Scrittori – scrittrici e artisti che hanno deciso di restare lontano dal pubblico – anche nel 2020 …

Chi è più influente ?

Tante idee per scegliere buoni libri da leggere

Solitudine e talento nella letteratura

Chi non si è mai fatto vedere, come Salinger, Kubrick e i Daft Punk … La più grande forma di infuenza è l’assenza ” [ma dopo essere diventati molto noti]; da: The Young Pope di Paolo Sorrentino.

Perché ci si isola ? Perché alcuni di noi non si sentono bene con chi li circonda ?

In un momento di isolamento forzato da Corvid19, possiamo capire e imparare da coloro che hanno preso questa decisione per scelta ?

SCOMPARIRE – INVISIBILITA’ COME SCELTA

DALL’ ‘800 AI NOSTRI GIORNI – MOLTI ARTISTI E SCRITTORI HANNO SCELTO L’ ISOLAMENTO

NOVECENTO

Jerome David Salinger,  scrittore statunitense,  noto per aver scritto Il giovane Holden (titolo originale The catcher in rye ); un romanzo che riscosse un’enorme popolarità sin dalla sua prima pubblicazione, nel 1951. Il libro, diverrà poi un classico della letteratura americana.

L’autore, vive in anni di irripetibile prosperità, i favolosi ’50 degli Stati Uniti d’America; eppure è un’anima in pena, da quando fu espulso dal College. Scrive: ” … una scuola, più costa [ è  ] e più farabutti ci sono … “, Salinger si fa espellere per non partecipare a ciò che disprezza.

Salinger è arrivato a disprezzare il mondo degli adulti e dei conformisti; prima di tutti quegli adolescenti e artisti che faranno parte degli anni ’60 / 70.

La sua vita comprende esperienze dirette che lasciano il segno; come partecipare al D-Day in Normandia, lavorare nel controspionaggio e riprendere, poi, la vita agiata nella sua patria. Queste esperienze bastano a spiegare perché soffrì di stress ? Sputò nel piatto in cui mangiava o seguì l’istinto di evidenziare i difetti; sperando di essere capito e seguito ?

Salinger, morirà il 27 gennaio 2010 a Cornish, nel New Hampshire dove visse in solitudine a partire  dagli anni Cinquanta.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

OTTOCENTO:

INTROSPEZIONE E SOLITUDINE COME OBBIETTIVO

I romantici inglesi, forse, sono l’esempio per eccellenza della solitudine per conoscere se stessi.

Uomini e donne ammalati di tubercolosi o altro, potendo, partono dal nord per cercare il sole in Italia; o in Grecia come la famiglia di Gerald Durrell.

Leopardi, sperimenta l’isolamento volontario, ante- Covid19, dalla propria finestra.

Edgar Allan Poe e tanti altri che fanno della solitudine il punto di ricerca di se stessi e della verità.

Walden ovvero Vita nei boschi, di Henry David Thoreau; un ritorno alla semplicità, una dichiarazione d’indipendenza dalla pochezza morale di una società dedita all’accumulazione di ricchezza. Walden aveva ben chiari i problemi dell’avanzare della società industriale; un ecologista ante-litteram (anticipatore di fatti e/o correnti).

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

LE DONNE

Emily Dickinson, Virginia Woolf, Flannery O’Connor ecc…

Il più grande desiderio della Dickinson: essere lasciata in pace.

Wolf; la sublimazione del concetto di privacy.

O’ Connor, solitaria e malata, ama gli uccelli e alleva struzzi.

Eudora Welty;  vive l’alienazione del rurale sud degli Stati Uniti.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

IL CARCERECervantes, Antonio Gramsci, Aleksandr Isaevič Solženicyn ecc…

Miguel de Cervantes Saavedra fu: scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo. Ebbe una vita di stenti, sperimentò la progionia per cinque anni e si deve proprio al carcere la scrittura del suo capolavoro.

La sua grande opera fu Don Chisciotte della Mancia ( 1605 ) ; uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo.

Cervantes non ebbe una vita facile; figlio di un ambulante, per una rissa venne condannato al taglio della mano destra, ma non perderà la mano.

Fuggì infatti in Italia e partecipò alla battaglia di Lepanto ( 1571 ); qui perse la mano sinistra, ma continuerà a combattere, fu poi fatto prigioniero e spedito ad Algeri, dove rimase cinque anni.

Si narra anche di un suo passaggio dal sud d’Italia. Qui avrebbe assitito al teatro  dei pupi siciliani, che potrebbero averlo ispirato; con le loro storie dei paladini.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

OGGI

202 Jonathan Franzen pubblica: Come stare soli, Einaudi. Come coltivare la solitudine nel frastuono dei nostri tempi.

Elena Ferrante: “Parlino i miei libri”.

FILM PROFETICO – Parasite, black comedy sud-coreana, premio Oscar e scritta da Bong Joon-ho e han Ji-won. Qui la distanza sociale è quella tra i ricchi e i poveri reietti; visti come parassiti che possono infettare.

E come non nominare Bansky ! L’ignoto artista dei murales più famosi ?

Bansky – Umbrella rat 2003 acrilico e spray si tela – particolare

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ED ORA UN AGURIO

Speriamo che non tutti si mettano a pretendere di vendere un diario su come hanno passato questi giorni di prigionia forzata in casa …. o che abbiano il buon gusto di tenerselo per sé !!!

_____________________

FOTO DI COPERTINA: Grazia Seregni – titolo: Vortici naturali da salvare – foto e rielaborazione stampa da forma in argilla – Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*