La tecnologia più avanzata a Chiba – Giappone – Giochi e visori come in un bel sogno …

CHIBA (GIAPPONE)

FIERA CEATEC 2019 | DAL 15 AL 18 OTTOBRE

Premettiamo che siamo ben informati sulle stupefacenti proposte della più moderna tecnologia; nel campo medico e non, e siamo orgogliosi che la mente umana sia arrivata a risolvere problemi che mai avremmo pensato possibili.

Dalle cure personalizzate contro il cancro (efficacissime e costosissime; purtroppo non reperibili in tutti gli ospedali) al sempre più vicino sbarco su Marte, alla fabbrica di tessuto umano applicabile a qualunque parte del copro umano. Ma non possiamo tacere il fatto che si tratta di tecnologie talmente sofisticate e costose, che sono e saranno sempre più riservati a pochi fortunati. Il collasso dell’assistenza pubblica gratuita non è un’ipotesi per stupidi pessimisti.

:::::::::::::::::::

COSA CI STA OFFRENDO LA PIU’ MODERNA TECNOLOGIA

Il nostro non è un punto di vista pubblicitario o asservito a qualcuno, ma una sincera riflessione di chi ha vissuto in un secolo dove la tecnologia non esisteva, e può fare un onesto paragone perché si è sempre aggiornato, senza pregiudizi, ma con spirito riflessivo e una critica basata sulla logica.

Abbiamo visto un filmato su cosa stia presentando la tecnologia più moderna durante la fiera sulle più  avanzate proposte della tecnologia a Chiba, Giappone.

Quello che ci ha colpito è la serie di “giochini” per adulti, ragazzi e bambini; evidentemente scelti per rendere più friendly (amichevole e bonario) il rapporto con le più nuove proposte della tecnologia.

Giovanissimi e non, sdraiati su piattaforme che ruotano secondo quanto mostra loro il visore; illuminati da un bel sorriso per il sincero divertimento. Il medesimo piacere che il primo cinema poteva regalare a chi aveva il privilegio di vederlo, quello che provavano i romani andando al Colosseo a vedere i giochi più crudeli; ogni epoca ha il suo Panem et circenses ( ovvero: «pane e [giochi] circensi»; indispensabile per tenere tranquillo il popolo e governare più tranquillamente.)

Ovviamente i più giovani vedono in questi giochini un affascinante divertimento; non avendo nessun elemento (né culturale, né storico) per fare paragoni e quindi capire eventuali conseguenze negative per la loro vita futura.

I robot,  come hanno già fatto i computer, ruberanno tantissimi posti di lavoro, che NON saranno rimpiazzati numericamente, ma solo con figure super- specializzate. Il numero delle persone necessarie saranno, evidentemente (come accadde con i computer), limitate nei numeri. Soprattutto se teniamo contro della crescita esponenziale della popolazione mondiale; una vera fabbrica di disoccupati che potrà sconfinare solo con l’ampliamento della schiavitù moderna; argomento che i media cercano di evitare perché suscita sempre scalpore..

:::::::::::::::::

Se amate approfondire  …

A proposito di schiavitù moderna, abbiamo appena visionato il  filmato “Slavery a global investigation”, anno 2000; ne parlarono,  i giornali più prestigiosi in America, Regno Unito …, ma non in Italia.  I fotogrammi mostravano spaventose cicatrici sulla pelle di minorenni; lasciati dalle percosse dei proprietari di terreni coltivati a cacao. Tutto questo accade ancora  in particolare della Costa d’Avorio e Africa Occidentali in genere; traffico di esseri umani;, bambini resi schiavi per le piantagioni di vario genere ecc… I governi avevano firmato l’abolizione di quanto sopra entro il 2005.

Ma la sete di soldi dei Paesi africani e dell’Occidente, ha fatto dimenticare tutto; intanto il cacao è sempre più di moda.

E le foreste vengono abbattute per produrne sempre di più; anche nei Parchi Nazionali Africani.

Il filmato, visibile su Nexflix nell’argomento “Rotten”- cacao, parla di un sistema ben collaudato di schiavitù di bambini; contro il quale, nell’anno 2000, insorse una parte dell’Occidente indignato, ma che non è mai stato debellato; solo passato sotto silenzio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*