Per i nostri figli e nipoti è bene capire l’odio via internet

Se non stai pagando per un prodotto che usi – vuol dire che tu sei il prodotto / lo schiavo che sta lavorando gratis per ” qualcuno “

I social ci manipolano: odio – dipendenza – depressione (anche tra i più giovani)

Conoscere a fondo tutte le nostre debolezze e interessi per venderli al miglior offerente: politica o vendita di prodotti, ma anche assicurazioni, datori di lavoro ecc…

I grandi di internet, vedi il patron di Facebook, non danno il telefonino  e il computer ai loro figli piccoli

 

Sfruttano le tue debolezze per fomentare l’odio, per uno scopo politico o solo per farti comprare quell’articolo che ti interessa; ma avevi cercato di non acquistarlo perché ti costa troppo.

Perfetto, se acquisti più di quello che puoi permetterti, così ti faranno un bel mutuo e tu sarai schiavo delle rate per tanti anni e loro guadagneranno sempre di più.

LORO, non sono un mostro, sono solo coloro che con gli algoritmi (calcoli matematici basati sui profili delle persone presi dai social), sono diventate le persone più ricche del mondo; come mai nessuno lo è stato nella storia dell’umanità.

Una enorme ricchezza e potere concentrato in poche mani. 

Un rischio per la nostra libertà personale e per la nostra capacità di distinguere il vero dal falso.

THE SOCIAL DILEMMA – un film di Nexflix che spiega con dovizia di particolari, come si sfrutta la produzione di dopamina per farci cliccare sempre di più … su Facebook, su Instagram, su … e intanto ci rubano tutti i dati possibili; per conoscere tutte le nostre debollezze e interessi e poterli vendere al miglior offerente: politica o vendita di prodotti, ma anche assicurazioni, datori di lavoro ecc…

____________

Foto di copertina: ” Madrepore  e clima che cambia ” 2009 – foto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*