Olanda natura selvaggia sulle spiagge – cultura – ecologia ovunque

I Paesi Bassi offrono anche in città tante terrazze all’aperto per vivere meglio questa speciale estate

Il mare di Wadden, paradiso per gli amanti della natura e dei grandi spazi

Vivere in mezzo alla natura selvaggia nel Nord dei Paesi Bassi

Nel 2009 il “Waddenzee” è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, a riprova del fatto che si tratta di un luogo speciale dove il paesaggio cambia continuamente grazie alle maree, facendo sì che non lo si vive mai due volte allo stesso modo. Un luogo dove gli amanti della natura hanno molto da scoprire.

L’avventura nella natura inizia sulla bellissima isola di Terschelling, dove, per preservare la natura, diverse aree sono chiuse alle automobili. Il mezzo ideale per esplorare l’sola è pertanto la bicicletta.

Sull’isola si possono noleggiare anche biciclette elettriche dalle gomme particolarmente larghe per poter pedalare nella sabbia.

E se già si è in spiaggia, è quasi d’obbligo una visita al vecchio rifugio per naufraghi Drenkelingenhuisje che qui hanno trovato la loro salvezza; una piccola casetta in legno sorretta da lunghi pali piantati nella sabbia.

Pedalando lungo l’argine della diga si raggiunge la zona Noordsvaarder famosa per  le sue dune particolarmente alte, ideali per lunghe escursioni nella pace assoluta.

Con la bassa marea la spiaggia si trasforma in una vera e propria opera d’arte della natura, dove il faro Brandaris domina il paesaggio e funge da punto di riferimento per trovare la strada del ritorno.

Oltre ad essere amata per le sue bellezze naturalistiche, l’isola viene anche apprezzata per la particolare gentilezza dei suoi abitanti che ancora dedicano tempo e attenzione ai visitatori.

https://hollandnationalparks.com/it/node/243

copia-di-Atelier-Van-Lieshout-Darwin-2008-Locatie-beeldenroute_-Weelde
Copia-di-Weltmeister-secret-Society-Opening-beeldentuin-sculpture-garden-2019

Arte all’aperto, il miglior modo per godersi un’estate culturale a Rotterdam

Con la chiusura dei musei negli ultimi mesi diventa più che mai necessario poter godere dell’arte in un ambiente sicuro. Rotterdam è in questi mesi la città perfetta non solo perché è la città più verde dei Paesi Bassi, con grandi parchi e più alberi che abitanti, ma anche perché espone permanentemente un’importante collezione di sculture all’aperto di famosi artisti come Henri Laurens, Auguste Rodin, Paul McCarthy, Pablo Picasso o Henry Moore. Una grande vetrina artistica a cui quest’estate si affiancano importanti artisti olandesi di grande fama come Florentijn Hofman, o Atelier van Lieshout.

Il primo importante progetto di sculture all’aperto in città durante l’estate è “Let’s Get Physical“, dello studio Atelier van Lieshout, famoso a livello internazionale per le sue installazioni critiche  e per i suoi oggetti e corpi scultorei che si muovono tra arte, design e architettura.   Let’s Get Physical è un percorso di 30 grandi sculture all’aperto dislocate in dodici luoghi diversi della zona industriale di Merwevierhaven, nella parte orientale della città. Let’s Get Physical’ espone una vasta gamma di opere di van Lieshout, dalle sculture figurative in poliestere agli oggetti astratti in acciaio. Ma soprattutto è una celebrazione dell’arte all’aperto per goderne con gli altri in un ambiente sicuro.

Let’s Get Physical’ inizia all’Atelier van Lieshout  Mundo Sculpture Park che funge da base di partenza con un’installazione in evoluzione, con The Technocrat (2003), un complesso circuito chiuso di cibo, alcol, escrementi ed energia, in cui i rifiuti dell’umanità – e l’uomo stesso – vengono utilizzati come materia prima per la produzione di biogas.

