Coronavirus – Non è il momento di ” liberi tutti ” e non lo sarà per qualche tempo I virus non si spengono da soli – dobbiamo fare noi dei sacrifici

Quando potremo uscire di casa ?

Una domanda che non può – al momento – avere una risposta certa

Perché non abbiamo i dati sufficienti e reali, per fare previsioni matematiche; su questo sono d’accordo eminenti specialisti.

Se queste sono le premesse, inutile fare domande su qualcosa che non ha risposte ragionevoli, ma solo vaghe allusioni.

Anzi, una risposta certa c’è e ci dice che sino a che i focolai epidemici non perderanno la loro forza, solo il blocco dei contatti inter-umani può evitare ulteriori picchi di contagio.

Inoltre, anche quando si arriva ad una diminuzione del picco, se le persone non capiscono che non è il momento per un liberi tutti, il virus potrebbe tornare e ricominciare tutto dal principio.

Di quanto sopra, ne parla Luca Richeldi, ordinario di malattie dall’apparato respiratorio alla Fondazione Gemelli, sul Corriere della Sera (30.3.2020)

:::::::::::::::

Cosa fare in attesa che finisca questo brutto momento?

Utilissimo, concentrarci su come comportarci quando tutto questo sarà finito, pensare a nuovi progetti, cogliere questa occasione per studiare come raggiungere un obbiettivo che ci sta a cuore … sprigionare tutta la nostra fantasia e il nostro buon senso ! 

Molti di noi hanno, finalmente, il tempo per: leggere, ascoltare la nostra musica preferita, riordinare le vecchie foto, riordinare la casa, studiare, disegnare, ballare anche da soli, fare ginnastica seguendo i tanti corsi on line, ripensare alle nostre relazioni familiari e alle amicizie; magari per capire come correggere qualche dissapore  …

Finiamo con un pensiero a chi sta lavorando, anche  a rischio della propria vita e quella dei suoi familiari, per un mai dimenticato senso del dovere.

Grazie!

Questa è l’umanità che ci tiene ancora vivi sulla faccia della terra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*