Libro – Viaggio in Oriente – I classici dei veri viaggiatori

Non raccontare semplicemente ciò che si vede … ecco la differenza tra un grande libro di viaggi e … i narratori della “domenica” da cui, oggi,  siamo circondati sia come libri che come documentari ( con il massimo del rispetto per i VERI documentari, fatti da chi i luoghi li conosce davvero e ne ha studiato anche la storia sui libri …)….

Viaggio in Oriente

Il libro di Kinglake fu lodato e amato da Henry James, Graham Greene, Peter Fleming, Evelyn Waugh, Peter Byron, Paul Theroux, Bruce Chatwin: come dire, il Gotha degli scrittori-viaggiatori dell’Otto-Novecento.

Il motivo è forse nel fatto che anziché raccontare semplicemente ciò che vede, Kinglake racconta ciò che prova, ciò che sente.

E, grazie al cielo, la sua penna è particolarmente fortunata, il suo stile profondamente piacevole e il suo humor coinvolgente.

Dai Balcani a Costantinopoli, a Smirne, a Cipro, poi in Palestina e, proseguendo, nel deserto del Sinai, al Cairo e quindi, sulla via del ritorno, a Damasco, a Beirut e infine sull’altopiano anatolico, per ritornare in Europa:

  • così il giovane e benestante Kinglake compie il tradizionale giro in Oriente, ma il suo libro non è affatto tradizionale o paragonabile ad altri resoconti di viaggio.

Viaggio in Oriente, Alexander W. Kinglake, Ibis, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*