A seguire Alcoholator (2004), una scultura per produrre migliaia di litri di liquore ogni giorno per mantenere docili e felici i partecipanti al Technocrat. Milkman (2015) si trova invece presso la nuova e innovativa Floating Farm, la prima fattoria galleggiante al mondo per mucche e The Sower (2018) nel giardino Voedseltuin; una fondazione che coltiva frutta e verdura biologica per il banco alimentare di Rotterdam. La nuova scultura Utopia (2020), un prototipo di robot-guerriero, fa da guardia a uno degli ingressi di M4H. Altre opere sono esposte in questi luoghi tra cui Weelde, Keilecafé, De Voedseltuin, Keilewerf, Stichting Dakpark e diversi luoghi accessibili al pubblico.

Il secondo importate progetto è “Bospolder Fox“(la volpe di Bospolder),è questo il titolo dell’ultima opera di grande formato di Florentijn Hofman, artista noto a livello internazionale per le sue gigantesche papere gonfiabili di gomma che galleggiano nelle acque di tutto il mondo, per il suo enorme ippopotamo che naviga sul Tamigi o per la sua grande scimmia brasiliana fatta di 10.000 scarpe infradito. L’artista, che concepisce le sue opere come se fossero dei veri e propri giocattoli, ha lavorato ancora una volta su formati giganteschi con i quali l quale animare lo spettatore.  Questa volta si tratta di un’enorme volpe, la “Bospolder Fox”,  alta 10 metri e lunga 16 metri, che fa parte del progetto di rivitalizzazione dell’area commerciale di Schiedamseweg, commissionata dal Comune di Rotterdam per arricchire la sua collezione di sculture all’aperto. La volpe deve il suo nome alla sua posizione (Bospolder-Tussendijken) ed è un omaggio alla natura e alla città, ricordando l’antica identità di questa zona ricca di foreste, polder e dighe.

https://ateliervanlieshout.com/letsgetphysical/

 

Museo Boijmans e Ahoy organizzano una mostra drive-thru:

un nuovissimo modo per visitare un museo

 Il Museo Boijmans Van Beuningen e il centro Congressi Rotterdam Ahoy hanno stretto una partnership unica: una mostra drive-thru. Dal 1 al 23 agosto 2020 è possibile visitare – alla guida di un’auto elettrica privata o a noleggio – il padiglione 1 di Rotterdam Ahoy: 10.000 m2 ricchi di oltre cinquanta opere d’arte di alto profilo della collezione del Museo Boijmans Van Beuningen. 

 

A causa della pandemia le sale del Centro Congressi di Rotterdam Ahoy sono rimaste vuote e il museo riaprirà non prima della fine dell’anno. Così le due icone di Rotterdam si sono unite per offrire un’esperienza mai vista prima e unica da ricordare, esclusiva per questo momento e inclusiva per tutti. Oltre a oltre cinquanta opere d’arte della collezione di fama internazionale del Museo Boijmans Van Beuningen, sono stati invitati alcuni artisti contemporanei a partecipare a questa sorprendente mostra.

Scoprire l’arte dal bozzolo della propria auto

Guidare in sicurezza nella propria auto, vivere l’arte dentro il proprio bozzolo.

Il museo drive-thru di Boijmans Ahoy è stato creato in risposta alla attuale necessità del distanziamento.

Nella nostra auto, nel nostro familiare abitacolo, ci sentiamo al sicuro. Il mondo è fuori: visibile e tangibile, ma fuori. Questa mostra esplora il confine tra l’umanità e le forze della natura.

Opere d’arte e artisti

La mostra si basa su un’idea di Ted Noten. Oltre ad alcune opere di fama mondiale della collezione Boijmans Van Beuningen, la mostra ospita anche installazioni di artisti contemporanei, che giustificano la fama di Rotterdam come città d’arte e fanno riflettere su come le persone si relazionino con il proprio ambiente naturale. Il museo drive-thru di Boijmans Ahoy riunisce opere di: Ted Noten, Oskar Kokoschka, Bas Jan Ader, Melanie Smith, Paul McCarthy, Bruce Nauman, Ugo Rondinone, Cyprien Gaillard, Joep van Lieshout, Wieki Somers, Jim Shaw e installazioni di Bas Princen , Trenton Doyle Hancock, Anselm Kiefer, Olaf Nicolai e Marijke van Warmerdam.

