Salute e miele e veleni – Europa e ScoPAFF segreto anzi Top Secret

Non possiamo smettere di ricordare cosa disse Albert Einstein

 “se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita

Approvata l’eliminazione dell’ insetticida Thiacloprid dalla maggioranza dei paesi europei, ma non da tutti !!! – Così scrivevano i giornali ed anche noi, il 12 novembre 2019, ma ora abbiamo scoperto che NON è proprio così che stanno le cose.

Dal 1980 al 2010 in Europa sono morte il 36 % delle api, mentre negli Stati Uniti d’America, TUTTI GLI ANNI ed ormai da parecchio tempo,  si fanno arrivare aerei da altri Paesi con a bordo api vive per impollinare le piante dell’agricoltura; api destinate a morte certa perché gli insetticidi usati negli USA portano alla morte di api, larve ecc…

La più grande produttrice di sostanze che portano alla morte le api è la Bayer, società che ha comprato anche la Monsanto (un’operazione da 63 miliardi di dollari ) . Il  quotidiano francese Le Monde ha definito questa mega fusione   “Un matrimonio ed un funerale insieme”.

La Bayer si difende presentando una apparente seria ricerca sull’effetto dei suoi diserbanti sulle api; ma si è scoperto che questi  test tengono conto solo di api che muoiono all’esposizione del diserbante e non di quelle che si ammalano, né delle larve e delle uova che muoiono, né degli effetti a lungo termine ( anche quando i diserbanti non fossero più usati ), né degli effetti di queste sostanze una volta finite nelle falde acquifere. La Bayer precisa solo che i suoi diserbanti NON devono essere usati con funghicidi; ma chi garantisce che gli appezzamenti vicini non usino funghicidi e chi controlla che i coltivatori non li usino insieme ai diserbanti per avere un raccolto più sicuro ????

La Bayer ha proposto altre molecole, in sostituzione di quelle considerate pericolose, ma i chimici consultati hanno spiegato che si tratta solo di un piccolo cambiamento della formula. ma queste nuove sostanze non sono affatto più sicure !

Tutto quanto detto sopra è stato ben documentato nel programma TV ” Presa diretta” del 3.1.2020.

::::::::::::::::::

Efsa –  Autorità europea per la sicurezza alimentare che, già sette anni fa, ha previsto le linee guida per proteggere le api, proponendo dei test di tossicità più severi da effettuare sui pesticidi prima dell’immissione sul mercato. Linee guida che Bruxelles non ha mai ufficialmente adottato.

:::::::::::::::::::

L’EUROPA HA UN GRUPPO SEGRETO CHE DECIDE ANCHE SUI DISERBANTI

COSA NASCONDE LO ScoPAFF  ( Comitato Europeo permanente per le piante, gli animali, i cibi e i mangimi  ) ORGANISMO CHE FA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA – PAGATO DAI CITTADINI EUROPEI ?

Chi sono i membri dello ScoPAFF  Comitato Europeo permanente per le piante, gli animali, i cibi e i mangimi  ?

Giornalisti professionisti e la stessa persona che si dedica alle pubbliche relazioni nell’Unione Europea hanno cercato di conoscere i membri dello ScoPAFF e di avere i documenti dei loro incontri:

  • tutto è segreto, non è possibile accedere ai dati.

Una nota di merito al bravo giornalista Riccardi Iacona, che ha affrontato una questione tanto grave quanto “pericolosa” in un  mondo dove i giganti regnano sovrani.

:::::::::::::::::::::

In conclusione:

Bisogna evitare che nuove sostanze, magari ancora più pericolose, sostituiscano quelle eliminate.

Si spera che l’Unione Europea si prodighi anche per applicare migliori standard di valutazione per tutti gli antiparassitari in commercio, ma la segretezza che circonda i lavori dello ScoPAFF, non lascia ben sperare.

Le linee guida esistono già, ma non sono mai entrate ufficialmente in vigore a livello europeo.

Clicca sopra per leggere un altro nostro “vecchio” articolo

SALUTE ED ERBICIDI – GLIFOSATO – I rischi dell’erbicida

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*