Leggere può essere quasi meglio che andare in vacanza – Se piace può portare fuori dal mondo

Leggere per il piacere personale

è riservato  solo a chi ha avuto la fortuna, o la capacità, di scoprire quanto un libro possa aiutarci a vivere meglio

Leggere è la forma di intrattenimento più semplice, non ha bisogno di spostamenti fisici, di prenotazioni anticipate, può essere interrotto con una tazza di tè o caffè o semplicemente un bicchiere d’acqua …

Legge permette di uscire dalla stanza (anche dall’esitenza) in cui ci troviamo, senza muoverci fisicamente e andare dove vogliamo, un libro di viaggi, ben scritto (sono pochi, la maggioranza è pura descrizione), ci va volare nel tempo e nello spazio.

Leggendo, possiamo vivere l’emozione di una scoperta archeologica o semplicemente l’avventura in paesi lontani o vicinissimi, dipende solo dalla nostra scelta, muoverci nel tempo della storia e/o comprendere usi e costumi di altri paesi o del nostro stesso luogo dove viviamo.

Per imparare a leggere non è mai troppo tardi

Innanzi tutto leggere cosa ?

L’importante è scegliere bene; deve essere un argomento che interessa, uno scrittore che non sia troppo impegnativo per chi legge per la prima volta.

Nessuno può dire ad un’altra persona cosa leggere, a meno che non la conosca benissimo e conosca, a sua volta, tantissimi generi di buoni libri.

Dipende tutto dai gusti, dal momento, dalla cultura personale.

Amare la lettura può aiutare a vivere meglio, da una mano a superare i momenti più difficili; aiuta gli anziani nelle notti insonni, aiuta il malato ad alleviare la monotonia delle sue giornate, il giovane a superare le crisi dell’età.

Ma la lettura andrebbe stimolata da piccolissimi e qui entrano in campo i genitori. Almeno uno dei due dovrebbe avere la pazienza di leggere, ogni sera, un capitolo di un libro che possa ben intrattenere  il bambino. Un esempio per tutti: La mia famiglia ed altri animali, divertente e ben scritto, pieno di imprevisti e ricco di stimoli verso la natura.

Le cose da non fare:

  • leggere per far bella figura con gli altri; è semplicemente deprimente !
  • leggere perché quel libro è segnalato in una classifica; ci toglie il piacere di scoprire un bel libro adatto a noi, al nostro momento emotivo, ai nostri interessi…

Se volete, potete cercare alla parola libri in questo giornale e leggervi i brevi riassunti e le mie personali opinioni su moltissimi libri, magari uno è quello che fa per voi … !

Buona lettura a tutti … in vacanza o a casa !

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*