Buche strade e marciapiedi – ONLUS tante … nessuna per le buche nelle strade ?

Se una ONLUS si occupasse di buche nelle strade ?

Il suo lavoro positivo si potrebbe subito quantificare

L’avanzare dell’età media è un problema molto concreto – come le buche sui marciapiedi e nelle strade che mandano tanti anziani (ma non solo) nei pronto soccorso e i vari Municipi ormai non rimborsano nemmeno per i danni subiti.

Se ci si pensa un attimo, perché è così tanto benemerito occuparsi di fare beneficenza nel terzo mondo e non si sprecano altrettante energie, e soldi di tutti, per aiutare gli anziani che stanno vicino a noi ?

Un ragazzo in carrozzina è morto per una buca nella strada

Questa mattina io stessa stavo cadendo per avere inciampato nel marciapiede; mentre fotografavo la sporcizia di fianco alla fermata del bus e davanti ad una bella villa, sede di qualche associazione, in quella che era l’elegante città di Como.

Questi fatti mi fanno ripensare ai risultati dei milioni di ONLUS che esistono al mondo ed anche nella nostre città.

Se una ONLUS si occupasse di buche nelle strade, il suo lavoro positivo si potrebbe subito quantificare e la cittadinanza ne sarebbe felice.

L’avanzare dell’età media è un problema molto concreto come le buche sui marciapiedi e nelle strade.

Se ci si pensa un attimo, perché è così tanto benemerito occuparsi di fare beneficenza nel terzo mondo e non si sprecano altrettante energie, e soldi di tutti, per aiutare gli anziani che stanno vicino a noi ? Molti dei quali non hanno soldi per un buon dentista o addirittura per mangiare decentemente?

Non è affatto razzismo parlare di aiutare prima chi ti è vicino e ha contribuito, con il suo lavoro, al benessere della società e poi si ritrova con una pensione che, negli anni, è talmente svalutata che si salvano solo i coniugi perché tutto è diviso per due.

Le ONLUS ricevono fondi di donatori miliardari, ma anche da stati e organizzazioni come ONU o Unione Europea, ovvero soldi delle nostre tasse. Eppure nel mondo ci sono sempre più poveri, c’è sempre più fame, sempre meno acqua pulita …
Se la colpa è dei cambiamenti climatici, perché la maggior parte delle ONLUS non si è occupata, anche solo negli ultimi anni, di investire i soldi ricevuti per promuovere le aziende che si preoccupano dell’ambiente e poi diffondere i risultati concreti ottenuti attraverso le TV, invece di mostrare bimbi moribondi e chiedere soldi per farli vivere un poco di più; in un mondo pieno di veleni e senza lavoro per il loro futuro ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*