Covid-19 Rt 1 o più – situazione Italia

Con Rt superiore a 1 il contagio è nelle condizioni di continuare a crescere

E’ bene continuare ad essere prudenti e non dimenticare le buone regole anti- covid

__________________

I numeri degli Rt regionali a partire da 1 

Va precisato che quelli che seguono sono i numeri ufficiali, che dipendono da quanti tamponi, in proporzione alla popolazione, vengono fatti e rilevati.

Quindi, una regione può avere un Rt più alto di un’altra semplicemente perché fa meno controlli o non riferisce con regolarità  (ogni  giorno)  i suoi dati …

Emilia Romagna Rt 1,14

Lazio                    Rt 1,04

Liguria                 Rt 1,6

Piemonte            Rt 1,07

Veneto                Rt  1,18

Lombardia          Rt 1,00

In Italia ieri 275 nuovi casi rilevati.

Con la ripresa dei voli aerei, anche gli italiani, per lavoro o per vacanza, si sono mossi verso l’estero; dove i contagi sono superiori che in Italia.

Sono molto inquietanti i dati sulle badanti e altri lavoratori che arrivano dall’estero senza controlli; via aereo o bus. Sappiamo tutti che il controllo della temperatura può essere falsato con vari mezzi; oppure semplicemente il Covid non si è ancora manifestato o l’interessato non ha la febbre; come in tutti i portatori sani !

Solo oggi, abbiamo sentito il proposito di organizzarsi per prendere misure di controllo anche per i bus in arrivo dai paesi più contagiati.

La novità, già ufficiale, di una quarantena obbligatoria per chi arriva da paesi come la Romania e la Serbia, non rassicura nessuno. Sappiamo che è una misura tardiva e spesso impossibile da controllare. Le stesse persone che devono andare in quarantena, non hanno i mezzi per vivere isolati in un ambiente tutto per loro, bagni compresi e qualcuno che gli porti il cibo o quanto necessario.

Per questi motivi è bene continuare ad essere prudenti e non dimenticare le buone regole anti- covid.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*