Cambiamenti climatici – La scienza seria è sola …

PLASTICA E INQUINAMENTO NON SONO PROBLEMI DI OGGI – MA LO SONO DA MOLTI ANNI E ORA SIAMO ARRIVATI AD ACCORGERCENE … ANCORA TROPPO POCO …

Dalla pesca scriteriata con le bombe e con reti gradi come una regione italiana … ai tanti inutili contenitori / imballaggi che vengono subito buttati …. all’uso smodato di detersivi –  ammorbidenti – detergenti –  inquinanti e disinfettanti che uccidono il mare … e favoriscono le alghe.

Artisti e intellettuali sono le antenne della società, ma cosa hanno fatto fino ad ora per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici ? Moooltooo  poco, quasi nulla !

Da anni i veri esperti del clima stanno lanciando appelli, ma gli intellettuali, forse poco dotati per le materie scientifiche, non hanno raccolto e continuano a proporci una letteratura con temi che vendono molto, ma lontana mille miglia da quello che si dovrebbe dire all’umanità per salvarla da quello che l’attende.

Una lode la merita il documentario Ice on Fire presentato a Cannes sui cambiamenti climatici, ma è una goccia nell’oceano.

Anche la categoria degli insegnanti, nella maggioranza, a partire dai vari Ministeri dell’Istruzione, nulla hanno fatto per insegnare a non buttare le cartacce per terra e ancor di più la plastica o insegnato a rispettare la natura …

Quale partito ha basato una campagna elettorale sull’ambiente ? Nessuno, perché evidentemente le statistiche dicono che gli italiani, nella maggioranza, non sono interessati all’argomento !

Solo oggi l’argomento è ” di moda “, molti ne parlano, ma in ritardo ed è frequentemente pura rettorica; priva di conoscenze e documentazioni serie.

Perché questo disinteresse per il nostro futuro ?

Perché accusare  e offendere Greta e le sue idee ?

Il futuro e la scienza non sono partiti politici e, comunque se ci interessa il futuro dell’umanità dovremmo documentarci da fonti sicure e non ripetere quello che abbiamo sentito solo nel giro delle nostre conoscenze …

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*