Bansky – Kaws – scherzi idioti e aste on line per milionari

Provocazioni ad ogni costo, forse non c’è più null’altro da dire nell’arte contemporanea ?

” NON RIESCO A CREDERE CHE VOI IDIOTI VI COMPRIATE DAVVERO QUESTA M… “

Quanto sopra,  è scritto in uno dei quadri che fanno parte dell’opera di Bansky che si intitola Morons (ovvero: idioti). Il quadro rappresenta un’asta di quadri con il banditore e le parole riportare qui sopra, tra virgolette, appaiono scritte su uno dei quadri in vendita.

Quest’opera è stimata all’asta sui  25735.000 dollari. Bansky è il più famoso e provocatore,  tra gli autori di street art al  mondo. In sua difesa, possiamo dire che, almeno le sue opere per molti anni hanno rappresentato una vera rivoluzione con significati ben precisi, che si riferivano ai problemi delle periferie americane.

Invece, una rivisitazione di Asro Boy, fumetti giapponesi, del 2003 di Kaws, che ha una stima d’asta di 150/ 200 mila dollari (127/170.000 euro) è solo pura plastica. Kaws rappresenta la nuova Pop Art americana. La plastica fatta arte, l’insensato venduto come oggetto prezioso; senza significati, senza storia, se non quella dello spreco per lo spreco.

I prezzi si riferiscono all’asta Trepassing (ovvero: sconfinamento); 90 opere proposte on ,line da Christie’s fino al 19 agosto 2020. www.christies.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*