questo incute timore. La veglia è invece indagata come momento di rivelazione e presa di coscienza: cosa fare per arginare il buio e il sonno della ragione?

L’anteprima di Torino Spiritualità è I guardiani della notte, incontro a più voci in collaborazione Gruppo Iren, partner del festival, condotto Matteo Caccia. È l’occasione per conoscere le vite di chi, nelle ore notturne, non dorme neppure un momento. Sono uomini e donne che, mentre il resto del mondo sogna, lavorano per preparare la città al nostro risveglio: medici, netturbini, manutentori, custodi dei fari, panettieri… Lo storyteller e conduttore radiofonico incontra alcuni di questi “guardiani della notte” per esplorare con loro un volto del buio che forse non conosciamo, mercoledì 25 settembre, ore 21 al Circolo dei lettori. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili, per prenotare è necessaria la Carta Extra o la Carta Plus

Il festival entra nel vivo giovedì 26 settembre con la grande inaugurazione, come da tradizione nella Chiesa di San Filippo Neri. Alle ore 18.30 un inedito dialogo apre Torino Spiritualità: il confronto è tra il priore della Comunità di Bose Luciano Manicardi e il maestro del cinema horror Dario Argento. Con il curatore della rassegna Armando Buonaiuto i due ospiti prendono spunto dal potente monito del Salmo 90, Non temerai i terrori della notte, per avventurarsi nel regno delle paure: quelle reali e quelle sognate, quelle incontrollabili e quelle che siamo riusciti a dissolvere, quelle che leggiamo sui volti degli altri e quelle che, del volto degli altri, hanno assunto i lineamenti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili, per prenotare è necessaria la Carta Extra

Alle ore 21.30, sempre giovedì 26 settembre, un doppio appuntamento. Al Teatro Carignano è il talentuoso Neri Marcorè a salire sul palco, accompagnato dalle sonorizzazioni dei Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, storica band torinese, per leggere da L’avversario, il romanzo-verità di Emmanuel Carrère, pubblicato in Italia da Adelphi. La storia è ambientata nel 1993: in un fine settimana di gennaio il dottor Jean-Claude Romand uccide la moglie, i figli e gli anziani genitori. Poi, con due taniche di benzina, dà fuoco alla casa. Motivo di questa follia, il crollo del castello di menzogne che Romand ha tenuto in piedi per anni, facendo credere ad amici e parenti di es-sere uno stimato medico, di avere conoscenze influenti, di viaggiare tra congressi e università. Una storia vera e quasi incredibile, un’esplorazione lucidissima dei fantasmi che agitano il cuore umano. Ingresso € 15, ridotto Carta Extra € 10. Biglietteria al Circolo dei lettori e online su Vivaticket.it

Alla Scuola Holden, nel General Store, è invece Ascanio Celestini a prendere parola in dialogo con il filosofo Simone Regazzoni. L’incontro in collaborazione con Festival delle Migrazioni si intitola Notizie dal margine: periferie, invisibilità e penombra, ore 21.30. Come il buio, che esiste in relazione alla luce, così la periferia esiste in relazione al centro, del quale è il margine più estremo e, quasi sempre, meno illuminato. Nel teatro di narrazione di Ascanio Celestini, però, è proprio questo margine a guadagnare il centro della scena, e accade allora che dai bordi emergano storie di un’umanità altrimenti invisibile. Di queste esistenze periferiche Celestini discute con il filosofo Simone Regazzoni, per lasciare che luce e penombra si scambino di posto. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili, per prenotare è necessaria la Carta Extra

 

Torino Spiritualità è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale. Con il patrocinio di Università degli Studi di Torino. Media partner La Stampa e Radio3. Main Partner UBI Banca, Gruppo Iren. Partner Damilano, Sparea, Yogi Tea. Partner tecnici Lavazza, EXKi, IBS.it.

 

Informazioni sull’ingresso

Gli incontri gratuiti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. A partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, davanti ai singoli spazi, viene distribuito un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il proprio posto i titolari di Carta Extra.

 

Per gli eventi a pagamento la biglietteria è al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino), dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 21 e domenica 29 settembre dalle ore 10 alle ore 19. La biglietteria online è attiva su Vivaticket (per maggiori informazioni 334 1809224).

 

La Carta Extra permette di prenotare un posto nelle prime file agli eventi gratuiti e di godere di riduzioni sui eventi a pagamento. La Carta Extra si può sottoscrivere al Circolo dei lettori e online su torinospiritualita.org e circololettori.it.

 

 

Programma completo: torinospiritualita.org

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*