QUATTRO libri – Walter Benjamin – Flâneur innamorato di Napoli

Parole che valgono oggi come ieri; anzi sembrano prese dalla cronaca odierna …

Uno sberleffo al viaggiatore superficiale

Un esempio di come non essere un viaggiatore frettoloso, incauto, impreparato, banale, inutile …

” Ché un paese straniero riesce a operare la magica trasformazione del visitatore in fanciullo solo se gli si mostra così pittoresco e così esotico come una volta era apparsa al bambino la propria città “

” quelle immagini che non potrebbero essere più ricche, più colorite, più precise … “

” … [ quelle città], assomigliano a quei globi di vetro in cui la neve cade su un paesaggio, che furono fra gli oggetti preferiti da Benjamin “

 

Napoli porosa

di Walter Benjamin

 

CHI ERA WALTER BEBJAMIN ?

Walter Benjamin (Charlottenburg, 15 luglio 1892 – Portbou, 26 Settembre 1940) è stato  filosofo, scrittore e acuto critico tedesco.

Tra le sue opere vi segnalo una raccolta di saggi brevi, intitolata “Immagini di città”, pubblicata per la prima volta nel 1925. La raccolta riassume emozioni e sensazioni dalla sua visita e permanenza in  alcune città europee; Mosca, Parigi e Marsiglia. Ma sarà Napoli, il suo capolavoro.

Napoli: anarchia e legalità sospesa, ma anche arte, genio, fantasia, divertimento e godimento della vita. Ecco come apparve Napoli al nostro Benjamin, che non mancava certo di cultura, fantasia e idee per capire una città così complessa come Napoli, e scriverne da uomo che ne subì tutto il fascino.

La napoletanità della  sintesi degli opposti, risolta in una filosofica ironica allegria …

Benjamin ha sintetizzato la coerenza-incoerenza napoletana con il concetto di Napoli città porosa.

Il tufo napoletano (materiale poroso), infatti  rappresenta allo stesso tempo il nero  dei buchi e il chiaro della materia, il buono e il cattivo, la Napoli sotterranea e il mistero degli anfratti della Sibilla cumana, che traeva i suoi presagi dai fumi del Lago di Averno.

L’ultima edizione, non ancora pubblicata, che comprenderà anche il libro  Manifesto incerto, si intitola:  Napoli città porosa, Walter Benjamin, da chiedere a libreriendantedescartes@gmail.com, pp 80, 7 euro. Per ora si può avere solo un “sunto”; comunque interessante.

In attesa della pubblicazione ufficiale.

::::::

Immagini di città, Walter Benjamin, Einaudi, 18 euro.

Parigi, Marsiglia, Weimar, Napoli, San Gimignano, Mosca.

Negli anni venti Benjamin scrive per giornali e riviste una serie di articoli-reportage sulle città dove gli capita di soggiornare. Libro postumo, assemblato da Peter Szondi nel 1955, viene qui riproposto in un’edizione ampliata di tre nuovi scritti. “Alla base delle descrizioni delle città straniere di Benjamin non troviamo motivi meno personali di quelli che ispirarono “Infanzia berlinese”.

Ma ciò non significa che egli non abbia saputo vedere quei luoghi nella loro realtà.

Ché un paese straniero riesce a operare la magica trasformazione del visitatore in fanciullo solo se gli si mostra così pittoresco e così esotico come una volta era apparsa al bambino la propria città.

Simile al fanciullo che sta con occhi attoniti nel labirinto inestricabile, Benjamin nei paesi stranieri si consegna con tutto il suo stupore e tutta la sua avidità alle impressioni che lo investono.

A ciò deve il lettore quelle immagini che non potrebbero essere più ricche, più colorite, più precise.

Il linguaggio metaforico aiuta Benjamin – analogamente alla struttura da lui preferita: l’articolazione in brevi periodi – a dipingere le immagini di città come miniature. Nella loro sintesi di lontananza e vicinanza, nella loro incantata realtà, esse assomigliano a quei globi di vetro in cui la neve cade su un paesaggio, che furono fra gli oggetti preferiti da Benjamin”. (Dalla postfazione di Peter Szondi).

::::::::

Napoli porosa. Conversazioni su Napoli, Walter Benjamin, Cronopio, 12,39 euro.

Napoli è soggetta a un continuo divenire e Benjamin lo ha capito a fondo e con le sue parole ci offre la possibilità di conoscerla meglio.

Una guida per ogni viaggiatore, per ogni viaggio.

Un esempio di come non essere un viaggiatore frettoloso, incauto, impreparato, banale, inutile …

A Napoli nessuna cosa procede in linea retta e il viaggiatore si adatta e cercando il diverso; ne trova anche una sua logica, che non è altro che l’anima della città.

:::::::::

Manifesto incerto. Con Walter Benjamin, sognatore sprofondato nel paesaggio, Frédéric Pajak L’Orma, 28 euro.

Riassunto e commenti:

Mescolando episodi autobiografici e affondi sulla straordinaria figura di Benjamin, Pajak ricostruisce con passione critica alcuni momenti fatali del Novecento europeo, tavola dopo tavola, frase dopo frase, muovendosi tra Parigi, Capri e una desolata Sicilia d’aprile.

«Frédéric Pajak ha inventato un nuovo genere, il “saggio grafico”. O forse non l’ha inventato lui, ma quel che è certo è che lo ha portato alla sua forma più perfetta» – Le Nouvel Observateur

«Un libro da godere, stampato su carta spessa e ruvida come si deve» – La Stampa

«Leggere Pajak è un’esperienza che non ha equivalenti nella letteratura del nostro tempo» – L’Express

Amburgo, 1932. Un uomo dall’aria stanca, abito scuro e ventiquattrore alla mano, si appresta a salire sulla passerella del cargo Catania, diretto a Ibiza. È Walter Benjamin, critico e scrittore ancora senza fama né opera, in fuga da una Germania sull’orlo della follia. Isolato e lontano da ogni forma di modernità, finirà per indagare il proprio tempo come nessun altro. Losanna, 1980. A pochi giorni dall’attentato che ha ucciso ottantacinque persone nella stazione di Bologna, un uomo arruffato e infreddolito varca la soglia di un bar di periferia, terra franca di neonazisti e fanatici antisemiti. È Frédéric Pajak, scrittore e disegnatore inclassificabile, alla deriva per l’Europa inseguendo l’opera di una vita, «un libro fatto di parole e immagini, scene d’avventura, ricordi sparsi, aforismi, fantasmi, eroi dimenticati, alberi, la furia del mare». Mescolando episodi autobiografici e affondi sulla straordinaria figura di Benjamin, Pajak ricostruisce con passione critica alcuni momenti fatali del Novecento europeo, tavola dopo tavola, frase dopo frase, muovendosi tra Parigi, Capri e una desolata Sicilia d’aprile. Entrare nelle pagine e perdersi fra i tratti a china degli oltre cento disegni di Manifesto incerto significa intraprendere un viaggio militante e commosso nei territori della melanconia e della bellezza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*