Libro – Novacene l’età dell’iperintelligenza

Ieri abbiamo scritto del libro Niente di questo mondo ci risulta indifferente – Dal Covid-19 ai problemi del clima

 

Oggi pubblichiamo di un testo che sostiene una tesi che potrebbe collocarsi esattamente agli antipodi:

Novacene l’età dell’iperintelligenza

di James Lovelok

 

James Lovelok è un chimico britannico; centenario.

Lovelok immagina la fine della natura come un evento semplicemente successivo all’evoluzione umana; quando il mondo sarà comandato da una super-intelligenza artificiale che si chiamerà Novacene.

Per l’autore non ha senso preoccuparsi della distruzione della natura; perché nel futuro tutto sarà comandato dai Cyborg, esseri che non hanno bisogno della natura.

E noi umani ? Che fine faremo ?

La cosa non interessa molto a Lovelok, perché comunque l’umanità, secondo lui, si sta dirigendo verso questa direzione che è già, oggi, un punto di non ritorno.

In breve: per Lovelok gli ecologisti sono solo una massa di sognatori che si arrovellano intorno a problemi che non esistono perché saranno ben risolti dal suo super-tecnologico e luminoso futuro … !

A Lovelock interessa più il progresso delle macchine (tecnologia) che quello dell’uomo e risolve i problemi ecologici in modo eccessivamente ottimistico/superficiale; comunque contrario al pensiero della maggioranza degli scienziati che lanciano allarmi da decenni.

UN PENSIERO RITENUTO POSITIVO DA TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI AD UN PROGRESSO SEMPRE PIU’ VERTIGINOSO – A QUALUNQUE COSTO PERCHE’ SARANNO LE MACCHINE  A RISOLVERE EVENTUALI PROBLEMI ANCHE ECOLOGICI … come possono le macchine essere interessate all’ecologia se non sono interessate all’uomo da loro sottomesso ?

Lovelok sostiene, anche, che la terra sia un organismo in grado di autoregolarsi …

L’ultra centenario chimico inglese, riceve anche le lodi del Financial Times

Quando nel 1979 scrisse il suo primo libro su «Gaia» – la Terra interpretata come un organismo vivente in grado di autoregolarsi – James Lovelock approdò sulle pagine dei giornali di tutto il mondo. L’ipotesi, così radicale e dirompente, sembrò a molti un’idea assurda e ben poco scientifica ma, dopo decenni di accesissime discussioni.

«Novacene contiene tutta la saggezza di un membro anziano della nostra tribù e il breve tempo necessario per leggerlo viene abbondantemente ripagato» – Stephen Cave, «Financial Times»

In Novacene, Lovelok affronta infatti due dei temi più attuali, inquietanti e complessi della contemporaneità: il nostro rapporto con le macchine intelligenti e il destino della Terra.

Secondo Lovelock, l’Antropocene – l’era geologica in cui la nostra specie si è dimostrata un fattore critico per l’intero pianeta – farà presto spazio all’età successiva, il «Novacene», quella della collaborazione tra l’uomo e le macchine.

Nuovi esseri prenderanno forma dall’intelligenza artificiale che noi abbiamo progettato.

Penseranno 10000 volte più velocemente dell’uomo e ci guarderanno forse con la stessa condiscendenza con cui noi guardiamo le piante.

Eppure – e qui sta il guizzo del pensatore di genio – tutto questo non si trasformerà in un incubo alla Terminator o alla Matrix, perché questi esseri iperintelligenti sapranno (anche meglio di noi) di essere totalmente dipendenti dal buon stato di salute del pianeta.

C’è di più: il Novacene potrebbe essere addirittura l’inizio della conquista dell’intero cosmo da parte di un’intelligenza diffusa. L’alba di un nuovo universo.

E l’uomo ????

Novacene l’età dell’iperintelligenza, James Lovelok, Bollati Boringhieri, pp. 123, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*