Torino Crime Festival 2020

Torino Crime Festival è il festival italiano dedicato alla criminologia e allo storytelling sui fenomeni criminali

Torino Crime compie cinque anni

dal 21 al 24 ottobre – 2020

Dalla questione americana alle nuove mafie

 

Il sabato i genitori possono sentire gli incontri e i bimbi partecipare alle attività, al seguente link è possibile trovare tutte le info relative all’incontro previsto per sabato 24 ottobre: https://torino.circololettori.it/attivita/spazio-ai-bambini-2/

22 ottobre GIOVEDI’

DALLA MISOGINIA ALL’OMOTRANSFOBIA

Ne parlano Cathy La Torre – attivista LGBT, avvocatessa e politica italiana –  Giusi Fasano, storica giornalista del Corriere della sera, Irene Dionisio – regista e attivista femminista, Elisa Cuter  – editor per numerose riviste e attivista LGBT, Ilda Curti – Presidente Associazione IUR, attivista, già assessore alle Pari Opportunità, Roberto Poggi – fondatore del Cerchio degli Uomini di Torino

Prima del dibattito un monologo di Teresa Cinque, autrice e attrice satirica che riflette sui temi della condizione femminile.

h. 21 sala grande

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

___________________________

23 ottobre

’ODORE DEL SANGUE: I SERIAL KILLER VAMPIRO

Incontro con lo psicologo investigativo Fabrizio Russo, l’antropologo Massimo Centini, il criminologo clinico Antonio Zullo, Introduce Viviana La Marra, Presidente SICSF.

Vampiri, Licantropi, Mostri…Robert Ressler, ex agente speciale dell’FBI, afferma che sono sempre esistiti. Erano i nomi con cui nel medioevo venivano chiamati i serial killer, il nome con cui si cercava di dare una spiegazione plausibile all’impensabile. Cacciatori di uomini, bevitori di sangue, squartatori di donne, i serial killer affascinano e inquietano. I relatori ci porteranno nella mente dei serial killer.

h. 18:30 

Presso Yume edizioni, Via San Quintino 18 c –  Torino

USA, UN RACCONTO VIOLENTO

con Luca Briasco americanista e traduttore e Marta Ciccolari Micaldi – giornalista e guida letteraria.

Un incontro per scoprire le voci che raccontano il “noir” degli Stati Uniti d’America: un viaggio alla scoperta degli scrittori e dei romanzi che raccontano il lato oscuro dell’american dream tra narcotraffico, efferati delitti e polizia corrotta e violenta.

h. 21:00. 

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

_______________________________

24 ottobre

LA QUESTIONE AMERICANA

Con Germano Dottori, docente di studi strategici presso la Luiss- Guido Carli di Roma, consigliere scientifico di Limes.

La questione americana che alla vigilia di un voto contrappone due visioni del mondo.

Le radici di uno scontro, che oppone tra loro minoranze diverse(lo è anche quella dei bianchi a più basso reddito tutelata da Trump)e che potrebbe proseguire dopo le elezioni.

h. 15:00. 

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

LA MAFIA ITALO AMERICANA

con Ivan D’Anna, scrittore e poliziotto della Squadra Mobile di Palermo e Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia; modera Valentina Ciappina

“Ora vediamo se dopo la morte di Totò Riina le cose cambiano”

Queste le parole intercettate e dette da un boss italo americano, arrestato nell’ ultima operazione della Squadra Mobile di Palermo e del Federal Bureau of Investigation (FBI) di New York , soprannominato “New Connection” .

Nel corso degli anni, molti altri arresti passati in sordina per i non “addetti ai lavori”, hanno evidenziato come il legame tra le potenti famiglie newyorkesi e quelle palermitane, non si sia mai interrotto.

Un appuntamento dedicato al racconto investigativo della mafia italo americana a partire dalle sue origini e di come quest’ultima abbia condizionato la storia del nostro Paese e si possa considerare ancora una forte realtà.

 h. 17:00

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

GORDON PARKS

Un appuntamento a cura di Marco Ferraro dedicato al racconto delle lotte per i diritti civili in compagnia di Gordon Parks, uno dei grandi fotografi del 900 che, attraverso la sua fotografia, ha saputo raccontare l’America del novecento con i suoi disagi, le contraddizioni ed i grandi personaggi che l’hanno segnata indelebilmente.

Marco Ferraro, genovese classe 1988, fotografo e appassionato di storia dei grandi fotografi. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia grazie ai vicoli e alle luci di Genova. Qui ha esposto alcune fotografie al Palazzo Ducale e all’Accademia di Belle Arti in una mostra dedicata alla memoria dell’Olocausto. Ha collaborato con l’agenzia fotografica GS Media occupandosi di sport ed eventi. Negli ultimi anni ha iniziato a coltivare la curiosità e lo studio personale dei maestri della fotografia del secolo scorso. E’ l’ideatore e il conduttore degli incontri dedicati ai Grandi Fotografi del Novecento presso l’associazione Babelica

h. 18:30 

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

BALLATA PER UN TRADITORE

Presentazione della graphic novel Ballata per un traditore della Feltrinelli Comics con lo scrittore sceneggiatore Pasquale Ruju e David Ferracci– illustratore 

introduce Piero Ferrante – giornalista

Da un soggetto originale di Massimo Carlotto, un noir avvincente, duro e toccante, che affonda nelle ferite di una città in cui la lotta contro il crimine nasconde insospettabili ombre. Un killer fugge nella pioggia dopo aver freddato due uomini. Le telecamere inquadrano il volto di Davide Valenti, vecchia punta di diamante dell’Anticrimine milanese: un tempo insieme ai colleghi Galli e Lo Porto formava un trio di investigatori decorati e infallibili. Perché ora è diventato un assassino? Il chiacchierato commissario Lo Porto, ormai in pensione, viene rimesso in gioco dalla dirigente che ha preso il suo posto: l’affascinante e inflessibile Stefania Rosati. Toccherà a lui dare la caccia al sodale del passato, mentre antichi equilibri segreti rischiano di saltare e generazioni di poliziotti e criminali si confrontano con le armi in pugno. E per tutti, colpevoli e innocenti, idealisti e corrotti, si avvicina una sanguinosa resa dei conti.

h. 21 

Presso Circolo dei lettori Via Bogino 9 – 10123 Torino

TUTTI I PROGRAMMI : http://crimefestival.it/

Per tutti gli incontri programmati al Circolo dei lettori la prenotazione è obbligatoria e va fatta scrivendo a info@circololettori.it oppure al numero 0118904401.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*