ARTE E ARCHITETTURA IN CINA E MESSICO.

Oggi le grandi città che aspirano a divenire mete internazionali della cultura, hanno compreso che devono offrire sempre qualcosa di più nuovo e di più accattivante e sorprendente.

Ne sono un esempio Liling in Cina e Città del Messico.

Soumaya Città del Messico 672 museo musei-belli-mondo-museo-soumaya-messico_650x435

 

Soumaya-Città-del-Messico

LILING 672 museo-ceramica-evid

 

Liling.

liling 672 cina museo2

 

Liling.

Museo-Jumex-672 Città-del-Messico-copyright-David-Chipperfield-Architects-480x425

 

Museo-Jumex-Città-del-Messico.

Città del MessicoIl-672-Museo-Jumex-480x308

LILING: UNA CITTA’- MUSEO DOVE TUTTA L’ARCHITETTURA PARLA D’ARTE.

Liling è situata nella regione dell’Hunan, Cina sud orientale, ed è un noto centro industriale per la lavorazione ceramica.

Gli edifici sono progettati come vasi giganti tra i quali si muoverà il visitatore.

-La ceramica è stata scelta per commemorare la produzione locale e in ricordo delle porcellane dipinte a mano della tradizionale dinastia Ming.

11 edifici, di varie dimensioni, ma comunque in formato XXL che assomigliano a vasi giganti e che corrispondono a: 1 albergo, 2 musei della ceramica, uffici e show-room per un’area di 210 mila mq.

Le strutture degli edifici sono in cemento armato dalle forme sinuose come quelle di un grande vaso, mentre  i rivestimenti in ceramica hanno i colori dei vasi tipici della produzione locale, ovvero tutte le sfumature calde della terra, in particolare arancioni e gialli.

-Il progetto verrà completato entro quest’anno.

———

Città del Messico: vicino al museo  Soumaya ecco il nuovissimo  JUMEX : entrambi fatti per stupire.

Premesso che il museo di maggior valore a Città del Messico sia indubbiamente quello di antropologia, qui parleremo dei due ultimi musei da poco tempo inaugurati.

Il museo Soumaya di Città del Messico – fondato dall’uomo più ricco del mondo, l’imprenditore messicano Carlos Slim – si trova a pochi passi dal museo Jumex, appena inaugurato; un altro regalo alla capitale messicana da parte di un miliardario.

Lo Soumaya è un edificio senza finestre interamente coperto di esagoni specchianti e possiede una straordinaria collezione di arte antica e moderna

-Eugenio Fernando Lopez, erede della fortuna dell’azienda di succhi più popolare in Messico, la Jumex, è il possessore di una delle collezioni d’arte più grandi del  continente americano e l’ ha voluta donare a Città del Messico.

-Lopez ha voluto il museo Jumex totalmente aperto alla città, senza porte, ma con enormi sezioni di pareti mobili.

-Autore dello Jumex, è l’architetto britannico David Chipperfield, che ha voluto aggiungere allo skyline di Città del Messico una forma di ispirazione industriale: quattro punte a sezione triangolare che garantiscono la massima resa luminosa negli spazi espositivi dell’ultimo piano.

-I due musei si affacciano in Plaza Carso.

-Lopez acquistò da Slim il terreno dove  sorge il suo nuovo museo-gioiello: i due miliardari sono amici “… con lui non c’è competizione” si dicono reciprocamente, infatti si occupano entrambi di arte.

-Al Soumaya ci si reca soprattutto per la preziosa raccolta di sculture di Aguste Rodin.

Cosa si trova allo Jumex:

-Allo Jumex si trovano le ultime produzioni dell’arte contemporanea, soprattutto a quelle di carattere performativo.

-Lopez è stato uno dei primi collezionisti di artisti messicani che hanno conquistato il mondo come  Gabriel Orozco e Damian Ortega.

-57 opere di questa collezione sono esposte all’ultimo piano del museo.

-Tra l’altro: Bruce Nauman e Damien Hirst, passando per Andy Warhol e Francis Alys. Al piano inferiore una mostra organizzata insieme al MoMA di New York.

-Al piano terra e al primo piano ci si reca per uno sguardo sulla città.

 -Spostando le pareti mobili si ottengono due grandi terrazze affacciate sul quartiere Polanco; elegante area della capitale dove si trovano i negozi da Ferragamo a Chanel,  mete preferite della nuova classe media locale

-Polanco si è sviluppato negli ultimi vent’ anni.

-Vicino ai musei ancheil centro commerciale che ospita Sacks Fifth Ave .

-3 torri sono destinate a residenze extra-lusso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*