Libro – Disuguaglianze e violenze dalla preistoria ad oggi – La grande livellatrice

La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi 

Walter Scheidel

Walter Scheidel insegna Storia antica alla Stanford University.

Fra i suoi libri recenti: «The Science of Roman History» (Princeton University Press, 2018) e «On Human Bondage: After Slavery and Social Death» (Wiley Blackwell, 2017).

«La disuguaglianza e la violenza sono caratteristiche fondamentali della società umana. Nessuno prima di Walter Scheidel ci ha mostrato quanto strettamente si sono intrecciate. Questa è una nuova magistrale valutazione di un vecchio problema» – DAVID STASAVAGE

«Scheidel colloca la discussione sull’aumento della disuguaglianza oggetto dei lavori di Thomas Piketty, Anthony Atkinson, Branko Milanović e altri in un ampio contesto storico, ed esamina gli avvenimenti che ne determinano una riduzione» – THE ECONOMIST

Da quando gli esseri umani hanno iniziato a coltivare, ad allevare bestiame e a trasmettere i loro beni ai figli, si è realizzata una ripartizione squilibrata delle risorse, in altri termini la concentrazione del reddito ha proceduto di pari passo con quella che chiamiamo civilizzazione.

Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze», come i Cavalieri dell’Apocalisse, sono state efficaci per ridurla: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni e le epidemie.

Tutti eventi violenti e traumatici.

Oggi la violenza che ha ridotto la diseguaglianza nel passato sembra essere diminuita e questo è certamente un valore, ma getta seri dubbi sulle prospettive per un futuro più equo.

Del resto le politiche che negli ultimi cinquant’anni sono state attuate per combattere il fenomeno non hanno dato risultati concreti e al contrario le disparità di reddito sono aumentate quasi ovunque nei paesi occidentali.

Sembra quasi che un certo grado di diseguaglianza, che la stabilità e l’economia di mercato comportano, sia il prezzo da pagare per vivere in pace.

La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi , Walter Scheidel, Il mulino, 35 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*