Salute – Mantenersi giovani con la Metaformina ?

Salute – Ricetta di lunga vita ?

Metformina a cosa serve ?  cosè ?

” Possibile ricetta di lunga vita ” così ha scritto il prestigioso quotidiano inglese Times, parlando della Metformina; un farmaco normalmente usato per curare il dibete2.

Se ne parla anche come farmaco che aiuterebbe a dimagrire, ma non dobbiamo mai farci impressionare dai grandi titoli dei giornali perché, a volte, si tratta solo di mode passeggere per vendere un certo farmaco; mode che poi, nel tempo, rivelano anche eventuali effetti collaterali.

La Metformina, è nominata anche dalle riviste più diffuse; come farmaco utilizzabile anche per mantenersi lucidi anche quando si è aventi negli anni.

Come sempre, è necessario conoscere a fondo eventuali effetti collaterali; che non vanno sottovalutati.

Premesso che è sempre indispensabile chiedere il parere del medico, noi vi diamo solo delle semplici informazioni sul farmaco.

IMPIEGHI DELLA METAFORMINA

L’ impiego della Metaformina, nel diabete gestazionale è stato fino ad ora limitato per preoccupazioni sulla sua sicurezza. Anche se i dubbi sono scarsi.

È usata anche nel trattamento dell’ovaio policistico.

La metformina è controindicata in soggetti a rischio di acidosi lattica; come i disturbi renali
malattie polmonari, malattie epatiche.

L’insufficienza cardiaca (soprattutto l’insufficienza cardiaca congestizia instabile o acuta) aumenta il rischio di acidosi lattica con la metformina.

La somministrazione di metformina deve essere interrotta 48 ore prima di tutti gli interventi chirurgici programmati in anestesia generale, spinale o peridurale.

Si associa  alla perdita di peso nell’obesità in assenza di diabete.

Effetti collaterali:

  • chiamare il medico nel caso compaiano problemi non abituali durante il trattamento con il farmaco.

La terapia anti-diabetica è usata dagli anni ’80 per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Il Regno Unito e le linee guida internazionali cliniche non raccomandano  la metformina come primo approccio terapeutico, salvo che nelle donne con intolleranza al glucosio.

L’alcool aumenta il rischio di sviluppare acidosi lattica. Il rischio di acidosi lattica si manifesta con crampi muscolari uniti a disturbi dell’apparato digerente.

Attenzione: la diminuzione della funzione renale nei soggetti anziani è frequente e asintomatica.

Può venire compromessa la funzione renale, nel caso si inizi una terapia antiipertensiva o una terapia con diuretici e quando si inizi una terapia con un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS).

La metformina si assume per bocca, di solito durante o dopo i pasti, due o tre volte al giorno.

Gli adulti possono iniziare con 500 mg e 850 mg di Metformina cloridrato; due o tre volte al dì; la dose massima giornaliera è 3000 mg, assunta in 3 dosi divise nella giornata.

Si dice che la metformina provochi pochi effetti collaterali (soprattutto fastidio gastrointestinale) , se prescritta in maniera adeguata .

L’effetto indesiderato più grave è l’acidosi lattica (un accumulo di lattato nel sangue).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*