Salute – Colesterolo – allergie – mal di schiena – miopia … per cattive abitudini da modificare

Perché l’uomo primitivo non soffriva delle nostre malattie  più comuni ?

Gli occhi, per svilupparsi bene necessitano della luminosità della luce del sole; i nostri bambini sempre in ambienti chiusi hanno bulbi oculari troppo allungati e soffrono di miopia !

Per non parlare degli effetti negativi, sugli occhi e sul cervello, dell’abuso di: cellulare, computer, tablet,  TV ecc…

Il nostro mal di schiena lo dobbiamo alla tecnologia che ci ha messo tutti (quasi) a lavorare seduti e a stare molto tempo in automobile/ davanti al  televisore/ al cinema, nel tempo libero; invece di fare lunghe camminate all’aria aperta.

I nostri bimbi moderni mangiano cibi morbidi e non stimolano la mascella a crescere a sufficienza per farci stare anche i denti del giudizio e quindi serve l’intervento del dentista.

Dolci, gelati, biscotti, merendine bevande gasate, succhi di frutta, cibi pronti in genere, hamburger, patatine fritte ecc... apportano un eccesso di grassi e/o zuccheri / sale …e causano molte malattie, obesità e problemi circolatori.

Le allergie oggi sono diffusissime, ma non lo erano sino alla prima parte del  secolo scorso: mangiare e vivere in ambienti asettici ( tutto disinfettato e cibo sterilizzato), non procura la normale attività al sistema immunitario che si ritorce contro l’organismo stesso.

Inattività e cattiva dieta (troppi grassi, troppi zuccheri, cibi industriali ecc…) causano la maggioranza delle malattie o alterazioni  come:

  • il diabete,
  • il colesterolo alto,
  • la tachicardia,
  • le patologie cardio vascolari
  • l’ obesità ecc…

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’uomo ha trascorso la maggioranza della sua vita sulla terra raccogliendo, cacciando, migrando verso pascoli migliori ; quindi sempre in movimento all’aria aperta (ricca di ossigeno, povera di anidride carbonica e non inquinata) e mangiando cibi sani (senza pesticidi, conservanti chimici, additivi ecc…).

Lo spiega uno scienziato V. Cregan- Reid Università del Kent, nel suo libro Il corpo dell’antropocene

IL CONSIGLIO:

-recuperare le sane abitudini degli antenati (per quanto possibile)

  • camminare qualche chilometro al giorno ( da 4 a 7 sarebbe l’ideale)
  • far giocare i bambini all’aperto
  • non stare mai seduti per ore
  • mangiare poco e sano.

REGOLE SEMPLICI CHE TUTTI POSSONO SEGUIRE

Consiglio: ignoriamo la pubblicità che ci racconta che nei cioccolatini pieni di grassi e zuccheri sta il nostro momento di felicità … meglio uscire / camminare e non ascoltare troppa pubblicità !!!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*