Dettagli pratici

La mostra è aperta solo alle auto elettriche o ibride, non si può superare la velocità di 5km orari e una permanenza di 45 minuti.

E’ possibile guidare la propria auto elettrica o prendere in prestito una Mini Cooper messa a disposizione dal concessionario Breeman BMW.

Auto che vengono igienizzare dopo ogni utilizzo. Lungo il percorso si incontreranno schermi animati da video e foto, dipinti, sculture, installazioni. Due le possibilità di sosta: lungo il percorso, per ammirare più a lungo un’opera d’arte; oppure per fare uno spuntino, parcheggiare l’auto e godersi un drink dalla terrazza del ristorante.

https://www.boijmans.nl/en/news/boijmans-ahoy-drive-thru-museum

Il 2020 segna il 400° anniversario dell’epico viaggio dei Padri Pellegrini in partenza dal porto di Delfshaven verso l‘America

Il bucolico quartiere di Delfshaven è uno dei segreti meglio custoditi di Rotterdam.

Questo antico porto fluviale, che oggi fa parte della sua area metropolitana ed è una delle poche vestigia storiche ancora conservate in questa moderna città, ha avuto un ruolo decisivo nel XVII secolo che ha segnato la futura nascita degli Stati Uniti.

Nel 2020 e nel 2021, si celebra il 400° anniversario dell’epico viaggio dei Padri Pellegrini – puritani inglesi che si erano rifugiati in Olanda – partendo dal quartiere di Delfshaven per un leggendario viaggio transoceanico verso “il nuovo mondo”. Successivamente alla loro partenza, questo porto olandese del XIV secolo ha ospitato per secoli migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, rendendo questo angolo un vero e proprio crogiolo di culture.

LA NAVE HALVE MAEN NEL PORTO DI DELFSHAVEN

Tra le attività organizzate per ricordare questo evento, spicca la riproduzione del famoso veliero del XVII secolo Mayflower che portò i Padri Pellegrini in America. Salendo a bordo della nave Have Maen  ormeggiata nel porto di Delfshaven, si può ripercorrere tutta la storia degli esploratori da vicino. Vengono inoltre organizzate escursioni che ricreano il percorso dei Padri Pellegrini da Leiden a Delfshaven, così come crociere lungo il canale di Delsfhaven a bordo della storica imbarcazione Hollandse Vloot.

Infine la rinomata  chiesa di Delfshaven, nota come Piligrim Fathers Church ospita una mostra sugli eventi storici con testi, immagini e display interattivo. La macchina digitale del tempo e l’applicazione TimeTransit riportano il visitatore nella Delfshaven del 1620 presentando storie e aneddoti dei residenti di allora e di oggi.

DELFSHAVEN, LA PERLA NASCOSTA DI ROTTERDAM

Oggi il quartiere di Delfshaven ospita molti locali e ristoranti dotati di terrazze all’aperto ed è famoso per le sue birrerie storiche come De Pelgrim e Oude Sluis. Il museo olandese del flipper è senza dubbio una delle visite più curiose di questo quartiere, che ancora oggi mantiene il suo carattere e la sua identità, riunendo persone di tutte le culture.  Per esplorare questa bellissima zona della città sono stati creati diversi itinerari  gratuiti percorribili in bicicletta o a piedi.

Le celebrazioni continueranno anche nel 2021 con diversi weekend a tema. Maggiori informazioni: www.delfshaven400.nl

UNA CITTA’ TUTTA SPECIALE: Eindhoven

5 proposte per il tempo libero nelle ex fabbriche Philips di Eindhoven

Quando si pensa a Eindhoven viene subito in mente il design, la Philips e il calcio. Ma pochi sanno che la città è cresciuta e si è espansa all’ombra delle fabbriche del gigante delle lampadine e che si è improvvisamente trovata un’intera città industriale abbandonata quando l’azienda ha lasciato la città nel 1998.

