Arte a Venezia – Novità al Peggy Guggenheim Collection

Settimana dei veneziani

16 – 21 novembre

 

Puntuale come ogni autunno torna la Settimana dei veneziani.

In occasione della Festa della Salute l’entrata al museo è gratuita per i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, presentando un documento d’identità e/o la tessera Venezia Unica. Il museo sarà eccezionalmente aperto anche martedì 19 novembre. Ad aspettarvi un ricco calendario di presentazioni gratuite, laboratori per bambini, e alcune speciali opportunità per i veneziani: diventare soci del museo con uno sconto del 20% sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione, concedersi una pausa al Museum Café godendo del 15% di sconto sulle consumazioni, dedicarsi allo shopping nei due Museum Shop risparmiando il 10% su tutti i prodotti.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Le Visionarie: Ella Fontanals-Cisneros incontra Jesús Fuenmayor

4 novembre, ore 18

Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, Palazzo Franchetti, Venezia

 

Terzo appuntamento del ciclo Le Visionarie che vede protagonisti la filantropa e imprenditrice Ella Fontanals-Cisneros, fondatrice della Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO), in dialogo con il curatore Jesús Fuenmayor.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Come ti senti?
Laboratorio per le famiglie iscritte alla Family Card
9 novembre, ore 11 e 14.30

Gallerie dell’Accademia

Un laboratorio performativo che porterà i partecipanti all’interpretazione delle espressioni dei personaggi raffigurati nelle opere conservate alle Gallerie dell’Accademia per svelarne emozioni, turbamenti e sentimenti nascosti. Secondo appuntamento del ciclo Emozion-arti. Con il supporto del Gufo.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Meet the Curator con Gražina Subelytė

9 novembre ore 11 (in inglese)

Secondo di quattro appuntamenti tra ottobre e gennaio con le curatrici Karole P. B. Vail, Direttrice del museo, e Gražina Subelytė, Assistant Curator, per approfondire i contenuti della mostra Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa e capire le scelte curatoriali che hanno portato ad esplorare nuove relazioni e inedite connessioni tra le opere esposte.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Un percorso tattile alla scoperta delle avanguardie del ‘900

 

In occasione della mostra Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa, nelle sale della collezione permanente alcune opere sono esposte con la relativa riproduzione in rilievo, per consentirne la fruizione ai visitatori con disabilità visive o a coloro che desiderino farne esperienza. Il percorso tattile include opere di Alberto Giacometti, Max Ernst, Jean Arp, Vasilly Kandinsky, Renè Magritte, Piet Mondrian, Pablo Picasso.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*