Salute – Power walking – camminata sostenuta – meglio della corsa

La corsa affatica le ginocchia e le articolazioni  della caviglia

Chi soffre di eccesso di peso o ha problemi alle articolazioni – non dovrebbe correre (salvo diversa prescrizione medica) – ma potrebbe trarre maggior beneficio da una corretta camminata/marcia sostenuta

Lasciamo lo stress delle articolazioni agli atleti professionisti e ai giovanissimi, gli altri si accontentino di uno sforzo proporzionato all’età e che non li danneggi in futuro.

Quanto sopra è sostenuto dalla National Taiwan University,  dopo uno studio su più di 18 mila adulti; in particolare chi è sovrappeso è meglio che si dedichi alla camminata/marcia, più che alla corsa.

Anche il tipo di attività fisica va scelto con cura; i minori danni si hanno con lo yoga, ancora meglio Pilates che non affatica mai le parti più deboli della colonna vertebrale, come la più vecchia ginnastica dolce.

Il nuoto non affatica mai le articolazioni ed essendo l’acqua, dove si nuota, sempre sotto i 36° del nostro corpo, permette un veloce e sostanzioso consumo di energie; cosa che non avviene in palestra, se non con lavori molto pesanti e sfiancanti.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*