Ma lungi dall’immergersi in una profonda crisi, la città è riuscita a reinventarsi come poche altre in Europa e a trasformare la sua intera eredità industriale in centri creativi, centri per il tempo libero e la ristorazione, e sede di talenti provenienti da tutto il mondo che la rendono degna della sua reputazione di città innovativa e orientata al design.

Un esempio di questo è il quartiere di Strijp-S, precedentemente noto come la “Città Proibita” a causa delle recinzioni di sicurezza che lo circondavano e perché accessibile solo ai dipendenti Philips.  Oggi è il quartiere più innovativo e creativo della città, dove si concentrano il lavoro, il tempo libero e le strutture abitative. Le vecchie fabbriche sono il luogo ideale per godersi il tempo libero nella nuova era della “distanza di sicurezza”. Queste sono alcune proposte negli edifici più iconici:

1 Cena nell’ex sala macchine

La ‘Machine Kamer’ (sala macchine) è l’edificio dove si trovava la centrale elettrica Philips che manteneva in funzione tutte le fabbriche. Oggi ospita il bellissimo ristorante Radio Royaal, con oltre 1.300 m2 di design industriale grezzo, dove si possono ancora vedere le sue imponenti strutture, i motori e le pompe. http://www.radioroyaal.be/

2 Caffè, design e attività per i bambini nella fabbrica di apparecchiature

La ‘Apparatenfabriek’ è stata la prima fabbrica di apparecchiature radio della Philips. Le prime radio e televisioni Philips sono state prodotte qui dopo la Seconda Guerra mondiale. Al piano terra si trova la Singularity University, la prima filiale aperta fuori dagli Stati Uniti nel 2016. Sempre al piano terra si trova Discover Factory, dove i bambini possono imparare molto sulla scienza, la tecnologia e il design (attualmente chiuso da Covid-19). Se avete appetito, potete fermarvi a Stories Eindhoven, che combina fascino industriale ed esuberanza botanica. Infine non può mancare una visita a Yksi che espone e vende oggetti di design olandese, molti dei quali firmati dai creativi della Design Academy di Eindhoven. https://www.yksiexpo.nl/

  1. Arte e design d’avanguardia nell’edificio Anton

Anton’ è uno degli edifici del triangolo conosciuto come Hoge Rug, considerato un monumento nazionale dove Philips ha prodotto diversi apparecchi. Nel 2014 ha subìto una ristrutturazione completa, mantenendo tuttavia il suo carattere industriale e la sua unicità. Al piano terra si trova il MU, un centro pionieristico per l’arte sperimentale con un’enfasi sul digitale, un’istituzione del quartiere. A pochi metri di distanza troviamo Urban Shopper, uno dei negozi più singolari del quartiere dove è possibile trovare un mix di proposte innovative nel campo della moda, dell’eco-design, dell’arte urbana e del riciclo, dell’arredamento e persino un negozio di fiori. Il laboratorio di borse Gold Leather Design e il Brainstore, un negozio di Eindhoven, sono le ultime due aperture di questo mese. https://www.mu.nl/en

  1. 3.000 m di rampe e divertimento nell’ex centro utensili

L’edificio ‘SEU’ ospita Area51, uno dei più grandi skate park coperti d’Europa dove si tengono anche corsi per principianti ed esperti. Nello stesso edificio si trova anche un bel bar e una terrazza e una sala per BMX e altri sport urbani. Questo edificio è stato miracolosamente salvato dalla demolizione ed è ora un punto di riferimento per skater, pattinatori in linea, rider BMX, ciclisti e tra gli altri ballerini di break dance.

https://www.area51skatepark.nl/

  1. Assaggiare prodotti freschi coltivati nell’ex negozio di radio e televisioni

Il Veemgebouw (“Warehouse Building”), creato nel 1942 come magazzino per radio, televisori e altri apparecchi, è l’unico edificio costruito durante l’occupazione della Seconda Guerra mondiale. Al piano terra si trova il mercato Vershal het Veem dove si possono acquistare prodotti freschi e assaggiare piatti locali o bere qualcosa nei locali.

