Salute – evitare il diabete si può con qualche sacrificio

Il 20% delle persone – secondo le statistiche – è pre- diabetico

La progressione della malattia si può evitare e i malati di diabete possono regredire se seguono un regime alimentare e un minimo di esercizio fisico.

La notizia non è nuova, ma pare che i medici di famiglia preferiscano dare medicine che consigli.

Oggi tutto si studia e si esercita attraverso i computer: siamo alla disumanizzazione della medicina (soprattutto quella di base, con poche eccezioni).

COSA FARE PER EVITARE IL PEGGIO ?

  • PERDERE IL 5% DEL PESO MUOVENDOSI DI PIU’ (bastano 30′ di cammino continuativo almeno 5 volte la settimana) e qualche semplice esercizio di ginnastica la mattina o la sera: sempre !; bastano anche 10′ – imparare a camminare nel tempo libero e stare poco danti e Tv, PC ecc…
  • SEGUIRE UNA DIETA SANA (= mangiare meno) mai più di 75 gr. di pasta, evitare di abbinare pasta e pane o patate, abbondanza di verdura condita più leggermente del normale e frutta a basso tasso di zuccheri
  • spremute di arancia – pompelmi e limoni in abbondanza a stomaco pieno se si soffre di acidità
  • evitare i cibi che contengano zuccheri in abbondanza, soprattutto il fruttosio (un vero veleno per le arterie, derivato dal mais ed economicissimo) presente in quasi tutta la pasticceria, gelateria, merendine, succhi di frutta, biscotti, brioches, yogurt magri alla frutta  ecc..
  • pochissimi grassi saturi (anche alcuni oli vegetali sono saturi; olio di palma, margarine ecc…) – questi grassi sono economici e molto presenti in quasi tutti i piatti pronti; anche surgelati (pizze, gelati, lasagne, sughi, brioches, merende varie, nutella  ecc… leggete BENE le etichette)
  • olio extra vergine di oliva e di arachidi – purché di ottima qualità, noci, mandorle, pistacchi, pinoli ecc… una sola porzione al giorno: 30 gr. c.a., secondo quante altre calorie ingerite; se mangiate poco  potete anche aumentare la dose.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*