Omaggio a un eroe onesto Li Wenliang – Diede allarme coronavirus e fu accusato …

Morto il medico Li Wenliang: diede l’allarme ma non fu creduto

李文亮给冠状病毒警报并被指控为…
Lǐwénliàng gěi guānzhuàng bìngdú jǐngbào bìng pī zhǐkòng wèi…

Il quotidiano di Pechino Global Times ha scritto:

” Il dottore Li Wenliang, uno degli otto medici che avevano cercato di avvertire i colleghi dell’epidemia di coronavirus ma che erano stati redarguiti dalla polizia locale, è morto oggi a Wuhan ”.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La storia del nuovo coronavirus

il primo caso di «malattia polmonare misteriosa» a Wuhan è stato registrato ufficialmente l’8 dicembre. Altre persone, pare una decina, sono state contagiate nel giro di una settimana.

Tutti i contagiati erano passati dal mercato del pesce e della carne selvatica. Non poteva essere una pura coincidenza.

CONTAGIO: in Cina gli animali vengono macellati nei mercati dove i clienti li acquistano, basta uno spruzzo di sangue o feci o altro materiale organico e una piccola anche invisibile ferita e il virus penetra nel corpo umano.

Fino a metà gennaio i malati di questa misteriosa polmonite, ufficialmente,  erano incredibilmente solo 45. Oggi sono più di 28 mila e i morti quasi 600. 

I medici della città contaminata di Wuhan, si scambiavano informazioni in una chat e il leader del gruppo era il dottor Li Wenliang, 34 anni.

La chat online fu oscurata per aver  ” disturbato gravemente l’ordine sociale “.

Il dottor Li fu interrogato e ammonito dalla polizia che il 1° gennaio si vantò di aver neutralizzato ” otto diffusori di voci [allarmistiche] “. 

Dopo le scuse delle autorità:

  • la Corte  suprema del popolo, ha precisato che il dottor Li aveva sbagliato comunque la diagnosi perché non era Sars, ma un nuovo coronavirus. Un inutile affronto verso colui che deve essere considerato un eroe;  perché le persone si giudicano dai fatti e non dalle parole.

Li Wenliang fu contagiato da un paziente.

Il Ministero della Salute italiano, ha aperto un sito web dedicato al Coronavirus.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*