Salendo di qualche piano troviamo il centro di realtà virtuale Enversed, mentre al quinto piano l’azienda Duurzame Kost che coltiva in modo particolare, senza terra e senza fertilizzanti: i suoi ortaggi, la frutta e il pesce si sviluppano grazie al sistema aquaponic. I loro prodotti si sono in vendita al mercato al piano terra e in numerosi ristoranti di Eindhoven

https://www.thisiseindhoven.com

Le 8 terrazze più belle di Eindhoven

L’estate dei locali di Eindhoven e’ soprattutto all’aria aperta. Molti hanno allestito più tavoli del solito nel dehors, altri hanno studiato nuovi format tra terrazza e giardino.

Ecco una selezione delle otto migliori terrazze di Eindhoven 

Il nuovo locale Van Alles en Co è un bar colorato e un negozio vintage, tutto in uno ma la particolarità di questa terrazza sulla Edisonstraat è che tutto ciò che si vede è in vendita. Dalle sedie ai vasi. Se avete adocchiato qualcosa che vi piace, aggiungetelo al conto!

Thomas

Un bellissimo grand café e un suggestivo bar della città, forse il più bello di Eindhoven. L’edificio risale al 1879 quando era sala da concerto del coro maschile della città. Oltre la sua bellissima atmosfera, il locale è anche famoso per la sua giungla urbana. In occasione della riapertura delle terrazze, l’artista Niels Bakkerus ha realizzato graffiti sui tavoli per godere appieno la cultura urbana di Eindhoven e della sua via Stratumseind.

Brouwerij het Veem

Nel bel mezzo della zona Strijp-S si trova il birrificio Bierbrouwerij het Veem. Un eccellente indirizzo per prendersi un drink o come dicono loro stessi: “un Walhalla per gli amanti della birra”. Qui non è necessario essere amanti della birra per godersi la bella terrazza. In mezzo al verde sul Torenallee, ci sono infatti tavoli da picnic in legno posti nell’erba a disposizione di tutti.

Blue Collar Hotel

Di fronte al Blue Collar Hotel, l’ex garage lascia spazio alla creatività sulla grande terrazza. Siamo ancora in fase di realizzazione ma le figure colorate dietro la recinzione sono già un assaggio. Il nostro consiglio è quindi di tenere d’occhio questo posto!

Het Ketelhuis

L’imponente edificio del Ketelhuis è inserito nel complesso della tenuta di campagna Landgoed De Grote Beek, nel centro di Eindhoven.

Costruito intorno al 1918 in stile neo-rinascimentale, ha ospitato per quasi un secolo tre enormi caldaie a vapore che producevano acqua calda per il riscaldamento degli edifici della tenuta. Oggi è un locale alla moda che ha conservando il look industriale rispettando i preziosi ricordi del suo passato.  I numerosi tavolini sulla terrazza, recentemente ampliata, occupano tutta la piazza antistante e i contenitori con i nuovi graffiti offrono una nuova vista della zona Strijp-S.

Soul Kitchen

Sulla terrazza all’aperto di Soul Kitchen, sempre nella zona Strijp S, sarete circondati dal bambù sentendovi immersi in un’atmosfera tropicale. Il divertimento in questo locale è garantito perché qui ognuno è libero di  esibire le proprie abilità musicali grazie agli strumenti messi a disposizione dal locale tra cui chitarre e pianoforte. Il locale mette inoltre a disposizione numerosi giochi di società per far socializzare i propri clienti.

Radegast 040 e DENF

Sulla piazza Clausplein recentemente trasformata si trovano i due locali DENF e Radegast 040. Il primo,  famoso per le sue colazioni sulla terrazza e il secondo per la vastissima scelta di birre accompagnate da stuzzichini.

Next Door

Oltre a servire la colazione durante tutto il giorno, l’altro motivo per recarsi sulla terrazza di Next Door è la presenza  di un tavolo molto speciale tra tutti gli altri perché dotato di altalene, da qui il nome “il parco giochi per adulti” . Da NextDoor si può quindi dondolare tutti insieme sorseggiando mimosa.

 https://www.thisiseindhoven.com/en/visit/eindhoven-wanted/top-picks/8x-surprising-terraces

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*