Libro – Primavera – Ali Smith – Un libro di parolacce ?

Terzo millennio – volgarità – Insipienza – esibizione di prove di leggerezza non solo dei politici – ma anche dei cittadini …

Anche il mestiere dello scrittore può diventare come un lavoro a cottimo – con l’editore che spinge scrivi – basta che scrivi … io devo vendere !

“Quello che vogliamo non sono i “fatti” [ come Dickens]  … quello che vogliamo [oggi] è lo sconcerto

Nel libro la primavera diviene stagione di lutto … per sconcertare il lettore

E poi tante parolacce … !

I rimandi alla tradizione letteraria e gli inviti a non sentirsi soli appaiono banali e già tutti in rete – anche la trama, che è farcita di tanti registri, è faticosa da leggere …

Primavera 

di Ali Smith

Nel terzo volume della sua tetralogia ispirata alle stagioni,  storia di confronto fra diversità, di accoglienza e di speranza, che vorrebbe essere al tempo stesso una fotografia del presente e una parabola universale.

Una scrittrice adatta ai nostri tempi.

Breve riassunto

Richard è un regista televisivo ormai anziano; la sua migliore amica, la geniale sceneggiatrice con cui ha lavorato ai suoi film più belli, è morta da poco, e lui è stato ingaggiato per l’adattamento dozzinale di un romanzo di successo; solo e sconfortato, è fuggito da Londra ed è in pieno stallo esistenziale.

Brittany è una giovane donna che lavora come agente di sicurezza in un centro di detenzione dove vengono stipati gli immigrati senza documenti in (vana) attesa di rimpatrio; il suo impiego la sta disumanizzando sempre di più: il saluto che fa alle siepi dell’ingresso all’inizio e alla fine di ogni turno sembra il suo unico momento di dolcezza e sollievo.

Nella vita di entrambi piomba però Florence, una dodicenne dalle origini misteriose e dall’irresistibile carisma, e l’incontro avrà effetti letteralmente miracolosi ?

Primavera, Ali Smith, Sur, 17,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*