Alimentazione e salute – Vegani … anche – ma attenzione a cosa scegliamo …

Vegano è una scelta che richiede un minimo di serie conoscenze alimentari e/o una dieta; adeguata da uno specialista all’altezza della situazione

I MALINTESI SUL COSA SIA VEGANO SONO MOLTO FREQUENTI

Si considera vegano anche chi sceglie di alimentarsi di brioches veg, hamburger di soia, patatine, insalate in busta, polpette veg già preparate, pane bianco ecc…

I cibi nominati sopra, sono frequentemente arricchiti con abbondanza di grassi aggiunti; per migliorare la loro appetibilità.

Fondamentale imparare a leggere e interpretare correttamente le tabelle nutrizionali che sono quasi sempre presenti, ma pochi nessuno si prendono la briga di leggere e capire.

Inoltre, in questi cibi pronti non mancano additivi alimentari, e proteine vegetali raffinate e quindi prive di fibre e dei preziosi fitochimici; la parte migliore delle proteine vegetali !

Conclusione: se volete mangiar sano, non basta entrare in un supermercato e raccattare tutto il cibo vegano che trovate.

Mangiar sano oggi vuol dire essere disposti ad informarsi a fondo su cosa si sceglie, usare il tempo libero per procurarsi il meglio disponibile vicino a casa e cucinare o solo preparare (ci sono migliaia di ricette sulle insalatone; basta cercare su You Tube o sul web in  genere) da soli i propri pasti.

D’altra parte, preparare delle polpette vegane non è complicato, lo potete fare una volta la settimana, surgelare i vari tipi e riscaldarli ogni volta che servono. Alcune ricette, anche su questo sito alla voce: ” Le mie ricette”.

Se avete disponibilità economiche molto alte, nelle grandi città è possibile ricevere i pasti in casa all’ora scelta e secondo le regole dietetiche desiderate.

_________________________________________________________________

Questa precisazione importante sulle scelte vegane, non è solo un’ interpretazione di chi scrive, ma è evidenziata anche in una pagina dell’allegato “Salute” del Corriere della Sera (16 luglio pag. 13).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*