Merano – terme – sci – camminate – cultura – gastronomia – aria buona

Siamo stati a Merano per un solo giorno e vi scriviamo le nostre impressioni

Con 300 giorni di sole all’anno, da 200 anni Merano è una popolare destinazione turistica, conosciuta per il suo bel tempo.

Merano è molto conosciuta anche per le sue terme,  spa e gli edifici in stile Art Nouveau.

MERANO UNA CITTA’ VERDE

Biblioteca civica di Merano

La città è circondata dalle montagne ed attraversata dal fiume il Passirio; questo fiume è stato fino all’alto Medioevo una maledizione per le sue inondazioni catastrofiche e una benedizione per  le acque pulite. Oggi è considerato il polmone verde di Merano e i suoi abitanti passeggiano, corrono e vanno in bici lungo le sue rive.

Da non perdere i  giardini botanici e le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Il Sentiero di Sissi porta al Castello Trauttmansdorff, con i suoi giardini terrazzati; qui si trova anche  il Touriseum; museo interattivo con mostre sul turismo alpino.

Alle pendici del Picco Ivigna, a nord-est del centro, si trova il Merano 2000, una zona sciistica che offre piste e uno snowpark e bellissime escursioni in estate.

https://www.merano-suedtirol.it/it/merano.html

SE VOLETE DORMIRE NEL LUSSO:

Hotel Terme Merano con piscine termali interne; in centro città, tutto quello che potete desiderare.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dove NON mangiare:

Forsterbräu Merano – Corso della Libertà, 90, 39012 Merano BZ

noi ci siamo trovati male, Pericolose e buie le scale per arrivare ai tavoli al piano inferiore; gli unici liberi. Mancavano le birre artigianali(non c’era nemmeno una birra scura o rossa), la pizza, una volta raffreddata, era mediocre. Buono il risotto ai porcini. Il personale non è stato tutto gentile, ma alcuni piuttosto rozzi. Abbiamo avuto difficoltà dopo avere richiesto le toilette; non ci hanno dato la corretta indicazione e non hanno aperto il cancello, se non dopo essere ritornati con  la medesima richiesta per la seconda volta. Lunga la rampa di scale per raggiungere la toilette esterna !!!

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il nostro suggerimento extra e personale esperienza:

Escursione di un giorno, meglio nella buona stagione, al laghetto di pesca di Val Passiria. Indirizzo: via Passiria 72 – 39015 San Leonardo in Val Passiria Altitudine:633 m s.l.m. Telefono:+39 389/1964192.

Il laghetto di pesca sportiva, si trova nella zona ricreativa Sandwirt (prima di San Leonardo in Val Passiria) ed è gestito dall’associazione pescatori della zona. Il complesso è ben curato ed è aperto a tutti; sono benvenute le famiglie con bambini e anziani. Vi si trova anche un  parco giochi, un bar con terrazza vista lago e meravigliosi punti picnic attrezzati con tavoli. Ampio parcheggio per i visitatori.

Tante altre informazioni al link:  https://www.altoadigepertutti.it/it/poi/pesca_sandwirt

MANGIARE BENISSIMO a 20 minuti di auto da Merano – frequentato dai locali

Di fronte al lago di pesca sportiva (prima di San Leonardo in Val Passiria), si trova un ottimo ristorante che merita da solo il viaggio; cibo buonissimo, nostrano e molto molto abbondante.

Cosa dicono di questo ristorante: delizieremo il Vostro palato a pranzo e a cena con tipiche specialità della cucina altoatesina, preparate e servite con grande cura. Sulla nostra meravigliosa terrazza,affacciata su un panorama mozzafiato. TUTTO VERO !

Prezzi più che onesti per qualità e abbondanza.

Ristorante – gelateria di Mair Burkhard
via Scena, 7 D
I-39017 Scena (BZ) . Alto Adige
tel. +39 0473 94 53 44
fax +39 0473 94 33 49
info@mairstubm.com

Orari:

aperto dalle ore 9 alle ore 24
giorno di riposo: sabato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*