Cultura a Como – Fondazione Antonio Ratti – Deep Velvet 

Deep Velvet 

 

a cura di Maddalena Terragni

Mostra:

Opening: 28 febbraio 2020, ore 18:30

 

29 febbraio – 21 giugno 2020

Fondazione Antonio Ratti, Como

 

Venerdì 28 febbraio 2020, ore 18:30, la Fondazione Antonio Ratti inaugura, presso le sale espositive di Villa Sucota, la mostra Deep Velvet, a cura di Maddalena Terragni.

A partire dal titolo, Deep Velvet, lo spettatore viene invitato a immergersi, a entrare nelle profondità del tessuto e addentrarsi in una narrazione che risuona di incontri lontani, possibili o non ancora avvenuti.

La storia del tessuto è, per eccellenza, una storia viva perché legata alla pelle e al gusto, che si muove nel mondo insieme con i corpi che indossano il tessuto.

Le creazioni di Mariano Fortuny (Granada 1871 – Venezia 1949) dialogano con il proprio immaginario: dai velluti antichi fino all’atmosfera che richiama la quinta teatrale. Quello che viene a crearsi è una storia del tessuto e della sua innovazione, illustrata per richiami. Gli ingrandimenti dei tessuti Fortuny, scattati al microscopio e proiettati sulle pareti, creano scenografie in cui si riconoscono trame, intrecci e ombre di paesaggi.

 

Le stampe di Fortuny in mostra sono parte del fondo TGL, alle quali lo scorso anno si è aggiunto un nuovo importante pezzo acquistato grazie al contributo di Epson Italia, che da anni sostiene l’attività della collezione tessile della FAR.

 

EVENTI – PUBLIC PROGRAMME

 

A sottolineare il carattere trasversale della mostra, la Fondazione propone un ampio calendario di eventi per tutto il periodo d’apertura, che comprende incontri, proiezioni e laboratori.

 

  • Il corso Storia e storie tessili tra Asia ed Europa, dal VII al XVII secolo a cura di Chiara Buss, storica del tessuto, tratterà l’evoluzione della produzione tessile nel bacino del Mediterraneo (nelle città italiane, spagnole e francesi) indagando, tra le altre cose, i significati simbolici di schemi compositivi e motivi decorativi riutilizzati dallo stesso Fortuny.
  • Da domenica 8 marzo, un ciclo di film, a cura di Alberto Cano, svilupperà e interpreterà, attraverso l’opera di alcuni maestri del cinema, le diversi tematiche della mostra.
  • Ogni 15 giorni, la domenica, i laboratori dell’associazione Mudartlabs accompagneranno i partecipanti alla scoperta di linguaggi, simbologie e tecniche tessili, attraverso l’esperienza diretta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*