Arte 2020 a Venezia – Mostre al Guggeheim

lygia-Clark

Peggy Guggenheim Collection

Dorsoduro 701, 30123 Venezia

+39 041 2405411

guggenheim-venice.it

Orari: 10-18, chiuso il martedì

PROSSIME MOSTRE

Migrating Objects
Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim

15 febbraio – 14 giugno 2020

Peggy Guggenheim è celebrata per la sua collezione d’avanguardia d’arte moderna europea e americana.

Migrating Objects pone l’attenzione su un episodio meno conosciuto ma significativo delle sue peregrinazioni, quando negli anni ’50 e ’60 inizia a guardare all’arte dell’Africa, dell’Oceania e delle culture indigene delle Americhe, di cui acquista degli esemplari.

La mostra presenta questi oggetti in gruppi che privilegiano i contesti originari o, in alternativa, in dialogo con le opere europee in collezione.

L’approccio della collezionista viene contestualizzato entro la tradizione ben più ampia e problematica che privilegia l’affiancare opere d’arte moderna occidentale e quelle non occidentali sulla base di affinità formali e concettuali.

La scelta di impiegare queste due metodologie contrastanti permette di prendere in considerazione come le opere, i cui significati e scopi originari sono spesso fraintesi, siano collocate negli studi, nelle gallerie, nei musei e nelle case, con finalità spesso contradditorie. Tracciare le traiettorie di questi oggetti è un atto rivelatorio degli intrecci formatisi tra colonizzazioni, annessioni, migrazioni e reinterpretazioni unitamente alla storia degli individui, noti o non riconosciuti.

::::::::::::::::::::::::::::::::

Lygia Clark. Pittura come sperimentazione, 1948-1958
27 giugno – 28 settembre 2020
A cura di Geaninne Gutiérrez-Guimarães, Associate Curator, Guggenheim Museum Bilbao

Lygia Clark (1920–1988) è stata una figura di spicco dell’avanguardia brasiliana.

La sua produzione artistica rivoluzionaria si protrae per oltre tre decenni e include dipinti, sculture, lavori su carta, film, azioni e arte terapeutica.

La mostra prende in esame gli anni cruciali di formazione dell’artista, quelli che intercorrono tra il 1948 e il 1958, quando Clark sperimenta figurazione e astrazione nell’articolazione dell’intrigante linguaggio visivo che andrà a definire la sua produzione matura. Insieme alla presentazione della sua attività figurativa degli inizi, attraverso disegni raramente esposti, la mostra riunirà dipinti riconducibili ad altre serie cardinali di quel momento per offrire una visione d’insieme del primo decennio della carriera di Lygia Clark.

La Collezione Peggy Guggenheim sarà la seconda tappa espositiva dopo il Guggenheim Museum Bilbao.

::::::::::::::::::::::::::::

Edmondo Bacci
17 ottobre 2020–11 gennaio 2021
A cura di Chiara Bertola, Curatrice di arte contemporanea, Fondazione Querini Stampalia, Venezia

Veneziano di origine, Edmondo Bacci (1913–1978) è stato soprattutto un artista del mondo, uno dei pochi artisti italiani capaci di raggiungere il successo in vita, esponendo nei più importanti musei e gallerie d’arte nazionali e internazionali.

La forza e la qualità della sua opera attirarono su di sé l’attenzione di alcuni tra i più attenti critici e collezionisti italiani e stranieri, che intorno agli anni ’50 animavano l’allora vivacissima Venezia, tra i quali naturalmente anche Peggy Guggenheim.

Bacci si colloca entra la ristretta cerchia di eccellenze artistiche venete, tra cui Tancredi Parmeggiani ed Emilio Vedova, che negli stessi anni ottengono successi e riconoscimenti internazionali. La mostra vuole rendere omaggio all’artista concentrandosi sul periodo più lirico e felice della sua produzione, gli anni ’50, che hanno segnato il suo successo, nella cornice di Venezia, suo luogo di nascita e d’ispirazione.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*